PDA

View Full Version : velocità ventolina processore

SAL72
11-01-2006, 08:01
Ho aquistato da un paio di giorni un PC e ho dei problemi con la temperatura della CPU.
Il processore è un Pentium 4 Prescott a 3.2 Ghz. Consultando il BIOS all’accensione, la temperatura è immediatamente di 45° C, salendo in meno di 3-4 minuti a 58°-60°C mentre, utilizzando applicazioni “pesanti” (videoediting, masterizzazione e videogames) raggiunge e tiene costantemente anche i 70°-75°. Queste temeperature sono valorizzate anche da SpeedFan e da Asus PcProbe II

Credo di aver individuato il problema nella velocità della ventolina, (CPU Fan speed) che è mediamente intorno ai 950 rpm, e solo quando in esecuzione ci sono i suddetti software arriva massimo a 1100-1150 rpm. Mi sembra che siamo ben al di sotto della media, vero?
La scheda madre è una ASUS P5WD2

Che ne pensate? Help me!!!

Saluti a tutti

SAL72
11-01-2006, 11:05
nessuno mi aiuta? :cry:

ciao

silgot
11-01-2006, 11:05
Ho aquistato da un paio di giorni un PC e ho dei problemi con la temperatura della CPU.
Il processore è un Pentium 4 Prescott a 3.2 Ghz. Consultando il BIOS all’accensione, la temperatura è immediatamente di 45° C, salendo in meno di 3-4 minuti a 58°-60°C mentre, utilizzando applicazioni “pesanti” (videoediting, masterizzazione e videogames) raggiunge e tiene costantemente anche i 70°-75°. Queste temeperature sono valorizzate anche da SpeedFan e da Asus PcProbe II

Credo di aver individuato il problema nella velocità della ventolina, (CPU Fan speed) che è mediamente intorno ai 950 rpm, e solo quando in esecuzione ci sono i suddetti software arriva massimo a 1100-1150 rpm. Mi sembra che siamo ben al di sotto della media, vero?
La scheda madre è una ASUS P5WD2

Che ne pensate? Help me!!!

Saluti a tutti

Ciao.
Io ho un pentium D 820 e scheda mabre asus p5ld2.
Anch'io avevo più o meno le tue stesse temperature (non ricordo bene la velocità della ventola, perchè l'ho sostituita immediatamente dopo aver notato le temperature proibitive).
Io ho sostituito il dissi originale con un thermaltake 775 silent, che proprio silent non è ma è tollerabile e con frequenze di default il procio sta 32° in idle e max 50 in full load. Inoltre "arieggia" un po' il case con ventole aggiuntive, non fa mai male..."