PDA

View Full Version : P4P800+XMSpro+P4-3.2 @ ......NON VA'!

goriath
11-01-2006, 05:05
Salve a tutti

Premetto che non sono un overclocker esperto, anzi a malapena mi definisco tale. Ho avuto qualche esperienza precedente, a livello basilare senza addentrarmi troppo nell' argomento e finì positivamente.

Stavolta volevo fare sul serio ma ahimè non ottengo risultati.

Vi spiego il problema:

Possiedo una motherboard ASUS P4P800 Deluxe (bios appena aggiornato 1019), due banchi da 512MB in dualchannel della Corsair modello XMS-PRO DDR400 PC3200 serie XL (quelle con le latenze 2.0-2-2-5 certificate a 200MHz) ed un processore Pentium4 NorthWood 3.2GHz HT FSB800MHz. Cerco sempre di ragionare di testa, quindi per prepararmi nel migliore dei modi ho cercato di informarmi più che potevo. Ho letto molte prove, guide e recensioni come consigliato in questa stessa sezione. In particolare ho preso a modello QUESTA (http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/ASUS_P4C_P4P_Overclock/pag1.asp) guida in quanto si adattava meglio al mio caso. Pertanto ho configurato il bios esattamente come descritto nella guida (uniche eccezioni il voltaggio della RAM che avrei modificato solo in caso di limitazione per trovare maggiore stabilità, dunque inizialmente ho preferito lasciarlo su AUTO e il divisore che non mi sono sentito di impostare in sincrono per non stressare la RAM). Nonostante non mi aspettassi miracoli, non riesco ad eseguire un overclock decoroso del processore. Il "meglio" che sono riuscito ad ottenere senza overvoltare nulla con avvio windows regolare, è stato salire due a due da 200 a 215 di bus con divisore 5:4 per la RAM. Se salgo anche di solo un altro megahertz di bus, il sistema dopo il caricamento di win da schermata blu e si riavvia. Sono rimasto deluso, perchè ho pensato che se già dopo i 215 devo cominciare ad overvoltare non farò molta strada. Dunque overvolto le RAM che da "AUTO" faccio salire fino a 2.65V e riesco a far avviare win con bus 216. Lo faccio riavviare una seconda volta senza modificare nulla, per vedere se è stato un caso ed il sistema da risposta positiva. Dunque vado per i 217. Niente da fare, schermata blu e riavvio. Aumento il Vmem da 2.65 a 2.75 (voltaggio definito "normale") e non ottengo il risultato sperato, dunque imposto a 2.85 (voltaggio definito "ottimale" per memorie di questo calibro come OCZ, Geil, Mushkin ecc..Inoltre ho sentito che le Corsair dovrebbero reggere fino a 3.2 quindi mi sentivo tranquillo) ma non ci sono miglioramenti. Aumento dunque il Vcore da 1.55 a 1.65 ed il sistema boota. Dunque la volta dopo imposto a 218, ma ancora una volta il sistema non ha voluto collaborare senza un aggiustatina ai voltaggi. Per farla breve da quel che ho visto, ad ogni aggiunta di 1MHz del bus ho dovuto alzare di pari passo anche il Vcore. Per ogni incremento del bus, prima di passare al valore Vcore più alto di quell impostato, sperimentavo se incrementare il Vmem portasse qualche beneficio. Alle volte ciò dava esito positivo, altre volte anche passando in rassegna tutta la gamma dei voltaggi fino a 2.85V non portava nessun cambiamento. Da quel che ho potuto osservare, l' unico modo per sbloccarmi la stada verso bus più alti era di alzare il voltaggio del processore, mentre gli incrementi del Vmem hanno portato a poco o a nulla (tranne nella prima fase) in quanto si sono rivelati positivi solo per coincidenza, non eseguendo due avvii consecutivi e regolari di windows (a dir la verità credo che anche i benefici apportati dall' aumento del Vcore siano stati casuali). Ho testato il tutto fino a 220 di bus, passando per 1.55, 1.65, 1.75 e 1.85 di Vcore (oltre non oso andare visto l' andazzo) e variando la gamma da 2.55V a 2.85V per le memorie. Non credo che impostando un divisore diverso (3:2) riesca a fare di più; ci ho già provato rapidamente e non sembra influire questa scelta. Chiaramente la mia esperienza si è fermata qui, ritenendo inutile continuare visto come stavano le cose

Per i riavvii di windows preceduti da schermata blu mi è stato detto che probabilmente sono le memorie, che per quanto buone, non esattamente adeguate allo scopo con questa motherboard (lo so sarebbe stato già meglio prendere delle 3500 per partire avvantaggiato in sincrono, ma con il senno del poi...)

Questo è tutto, credo che molto altro non si possa aggiungere neanche da parte vostra, ma in ogni caso ci tenevo a chiedere e discuterne con voi per eventuali consigli ed errori che potrei aver commesso.

P.S. Nel bios sotto la voce Chipset, l' opzione "MAM" (Memory Acceleration Mode) l' ho lasciata su auto, in quanto se setto contemporaneamente il Performance Mode su standard/turbo ed il MAM su enabled, il pc non boota. Se l' una è abilitata l' altra deve essere disattivata nel mio caso, nonostante abbia letto di molte review che consigliavano l' abilitazione di entrambe e di molti utenti che possono farlo senza problemi...

Mi scuso se mi sono dilungato, spero di non aver seccato nessuno

Grazie dell' attenzione