PDA

View Full Version : prove della mia 6800LE con NFSMW e future schede video

cthulu
11-01-2006, 08:36
Ieri sera ho fatto prove con il gioco NFSMW a varie risoluzioni e tenevo attivo anche FRAPS per vedere il numero di frames generato....
A prescindere le prove con più o meno effetti attivati, quello che mi ha lasciato perplesso è la fluidità (quindi correlata con la bontà o potenza della scheda video.....) del Game.
a 1600x1200 si vede che scatta (circa 11-15 fps di media)
a 1280x1024 non scatta (circa 18-25 fps di media) però non è proprio.... :rolleyes:
a 1024x768 genero 30-40 fps ma ..ma.....

il "ma" (e il dubbio) e che mettendo a 640x480 la risoluzione (a parte la grafica più grossolana) il gioco è proprio ben fluido (70-80 fps) e piacevole.

Ma il limite della fluidità delle immagini non era 25-30 fps? Se è così perchè a 1024x768 non è fluido e piacevole come a 640x480 (il mio occhio non dovrebbe accorgesene..no???)....eppure mi pare che non sia così...)
------------------------------------------------------------------------

Se è come io sospetto,che bisogna avere 60-70 fps in ogni gioco per avere la piacevolezza della fluidità,quale scheda video (il tipo, nome,etc...) minimo mi permetterebbe di arrivare a ciò ?

Black"SLI"jack
11-01-2006, 11:35
putroppo il gioco è programmato con i piedi. posso dirti ad esempio che con la conf in sign che vedi, il gioco presentava dei rallentamenti di fluidità non attribuibili a bassi fps. Infatti molte volte ho notato che anche se fraps mi segnalava 90/100 fps il gioco non era fluido, oppure si presentavano quei maledetti scatti.

dwfgerw
11-01-2006, 13:43
Ma il limite della fluidità delle immagini non era 25-30 fps? Se è così perchè a 1024x768 non è fluido e piacevole come a 640x480 (il mio occhio non dovrebbe accorgesene..no???)....eppure mi pare che non sia così...)
------------------------------------------------------------------------

su giochi di guida come questo che fanno anche largo uso di blur ed hanno una grafica molto veloce non bastano quei 25/30fps che magari possono essere sufficienti con titoli tipo FEAR o COD2.

MrQuick
12-01-2006, 16:48
anche a me succedeva. provate in raid 0 e fate una partizione solo per giochi e defrag spesso, vedrete come cambia

noel82
12-01-2006, 16:57
putroppo il gioco è programmato con i piedi. posso dirti ad esempio che con la conf in sign che vedi, il gioco presentava dei rallentamenti di fluidità non attribuibili a bassi fps. Infatti molte volte ho notato che anche se fraps mi segnalava 90/100 fps il gioco non era fluido, oppure si presentavano quei maledetti scatti.

Quoto in pieno! ;)

Il gioco dà problemi a un sacco di gente con le più disparate (e buone) configurazioni; purtroppo non è ottimizzato affatto, anche io ogni tanto ho qualche rallentamento, nonostante abba so pulito e deframmentato, i giochi su disco separato e gioco patchato...ogni tanto da qualche scattino che fa perdere la fluidità generale del gioco :stordita:

pistolino
12-01-2006, 19:26
anche a me succedeva. provate in raid 0 e fate una partizione solo per giochi e defrag spesso, vedrete come cambia

migliorerà anche ma non tutti hanno i soldi per il RAID :mc:
sono i programmatori che devono ottimizzare di più i giochi... :rolleyes:

MrQuick
12-01-2006, 21:52
per chi non ha i soldi per il raid fate cosi: partizionate hd e tenete ugualmente una partizione solo per i giochi e deframmentatela spesso. ad esempio la versione di nfs most wanted e' di 2,8 gb tra immagini, video, effetti, cars.... qualche anno fa non sarebbe bastato un hd intero per contenere il solo gioco... se non defrag il sistema fa fatica a trovare quello che gli serve, soprattutto se mischiato ad altro

cthulu
13-01-2006, 07:20
bè io ho già un sistema in RAID 0.....e lo fà ugualmente....