PDA

View Full Version : ragazzi help raffreddamento hd


tavanic
10-01-2006, 19:19
Ciao a tutti,
per favore voi esperti risolvetemi questa situazione ad hoc.
Allora ho da poco cambiato case per una questione di spazio; prima avevo un case senza marca sul quale avevo tre hd; uno su controller a parte e 2 su controller integrato, questi 2 hd pata da 160GB solitamente si tenevano come temperatura misurata con speedfan a 28-30 °C.
Ora che li ho messi in un chieftec dragon middle tower, nel cestello dove si mette il elttore floppy mi stanno sopra i 35 °C tutti e due.
Come faccio a raffreddarli???????????????????????
Tenete conto che davanti non c è spazio per ventole, fra uno e l'altro lo spazio è poco in pratica a salire dal basso verso l'altro ci sono i 2 hd e poi il lettore floppy.
Non mi dite di metterli nel cestello con la ventola che lì è tutto occupato da hd che in teoria dovrebbero scaldare di più.
Grazie a tutti in anticipo, ma per favore aiutatemi sono più di 5 gradi rispetto a prima e in idle, non oso immaginare a pieno regime a quanto salirebbero.
Ciao

tavanic
12-01-2006, 22:29
Qualche suggerimento????
Ciao

Paolonike
13-01-2006, 07:22
Ciao, per 5 gradi non fa nulla, calcola che una temperatura du 35 gradi va ancora bene.
Io ho 3 hd chiusi quasi a pacchetto! certo il centrale scaldava, per scrupolo ho messo una ventola difronte. Vedi se resci a metterne una anche dietro o distante dai dischi, basta che ci passa un filo d'aria che fa il ricambio che le arrivi addosso, in qualche maniera devi metterla anche distante.
Ciao Paolo

tavanic
13-01-2006, 08:06
Il fatto è che di dietro non posso mettere niente;
di lato non saprei come fare, non sto trovando il modo anche "artigianale" di ancorarla a qualcosa, ti ricordo che ho un chieftec dragon quindi i suggerimenti sono ben accetti.
Per il resto me la sto pensando di comprare un cool drive della cooler master per spostare uno degli hd sullo slot da 5" 1/4"; e raffreddare l'altro con qualche ventola; ma volevo trovare qualche altra soluzione prima di arrivare a questa.
Grazie per i suggerimenti.
Ciao

YER
13-01-2006, 10:15
diciamo che se restano sui 35-40 non succede niente...certo meglio 35 che 40 ma cmq sono temperature accettabili!!io in ufficio avevo due hd attaccati letteralmente uno all'altro (dato che avevo un case che faceva pietà, ma in ufficio non si spende di sicuro per l'estitica e ancora grazie che ti danno due hd) e stavano entrambi, accesi 24/7 più o meno, sui 45 gradi e non ci sono mai stati problemi!!

per la ventola, se la vuoi mettere, prova a vedere se riesci ad aprire una finestrella sul lato oppure prenditi degli adattatori da 5,25 a 3,5 e mettili nei bay liberi o almeno metticene uno in modo da creare più ricircolo d'aria!!

tavanic
14-01-2006, 10:27
Mi sà che dovrò occupare un bay da 5" 1/4", ma volevo vedere se c era qualcuno che mi poteva consigliare una soluzione alternativa.
Ciao