geopardy
11-01-2006, 11:33
Ciao a tutti sono un niubbi di linux, ho da poco installato una ubuntu 6.10
devo dire che la distro si è installata senza problemi riconoscendo tutti i dispositivi del sistema.
i proplemi sono nati quando ho tentato di installare del software partendo da sorgenti (tarball).
ho preso in edicola una rivista con un cd contenente vari programmini e ne ho scelto uno a caso: gnucash
dopo aver decompresso il tarball in una directory ho dato il ./configure
è iniziato il processo di installazione che si è interrotto prima della fine restituendomi il seguente messaggio:
checking for glib-config... no
checking for GLIB - version >= 0.99.7... no
*** The glib-config script installed by GLIB could not be found
*** If GLIB was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in
*** your path, or set the GLIB_CONFIG environment variable to the
*** full path to glib-config.
configure: error: Cannot find glib. Check config.log
alchè ho pensato che mancasse la GLIB, ho cercato tra i vari pacchetti di synaptic ma non ho trovato niente che corrispondesse...
ho cercato con google e ho trovato che GLIB dovrebbe rientrare nel pacchetto GTK+
ho cercato GTK+ su synaptic ma anche questa volta nisba
ho trovato il tarball di GLIB, ho provato ad installrli ma al configure mi dice che non può essere installato nella stessa directory dei sorgenti...
ho cercato di cqapire se nella sintassi di configure ci fosse la possibilità di puntare a una dir diversa...
qualcuno mi sa dare un paio di dritte???
sono sulla buona strada??? :confused:
devo dire che la distro si è installata senza problemi riconoscendo tutti i dispositivi del sistema.
i proplemi sono nati quando ho tentato di installare del software partendo da sorgenti (tarball).
ho preso in edicola una rivista con un cd contenente vari programmini e ne ho scelto uno a caso: gnucash
dopo aver decompresso il tarball in una directory ho dato il ./configure
è iniziato il processo di installazione che si è interrotto prima della fine restituendomi il seguente messaggio:
checking for glib-config... no
checking for GLIB - version >= 0.99.7... no
*** The glib-config script installed by GLIB could not be found
*** If GLIB was installed in PREFIX, make sure PREFIX/bin is in
*** your path, or set the GLIB_CONFIG environment variable to the
*** full path to glib-config.
configure: error: Cannot find glib. Check config.log
alchè ho pensato che mancasse la GLIB, ho cercato tra i vari pacchetti di synaptic ma non ho trovato niente che corrispondesse...
ho cercato con google e ho trovato che GLIB dovrebbe rientrare nel pacchetto GTK+
ho cercato GTK+ su synaptic ma anche questa volta nisba
ho trovato il tarball di GLIB, ho provato ad installrli ma al configure mi dice che non può essere installato nella stessa directory dei sorgenti...
ho cercato di cqapire se nella sintassi di configure ci fosse la possibilità di puntare a una dir diversa...
qualcuno mi sa dare un paio di dritte???
sono sulla buona strada??? :confused: