PDA

View Full Version : Stabilizzare windows xp


rivorivo
10-01-2006, 19:52
Ciao a tutti, volevo dei consigli da voi che sicuramente ne sapete più di me.

in particolare, è già la 4° volta che per un errore di sistema , il pc si blocca e sono costretto a riavviare il sistema con il tasto reset. La cosa molto più spiacevole, è che in 3 casi ho perso la partizione di windows (causata dal riavvio improvviso del sistema con il tasto reset).
premetto che il sistema non è overclokkato e i riavvii sono causati da problemi di software.
esiste un modo per stabilizzare il sistema (windows xp professional) o per evitare che i dischi fissi perdano la partizione anche dopo il riavvio improvviso del sistema?
grazie a tutti
buona serata

71104
10-01-2006, 20:35
ti si blocca il pc in che senso? ti da schermata blu o smette di rispondere agli input di tastiera e mouse? comunque in entrambi i casi è quasi sicuramente colpa non del sistema operativo in se', ma di un driver difettoso; se ti da schermata blu (dubito che ti si blocchi semplicemente, con tutta la buona volontà è molto difficile) leggi il nome del file che sembra aver causato l'errore (di solito se ben ricordo le schermate blu di XP riportano una scritta del tipo "il file tiziobello.sys sembra aver causato l'errore"); quel file probabilmente sarà un driver difettoso come tanti ne girano, prova a vedere se il suo produttore ha messo in internet una versione aggiornata. :)
ciao

71104
10-01-2006, 20:38
a proposito, fai particolare attenzione a tutti i drivers che riguardano dischi fissi e relativi bus: visto che a ogni blocco corrisponde una perdita di dati, la cosa è strana, magari si tratta proprio dei drivers di un disco.

e in generale quando premi il tasto reset, non premerlo mai mentre il disco fisso lavora.