PDA

View Full Version : Prima di richiedere Alice Business...

ronny84
10-01-2006, 22:12
.. vorrei porvi un paio di domande, in quanto non grande esperto nel campo dei servizi ADSL! :)

Allora, la situazione è semplice: devo installare al lavoro dai miei (un negozio) un ADSL, in modo da far navigare un solo pc (quindi una cosa molto semplice), solo che essendo un numero di telefono aziendale devo per forza abbonarmi con il servizio Business di Alice..

Ora, ho aperto la scheda di richiesta ed ho notato tre spiacevoli cose che mi hanno spaventato (in quanto poco esperto come detto sopra! :D ): router invece del modem, splitter e opzione fast/interleaved! Vediamole in ordine!

1) Router: (avendo optato per un router base e non wi-fi) è difficile l'installazione? c'è molta differenza con l'installazione di un tradizionale modem? Non vorrei ricevere il tutto e poi non sapere da che parte cominciare per installarlo! Tenete conto che maneggio bene windows e tutti i vari cazzilli e cavilli per installare drivers e quant'altro, però quando si parla di termini specifici di rete vado un po' in panico (aprire/chiedere porte, etc etc!)!

2) Splitter: qui non è che ci sia molto da dire.. "purtroppo" il negozio di mio padre ha un antifurto a combinatore telefonico quindi a quanto pare mi tocca metterlo per forza.. anche l'elettricista che ha fatto tutto l'impianto me l'ha confermato.. è vero? porta via molto tempo il montaggio di tale aggeggio? e via 105 eurozzi! :D

3) Fast/Interleaved: e alla fine della scheda, quando tutto sembra risolto, ecco che spunta questa simpatica scelta come per dirti "eheh, povero stolto! pensavi di aver finito eh?"! :D ... "si! :cry: " Vabbè bado ai piagnistei, ho letto la mini descrizione che dà il sito di alice a riguardo e vi cito tale descrizione:

Il profilo di tipo INTERLEAVED ti consente alte prestazioni ed un'ottima protezione dagli errori di trasmissione (questa modalità è utile per il normale uso dell’ADSL).

Il profilo di tipo FAST ti consentirà di ridurre al minimo il ritardo nella trasmissione dei dati (questa modalità è utile per alcune applicazioni come i giochi on line o la voce su IP).

Ora, non sapendo assolutamente cosa siano e avendole solo sentite di nome, dalla descrizione sarei più per una Interleaved.. tenete anche conto che al lavoro serve 1 linea veloce giusto per navigare, seguire la contabilità, ricevere mail, etc senza cadere (nei limiti del possibile).. non credo mio padre si metta a giocare a quake nel bel mezzo della giornata! xD Voi cosa dite?

Scusate tutto questo popò di topic, ma vorrei essere ben sicuro di ciò che faccio prima di fare qualcosa che poi a modificare ti viene la pecola, grazie ai tempi di Telecom.. ;)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte! ^^

ronny84
11-01-2006, 18:13
Up!

Vi prego, è importante visto che devo attivare l'offerta nel giro di poco tempo.. :cry:

ronny84
12-01-2006, 22:04
up.. :cry:

wgator
12-01-2006, 22:25
Ciao,

spero di chiarirti alcuni dubbi: per quanto riguarda Alice Business, ti forniranno un apparecchio che in pratica è un router. Nessun problema per l'installazione, è semplicissima, colleghi & vai. Nota: non puoi assolutamente cambiarlo con un altro modem o router, funziona solo con quello.

Per lo splitter, devi collegarlo a monte dell'impianto antifurto. Lo splitter ha 2 derivazioni, in una colleghi telefono e antifurto, all'altro il modem-router (sono segnate)

Per quanto riguarda Interleaved o Fast, non farti problemi, se non devi giocare on line (in un negozio non credo) :p scegli interleaved ;)

ronny84
13-01-2006, 12:05
Grazie infinite per la risposta! ^^

Cmq ho visto in questo topic che lo splitter in teoria non è poi così necessario..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714

Stavo pensando quasi di non richiederlo, visto che si risparmierebbero 100 euro (e non sono pochi! :D )

wgator
13-01-2006, 12:45
Stavo pensando quasi di non richiederlo, visto che si risparmierebbero 100 euro (e non sono pochi! :D )

Ciao,

infatti secondo me puoi benissimo sostituirlo con un comune filtro ADSL da pochi euro. Lo colleghi nel punto di arrivo della linea telecom (prima presa), l'uscita ADSL la mandi direttamente al modem/router e l'uscita telefonica la mandi al telefono e al combinatore dell'antifurto che potranno essere collegati in parallelo

ronny84
14-01-2006, 23:27
Grazie mille! ^^

Ora aspetto che mi arrivi il paccozzo di alice e poi attaccherò tutto come da te spiegato! ;)

Grazie ancora!