PDA

View Full Version : Urgente... Problema Nf7-s rev2.0 e slot memoria

alessandro1980
10-01-2006, 19:24
Ciao a tutti, volevo chiedervi consigli per un problema che ho con la scheda madre abit nf7-s rev2.0:Ho appena preso questa scheda usata per sostituire un'altra nf7-s rev2.0 che mi ha lasciato agli inizi di dicembre, una volta installata sono però cominciati continui riavvi di windows con relative schermate blu...
Ho provato a testare tutte le varie componenti su un'altro pc ma tutto sembrava ok...Allora ho deciso di cominciare a testare le ram (2x512 twinmos nuove prese da pochissimo) e qui ho finalmente scoperto la causa degli errori: Gli slot 2 e 3 della ram causano errori...
Hi fatto test con Goldmemory 6.64 e con memtest86 3.2 ed entrambi i programmi segnalano errori (in particolare goldmamory dal test 122 in poi) se metto dei moduli negli slot 2 e 3.
Se invece utilizzo un solo modulo (qualsiasi dei 2) nello slot 1 il pc funziona
perfettamente.Praticamente mi sono trovato con la possibilità di usare solo 512mb e soprattutto senza il dual channel....
La mia conclusione è che il problema sia la scheda madre, xò ho postato qui per sentire il parere di gente sicuramente più esperta di me...

Potrebbe essere un problema di ram che non vanno bene in dual channel oppure sono incompatibili con la nf7-s?

Se il problema è la Scheda madre secondo voi me la sostituiranno in garanzia?

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche software per testare l'effettivo funzionamento degli slot di memoria o del controller della memoria...

Infine ultimo problema: la garanzia scade il 16 gennaio ed è presso FaMa C*****er S****ce, ho provato a scrivere già diverse mail ma non mi rispondono... qualcuno ha per caso un recapito telefonico?
Oppure devo rivolgermi alla Abit (anche loro li ho già contattati ma mai una risposta)

Scusate x il post chilometrico, grazie già da ora a chiunque mi aiuterà :)

P.S.
Ecco i "dati" della RAM:
marca Twinmos
Model No: m2g9j16a-mk
pc3200 (cl 2.5 (dove le ho prese però me le hanno garantite per cas 2.0)) 512 ddr-dimm

fan100
10-01-2006, 19:59
Ti dico la mia.
Per ora lasciamo perdere il dual.

Se lo stesso banco funziona su uno slot e non funziona
sugli altri due il problema è sicuramente la mobo.

Dubito che le incompatibilità legate siano legate si ripercuotono
solo su alcuni slot.

Se puoi fattela sostituire.

alessandro1980
11-01-2006, 12:12
Up! :)

alessandro1980
12-01-2006, 12:10
up! :cool:

sacd
12-01-2006, 12:57
Ma hai provato altri bios?

alessandro1980
12-01-2006, 18:31
Ho l'ultimo bios ufficiale, il 27 penso non ce ne siano di più recenti...
per intanto non voglio flashare bios moddati

whitedavil
12-01-2006, 23:08
Ho l'ultimo bios ufficiale, il 27 penso non ce ne siano di più recenti...
per intanto non voglio flashare bios moddati
non demoralizzarti non è la mobo, è risaputo che nf7 e twinmos non vanno per niente d'accordo... quindi se puoi cambia ram e prendi ram tipo v-data o marche piu costose tipo mushkin, io ho la tua stessa mobo e ho su 1*512 di v-data e 2*256 di mushkin level II old bh5 e va alla grande, sono le ram incompatibili ;)

alessandro1980
13-01-2006, 02:01
però non ho nessun problema con i moduli di ram se ne uso solo 1 sullo slot numero 1 (testati con goldmemory 6.64 e memtest86 3.2)...
Comunque domani vedo di recuperare due ram diverse per testare la mobo con quellle...

P.s. finalmente sono riuscito a contattare Fama C*****er Ser***e per la garanzia, il problema è che io andavo sul loro sito e scrivevo agli indirizzi mail li riportati.... xò hanno cambiato gestione, gli indirizzi sono cambiati e il sito non è più stato aggiornato da 3 mesi...

whitedavil
13-01-2006, 02:55
però non ho nessun problema con i moduli di ram se ne uso solo 1 sullo slot numero 1 (testati con goldmemory 6.64 e memtest86 3.2)...
Comunque domani vedo di recuperare due ram diverse per testare la mobo con quellle...

P.s. finalmente sono riuscito a contattare Fama C*****er Ser***e per la garanzia, il problema è che io andavo sul loro sito e scrivevo agli indirizzi mail li riportati.... xò hanno cambiato gestione, gli indirizzi sono cambiati e il sito non è più stato aggiornato da 3 mesi...
infatti è proprio in dualchannel il problema ;)

damasko
13-01-2006, 15:23
ho lo stesso problema, con bios 27 e 1x512 a-data bh5 mi va bene, ma appena aggiungo un altro banco, comincia a dare errori e riavvi spontanei.
se il problema fosse il dual channel e mettessi un banco nel primo e uno nel secondo dovrebbe andare, no? (il dual channel funziona solo con un banco nelllo slot 3)

altro problema: ho un barton 3200 e se devo modificare o resettare il bios, appena riavvio si ferma con video nero. devo entrare nel bios col tasto ins per resettare la cpu a 1100.
poi rimetterla a 3200 e tentare finchè non parte.
sembrerebbe che non gradisca il barton 3200 :help:

alessandro1980
13-01-2006, 16:26
ho lo stesso problema, con bios 27 e 1x512 a-data bh5 mi va bene, ma appena aggiungo un altro banco, comincia a dare errori e riavvi spontanei.
se il problema fosse il dual channel e mettessi un banco nel primo e uno nel secondo dovrebbe andare, no? (il dual channel funziona solo con un banco nelllo slot 3)

Io ho provato ed ho errori anche mettendo due moduli uno nello slot 1 e 1 nello slot 2 (dual channel disattivato)...

whitedavil
13-01-2006, 17:10
Io ho provato ed ho errori anche mettendo due moduli uno nello slot 1 e 1 nello slot 2 (dual channel disattivato)...
hai provato una coppia di 2*256?

alessandro1980
13-01-2006, 17:17
No Ho provato 2x512, stasera se riesco a trovare un pò di tempo provo con le mie vecchie adata 2x256 Bh5...