PDA

View Full Version : Migliore Sparatutto in prima persona

Stalker
10-01-2006, 17:58
Siete tutti invitati ad esprimere (e, se vi pare, a motivare) il vostro voto.
Meglio ancora se inserite pure una mini classifica (i primi tre ad es.).

Avete tempo fino al 31 gennaio.

Buon voto a tutti

:)

IL SONDAGGIO RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE I GIOCHI USCITI NEL 2005

BonOVoxX81
10-01-2006, 18:09
Quake 4

F.E.A.R. (apparte un po' di noia)

COD 2 (che non ho finito per colpa di un bug nei caricamenti)

Xilema
10-01-2006, 18:14
F.E.A.R.

I Monolith non sbagliano un colpo.
A seguire CoD2 e Quake4/Republic commando.

Engelbert
10-01-2006, 18:48
1° Quake 4
2° Republic Commando
3° SWAT 4

G-DannY
10-01-2006, 18:51
Quake 4...
CoD 2...
Swat 4

Jaguar64bit
10-01-2006, 19:59
1)FEAR

2)Call of Duty 2

3)Quake4

Lakitu
10-01-2006, 21:34
Anche qui c'è Resurrection Of Evil che è l'espansione di Doom3... e non ho capito neanche perchè siano stati inseriti entrambi i due Brothers in Arms, a conti fatti sono lo stesso gioco.
:confused:

Isomarcus
10-01-2006, 21:44
cod2
quake4
doom3

gianlu75xp
10-01-2006, 22:40
1 - Fear

2 - Quake IV

3 - Call of Duty 2

:O

d&d
10-01-2006, 23:27
1° fear
2° cod2
3°quake 4

wiltord
10-01-2006, 23:35
fear e poi cod, nn ho provato altro.

Judas_1978
11-01-2006, 05:43
Considerato che parliamo di quelli usciti nel 2005 allora direi i seguenti:

1°-F.E.A.R
2°-Call of Duty 2
3°-Quake 4

Stormblast
11-01-2006, 08:28
1- fear
2- cod2
3- quake4

ps OT, il mio cuore batte ancora per far cry, non ti tradirò mai Jack Carver!!!http://www.vocinelweb.it/faccine/love/pag3/05.gif

{T.n.T}Ryan
11-01-2006, 08:37
Ragazzi ma avete provato America's Army 2.5?

Come simulazione è il top secondo me

In più è online e free...

Mi sbaglio?

Engelbert
11-01-2006, 10:05
Ragazzi ma avete provato America's Army 2.5?
Come simulazione è il top secondo me
In più è online e free...
Mi sbaglio?

Non hai la firma leggermente troppo grande ??? :D :D

ShadowMan
11-01-2006, 10:56
FEAR anche se ero molto tentato dal Sam il Serio! :sofico: :D

nic85
11-01-2006, 11:05
cod2 :cool:

Kael
11-01-2006, 11:25
1) Cod2

2) Fear.

:O :cool:

Blindman
11-01-2006, 11:39
Call of Duty 2.....tutto il resto è noia :D :D :D

prova
11-01-2006, 12:03
CoD2: immersivo, coinvolgente, frenetico. Un'esperienza da vivere.

Fear può votarlo solo chi gioca per guardare inutilità sbrilluccicose e poi si ritrova con un gioco lento, monotono e sempre uguale a sè stesso :)

athlon xp 2400
11-01-2006, 12:09
Ma nn hai messo i meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!io voto per cod 1 e half life 1!!!!!!!!!!!!!! :D

fukka75
11-01-2006, 12:14
Dalla 1 alla 10:
QUAKE 4
:D :D

Engelbert
11-01-2006, 12:14

Fear può votarlo solo chi gioca per guardare inutilità sbrilluccicose e poi si ritrova con un gioco lento, monotono e sempre uguale a sè stesso :)

Bravissimo!

omegathemad
11-01-2006, 12:18
secondo me

cod 2 per l'atmosfera

Xilema
11-01-2006, 12:23

E meno male che FEAR è stato eletto all' unanimità l' FPS dell' anno da ogni portale videoludico... risultato che tra l' altro si sta confermando più che giustamente su questo forum, nonostante FEAR non sia un gioco per TUTTI e sia invece un gioco che va giocato in una certa maniera.
Hai poi sottolineato "inutilità sbrilluccicose"... quando FEAR mette in luce i migliori shader mai apparsi su PC, per nulla sboroni e assolutamente realistici.
Tutto il resto... lentezza e monotonia... sono caratteritiche evidenziate da chi non è in grado di entrare in un' esperienza di FPS che vada oltre il semplice sparare in modo piuttosto ignorante.
CoD2 invece... pur restando un ottimo gioco... è la copia semplificata, sbiadita e semiconsolare del primo capitolo (quello era il vero capolavoro).

omegathemad
11-01-2006, 12:30
io non lo nemmeno giokato :D

fek
11-01-2006, 12:41

Cod2 facile facile. Che per altro graficamente fa spavento da quanto e' bello e coerente.

Ho giocato un po' di Fear e mi ha colto la noia e/o attacchi di sonno.

Rufio7
11-01-2006, 13:00
cod2 è un gran gioco,come giocabilità,grafica,ambientazione,sonoro,etc,ma concordo con chi dice che il vero capolavoro era il primo episodio.

FEAR è ha dalla sua la grande IA dei nemici,la grafica e l'atosfera,ma nonostante ciò non mi è piaciuto + di tanto..non fa per me.

Quake 4 per me è il vero non dico capolavoro,ma "gioco veramente ben fatto"dell'anno,un ritorno in grande stile,grafica,ambientazione,sonoro,atmosfera,storia,giocabilità,longevità,gameplay che esce leggermente dagli skemi(a tratti ricorda halo,vagamente)per questo l'ho votato.

Vietcong2 devo ancora giocarci,ma sono convinto ke sia un dicreto gioco così come era il primo e non mi deluderà;

Brothers in Arms sarebbe stato più considerato se non fosse uscito cod2...

Kominus
11-01-2006, 13:00
CoD 2
F.E.A.R.
Quake 4

G-DannY
11-01-2006, 13:01
Cod2 facile facile. Che per altro graficamente fa spavento da quanto e' bello e coerente.

Ho giocato un po' di Fear e mi ha colto la noia e/o attacchi di sonno.

:mano:

Maury
11-01-2006, 13:04
FEAR direi :)

Insomma... l'ho finito, qualcosa vorrà pur dire :sofico:

DickValentine
11-01-2006, 13:15
Non li ho giocati tutti ma dico CoD2 perchè tecnicamente e spettacolarmente (si può dire? :D)mi sembra assolutamente superiore agli altri.

Cito come secondo SW Republic Commando perchè è stato una piacevole sorpresa. Davvero divertente da giocare, forse un po' diverso dagli altri.

DevilMalak
11-01-2006, 13:15
Indeciso tra Fear e Cod2... alla fine ho votato Cod2, essendo fantastico pure in multiplayer :)

TnS|Supremo
11-01-2006, 14:09
Brothers in Arms: Road to Hill 30

Xilema
11-01-2006, 14:13
FEAR direi :)

Insomma... l'ho finito, qualcosa vorrà pur dire :sofico:

Incredibbile, Maury ed io che concordiamo :eek:

pistolino
11-01-2006, 14:48
CoD 2 :)

Maury
11-01-2006, 14:55
Incredibbile, Maury ed io che concordiamo :eek:

:fagiano:

xò non ho provato gran parte degli fps in lista, ma FEAR mi è davvero piaciuto ;)

fukka75
11-01-2006, 15:35
Dalla 1 alla 10:
QUAKE 4
:D :D
Ah, ovviamente è l'unico di quelli segnalati che ho giocato :cool:

Xilema
11-01-2006, 15:50
:fagiano:

xò non ho provato gran parte degli fps in lista, ma FEAR mi è davvero piaciuto ;)

A parte i più votati... non è che ti sia perso granchè...

Maury
11-01-2006, 16:13
A parte i più votati... non è che ti sia perso granchè...

L'unico che può competere tra quelli è COD2, lo proverò appena ho due soldi da spendere :)

Matrixbob
11-01-2006, 16:19
FEAR è troppo pesante x i miei gusti, quindi voto Quake 4.
Mi pare programmato meglio.

prova
11-01-2006, 17:38
E meno male che FEAR è stato eletto all' unanimità l' FPS dell' anno da ogni portale videoludico...

Che è come dire: Britney Spears ha vinto CINQUE dischi di platino quindi è un'artista migliore dei Dream Theater o dei Siege Heavens.

Certo.

Xil, torna a remare nelle gondole della tua Venezia :asd:

Nel mio piccolo preferisco sottolineare il fatto che Fek, il quale i videogiochi li scrive in un piccolo studio che si chiama Lionhead, mi ha dato ragione.

Se PROPRIO dobbiamo appoggiarci al fatto che qualcuno la pensa come noi per dare forza ai nostri punti di vista ...

Xilema
11-01-2006, 19:16
Che è come dire: Britney Spears ha vinto CINQUE dischi di platino quindi è un'artista migliore dei Dream Theater o dei Siege Heavens.

Certo.

Xil, torna a remare nelle gondole della tua Venezia :asd:

Nel mio piccolo preferisco sottolineare il fatto che Fek, il quale i videogiochi li scrive in un piccolo studio che si chiama Lionhead, mi ha dato ragione.

Se PROPRIO dobbiamo appoggiarci al fatto che qualcuno la pensa come noi per dare forza ai nostri punti di vista ...

Se proprio devi appoggiarti al fatto che qualcuno (fek) la pensa come te per dare forza ai tuoi punti di vista...
Caro amico, hai perso in partenza, anzi, hai perso due volte, primo perchè FEAR è un gioco oggettivamente migliore di CoD2 (vedi gamerankings), secondo perchè il sondaggio mi sta dando ragione.
E comunque... personalmente poco mi frega che venga riconosciuto migliore questo o quell' altro gioco, la qualità è sotto gli occhi di tutti, prima fra tutte la critica, poi l' utenza, ed entrambe parlano la lingua dei Monolith...

P.S. Le gondole lasciale stare, non c' entrano nulla con il tuo IMBARAZZANTE post.

elven
11-01-2006, 19:30
Brothers in Arms: Road to Hill 30
grande! :D

prova
11-01-2006, 19:41
Se proprio devi appoggiarti al fatto che qualcuno (fek) la pensa come te per dare forza ai tuoi punti di vista...

Forse non hai capito [strano!]: poichè tu hai voluto argomentare dicendo che cani e porci apprezzano Fear riportando voti e sondaggi, io ho semplicemente detto che delle opinioni degli altri per rafforzare la mia non me ne faccio nulla [al contrario tuo], ma che se proprio devo abbassarmi al livello di dire "ehi, anche loro la pensano come me" allora ... Fek, io scelgo te!

http://www.theplaceforgames.com/pokemon/images/survey_pikachu.gif

Xilema
11-01-2006, 20:04
Forse non hai capito [strano!]: poichè tu hai voluto argomentare dicendo che cani e porci apprezzano Fear riportando voti e sondaggi, io ho semplicemente detto che delle opinioni degli altri per rafforzare la mia non me ne faccio nulla [al contrario tuo], ma che se proprio devo abbassarmi al livello di dire "ehi, anche loro la pensano come me" allora ... Fek, io scelgo te!

http://www.theplaceforgames.com/pokemon/images/survey_pikachu.gif

Tranquillo, ho capito benissimo, ma preferivo che ti abbassassi al livello di cani e porci, giusto per discutere di porcate...

Blackkstar
11-01-2006, 20:58
F.e.a.r. E' il miglior FPS dell'anno 2005.
Call of duty sarà anche immersivo e sicuramente un gran gioco, cosi come quake 4 (in misura decisamente minore) ma credo che Fear abbia portato qualcosa di nuovo (---> IA su tutto), e di questi tempi non è poco. :)

(mia personalissima opinione!! :p )

baila
11-01-2006, 21:30
1) COD 2
2) F.e.a.r.
3)Republic Commando

:stordita:

R@nda
11-01-2006, 21:33
Tra questi Fear sicuramente.

prova
12-01-2006, 00:57
Tranquillo, ho capito benissimo, ma preferivo che ti abbassassi al livello di cani e porci, giusto per discutere di porcate...

Non ti scandalizzerai per le porcate: questo paese ne è sommerso partendo dal parlamento ed arrivando ai forum :asd:

[esclusi i presenti, ci mancherebbe Xil ;) ]

Xilema
12-01-2006, 07:58
Non ti scandalizzerai per le porcate: questo paese ne è sommerso partendo dal parlamento ed arrivando ai forum :asd:

[esclusi i presenti, ci mancherebbe Xil ;) ]

Beh, ormai mi sono standardizzato a quello che sento nei telegiornali, soprattutto Studio Aperto :D

s5otto
12-01-2006, 10:53
grande! :D

Devi rispondere ai pvt.

Non ti stai comportando bene.

Kael
12-01-2006, 11:10
F.e.a.r. E' il miglior FPS dell'anno 2005.
Call of duty sarà anche immersivo e sicuramente un gran gioco, cosi come quake 4 (in misura decisamente minore) ma credo che Fear abbia portato qualcosa di nuovo (---> IA su tutto), e di questi tempi non è poco. :)

(mia personalissima opinione!! :p )

Mah, fear non m'è sembrata sta gran cosa. E poi non ho visto un'IA tanto magnifica. I soldati facevano le solite cose, si nascondono, tirano granate, avanzano, nulla di particolare. Le unità pesanti (quelle con i lanciarazzi tanto per dire) Sembravano la quintessenza della stupidità: una volta ero in una stanzetta con sta cosa pinatonata fuori dalla porta (e non riusciva a d entrare). Se avesse sparato dentro non ne sarei mai uscito. invece s'è beccato pacificamente tutti i colpi di penetrator necessari a farlo salutare...
L'immersività, IMHO, è andata in fretta a quel paese (dopo il 1° livello). Dopo è diventato un'esercizio di ripulitura stanze e ricerca del passaggetto per aggirare la porta chiusa. La trama era carina, anche se mi ricordava parzialmente the ring...
Mah, secondo me hanno fatto na vaccata a dare il titolo di FPS dell'anno a Fear. Poi, de gustibus... :O

Blackkstar
12-01-2006, 12:46
Mah, fear non m'è sembrata sta gran cosa. E poi non ho visto un'IA tanto magnifica. I soldati facevano le solite cose, si nascondono, tirano granate, avanzano, nulla di particolare. Le unità pesanti (quelle con i lanciarazzi tanto per dire) Sembravano la quintessenza della stupidità: una volta ero in una stanzetta con sta cosa pinatonata fuori dalla porta (e non riusciva a d entrare). Se avesse sparato dentro non ne sarei mai uscito. invece s'è beccato pacificamente tutti i colpi di penetrator necessari a farlo salutare...
L'immersività, IMHO, è andata in fretta a quel paese (dopo il 1° livello). Dopo è diventato un'esercizio di ripulitura stanze e ricerca del passaggetto per aggirare la porta chiusa. La trama era carina, anche se mi ricordava parzialmente the ring...
Mah, secondo me hanno fatto na vaccata a dare il titolo di FPS dell'anno a Fear. Poi, de gustibus... :O

ecco appunto :D
Io trovo la IA di Fear un serio passo avanti invece. Le solite cose .... e che devono fare?? è pur sempre un videogioco..le reazioni che hanno sono quanto di piu verosimile si sia visto in un videogioco da sempre. Gli scontri ad un livello di difficoltà normale/elevato sono davvero esaltanti, coreografici e avvincenti. Siccome le innovazioni tecnologiche si sprecano oggi giorno, credo che un titolo del genere meriti di essere premiato per questo piu che per la grafica.
a pochi non è piaciuto (cosi come a pochi non è piaciuto half life 2 per esempio ) mentre a tantissimi è piaciuto taaaaanto... e non solo per l' IA. In quasi tutti i sondaggi che grossi siti hanno fatto ha vinto come miglior shooter del 2005, questo non necessariamente lo rende un capolavoro, perchè poi ognuno ha la sua idea (de gustibus appunto :D ) però se consideriamo anche obiettivamente i concorrenti, non vedo quale altro gioco gli sia superiore :)

Sn4k3.it
12-01-2006, 22:00
1) Fear tutta la vita (x me un capolavoro)

2) COD 2

3)Uhm... direi Quake 4

Dreamwolf_81
13-01-2006, 13:20
Se posso dire la mia fra quelli in elenco non ce ne è uno che mi sia veramente piaciuto, tutti con bellissima grafica e poca sostanza (forse fatta eccezione x COD2...). Penso che i giochi che ti coinvolgono veramente, i cosidetti capolavori, appaiano sugli scaffali circa una volta ogni 3-4 anni e non è detto che la qualità del medesimo sia proporzionata alla versione degli shader.

Per farla breve la mia classifica nostalgica e forse un po' OT è questa:

1. Half-Life 1 - un capolavoro a mio parere inarrivabile e mai arrivato, se una persona non ci ha mai giocato a parer mio non sa cosa voglia dire FPS su PC!
"Buongiorno e benvenuti al laboratorio di ricerca di Black Mesa, questo convoglio automatico è diretto......." :D
2. Doom 1 - La genesi, la prima volta che con una connessione RS232 cross-cable ho fatto un deathmatch, vero balzo tecnologico verso l'era dei videogiochi moderna.
3. Unreal 1 - Spesi tutti i soldi che avevo all'epoca per comprarmi una Diamond Monster Voodoo 2 con 12MB di ram per vedere questo mostro. Atmosfere tutt'oggi ineguagliate e gameplay da urlo.

Come si dice, larga è la foglia stretta è la via dite la vostra che io ho detto la mia.... ;)

bYeZ!

belin
14-01-2006, 18:27
F.E.A.R.

:eek:

...ciao!

ks!
14-01-2006, 18:38
cod2

athlon xp 2400
14-01-2006, 18:48
bo,x me fear e' un aborto,ha dei frame rate ridicoli,con il mio sistema gioco male anche a 1024 ....

baila
14-01-2006, 18:50
è una bella battaglia tra COD 2 e FEAR! ;)

Blackkstar
14-01-2006, 19:13
bo,x me fear e' un aborto,ha dei frame rate ridicoli,con il mio sistema gioco male anche a 1024 ....

non capisco come puoi dire che Fear è un aborto. A me è piaciuto da morire, quindi potrei sembrare di parte, ma anche giudicandolo in modo piu distaccato e obiettivo, e capendo che ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, non è possibile affermare che fear è una ciofeca. Una ciofeca sarà barbie raperonzolo. ho un sistema di fascia media (geforce 6600gt 1G ram, athlon 2800+) e il gioco gira benissimo a risoluzione 1152x864 soft shadows off (ovviamente) aa 2x aniso 8x il resto tutto al massimo tranne texture su medio. La situazione è migliorata moltissimo con le release dei driver successive a quella che c'era all'uscita del gioco. All'inizio ho avuto gli stessi problemi anche io.
Ah, oltretutto, ora che sto giocando quake 4 posso dire davvero che il motore di fear, in quanto a resa durante gli scontri , dove si vedono gli effetti in tempo reale che è in grado di gestire, è una spanna sopra. (Tutto sempre ovviamente IMHO).

athlon xp 2400
14-01-2006, 19:25
ok...ognuno puo' esprimere le proprie idee e continuo a dire che x me e' un aborto...nn mi e' piaciuto per niente

KiBuB
14-01-2006, 20:02
L'unico che ho provato di questi è Call of Duty 2, ma consiglio anche far cry che mi è piaciuto moltissimo..

fukka75
14-01-2006, 21:08
Una ciofeca sarà barbie raperonzolo.
Ecco quale è il migliore FPS della storia !!!!!!!!!! Come osi criticare barbie raperonzolo !!!!!!!!!!!! :fagiano:

Blackkstar
14-01-2006, 22:03
Ecco quale è il migliore FPS della storia !!!!!!!!!! Come osi criticare barbie raperonzolo !!!!!!!!!!!! :fagiano:

:doh: :D

HYPERR
15-01-2006, 10:34
1) COD 2
2) F.E.A.R.
3) SWAT 4

:)

deadlyomen17
15-01-2006, 21:46
call of duty 2 mi è piaciuto tnt quanto farcry!cioè sono li unici giochi(dopo il colosso e miglior gioco di tutti i tempi MAFIA) ke mi hanno fatto restare più di 4 ore di seguito al pc, fino a farmi venire il mal di testa!gli altri non mi hanno coinvolto così tnt!cmq aspetto con ansia il nuovo half life, altro gioco ke mi ha colpito, e Il Padrino, magari ci riavviciniamo alle origini

Scamorz
15-01-2006, 21:50
Ah, oltretutto, ora che sto giocando quake 4 posso dire davvero che il motore di fear, in quanto a resa durante gli scontri , dove si vedono gli effetti in tempo reale che è in grado di gestire, è una spanna sopra. (Tutto sempre ovviamente IMHO).

Si, dal punto di vista tecnico F.E.A.R. ha qualcosa in piu rispetto a tutti gli altri titoli, però è anche vero che il singleplayer di F.E.A.R. dura molto poco...

Ramingo^^
26-01-2006, 11:00
Io FEAR l'ho abbandonato...è MONOTONO....

sono a metà e praticamente la storia non è mai cambiata...nessun colpo di scena...nessuna nuova ambientazione...ogni livello ha come missione primaria quella di trovare quel tipo...

Insomma a livello cinematografico non ha nulla a che fare con HL e HL2...e poi la tanto acclamata grafica...mah...sempre all'interno di uffici, sempre gli stessi oggetti...molti corridoi assolutamente vuoti...non penso che lo finirò...mi annoia troppo!!!

La sorpresa è stato Quake IV...non me l'aspettavo!!! L'ho finito così come anche COD 2...

Fulmine 75
26-01-2006, 15:04
Cod Cod :D :D :D :D :D :D :D

Ramingo^^
27-01-2006, 09:08
Cod2 in vantaggio...wow

Xilema
27-01-2006, 09:28
La rimonta di CoD2 è la dimostrazione di come il consolismo prevalga sul pcismo.
Purtroppo è una mera questione commerciale...

Ramingo^^
27-01-2006, 10:10
La rimonta di CoD2 è la dimostrazione di come il consolismo prevalga sul pcismo.
Purtroppo è una mera questione commerciale...
Non potebbe semplicemente essere che COD2 sia piaciuto di più di FEAR???

fukka75
27-01-2006, 10:13
E a me rodeva perché Q4 non era in testa nel sondaggio ? :sofico: :ciapet:
Evidentemente l'immediatezza di CoD2 (per quanto arcade e consolaro possa essere) e la sua indubbia "casineria" e concitazione nell'azione vengono preferiti alla MONOTONIA, come diceva un utente poco sopra, di F.E.A.R. (o almeno dei livelli iniziali): francamente F.E.A.R. mi sta deludendo, perché è effettivamente monotono, negli ambienti e negli scontri con i nemici, che sono tutti uguali e si ripetono uno dopo l'altro senza cambiare, e l'azione non cambia mai, né riesce a mantenere alta la tensione. Gli scontri a fuoco saranno pure gestiti bene, in termini di effetti speciali e di IA, ma francamente mi aspettavo qualcosa di molto meglio, ovviamente pronto ad essere smentito andando avanti nel gioco (certo che se il buongiorno si vede dal mattino però :rolleyes: )

Grifith77
27-01-2006, 10:14
[...]

Chissà come mai... :rolleyes: :D

Ramingo^^
27-01-2006, 10:21
E a me rodeva perché Q4 non era in testa nel sondaggio ? :sofico: :ciapet:
Evidentemente l'immediatezza di CoD2 (per quanto arcade e consolaro possa essere) e la sua indubbia "casineria" e concitazione nell'azione vengono preferiti alla MONOTONIA, come diceva un utente poco sopra, di F.E.A.R. (o almeno dei livelli iniziali): francamente F.E.A.R. mi sta deludendo, perché è effettivamente monotono, negli ambienti e negli scontri con i nemici, che sono tutti uguali e si ripetono uno dopo l'altro senza cambiare, e l'azione non cambia mai, né riesce a mantenere alta la tensione. Gli scontri a fuoco saranno pure gestiti bene, in termini di effetti speciali e di IA, ma francamente mi aspettavo qualcosa di molto meglio, ovviamente pronto ad essere smentito andando avanti nel gioco (certo che se il buongiorno si vede dal mattino però :rolleyes: )
Perfettamente d'accordo...

Avrei anch'io voluto vedere QUAKE IV in testa perchè davvero è stata la sorpresa dell'anno...

FEAR...ripeto l'ho giocato fino all metà...non so dopo com'è...ma fino al punto in cui l'ho giocato io è MONOTONO da morire!!!

Xilema
27-01-2006, 10:25
Non potebbe semplicemente essere che COD2 sia piaciuto di più di FEAR???

Certamente, ma proviamo anche a chiedere se CoD2 è migliorato rispetto al primo capitolo !
Credo che tutte le persone oneste ti diranno che si è consollizzato...

Xilema
27-01-2006, 10:29
Perfettamente d'accordo...

Avrei anch'io voluto vedere QUAKE IV in testa perchè davvero è stata la sorpresa dell'anno...

FEAR...ripeto l'ho giocato fino all metà...non so dopo com'è...ma fino al punto in cui l'ho giocato io è MONOTONO da morire!!!

Probabilmente, se non ci fosse stato CoD2 sarebbe in testa Q4, essendo quest' ultimo un gioco immediato tanto quanto il primo.
Guardando bene l' andamento del sondaggio... si capisce il livello di preferenza del forum.
All' inizio, quando i "veterani" del forum, in generale >PCisti più convinti avevano espresso la loro opinione... FEAR era in vantaggio, ora che si sono aggiunti i voti dei gamers occasionali/meno PCisti convinti... CoD2 è tornato alla ribalta.
Sia chiaro, non è un' accusa, è solo un' osservazione.

impeggiato
27-01-2006, 10:51
si ma l'IA di fear è scandalosa, a livelli di wolfstain 3d ...

spari un colpo a caso, ti imboschi dietro un angolo, tutti arrivano verso di te e fai un bel poligono d'esecuzione ... per non parlare dello slowmo che lo rende di un facile assurdo ...

io voto cod2 xke' è frenetico, caotico e molto ben fatto... (si ma chiè quel pazzo che gioca mp con la console :rolleyes: ... frag gratuiti ...)

Ramingo^^
27-01-2006, 10:56

spari un colpo a caso, ti imboschi dietro un angolo, tutti arrivano verso di te e fai un bel poligono d'esecuzione ... per non parlare dello slowmo che lo rende di un facile assurdo ...

io voto cod2 xke' è frenetico, caotico e molto ben fatto... (si ma chiè quel pazzo che gioca mp con la console :rolleyes: ... frag gratuiti ...)
Su questo non sono d'accordo...

Secondo me se FEAR ha un pregio è proprio l' IA...

impeggiato
27-01-2006, 11:03
Su questo non sono d'accordo...

Secondo me se FEAR ha un pregio è proprio l' IA...

be' l'IA kamikaze non è certo un pregio... :ciapet:

Ramingo^^
27-01-2006, 11:14
be' l'IA kamikaze non è certo un pregio... :ciapet:
Si ma tra tutti i difetti quello è il meno peggio...

baila
27-01-2006, 11:26

Non sono d'accordo,finora è il gioco con migliore IA che io abbia giocato.Se riesci a farmi un esempio di un gioco con IA migliore fammi sapere......
Ciao :)

impeggiato
27-01-2006, 11:49
Non sono d'accordo,finora è il gioco con migliore IA che io abbia giocato.Se riesci a farmi un esempio di un gioco con IA migliore fammi sapere......
Ciao :)

L'IA di cod non mi dispiace, ma è ancora troppo 'stupida'. Ma la ritengo appena sopra quella di Fear.

MA mi dite cosa trovate di intelligente nel IA di sto Fear ? Veramente, io ho trovato i nemici come dei polli esagerati. Almeno in cod2 non ti seguono come idioti.

1. Se ne stanno belli in mezzo alla stanza.
2. Si tirano le granate addosso (LOL) :oink:
3. Corrono ciecamente dietro gli angoli.
4. Si sporgono scandalosamente x cercarti.

Se togli i punti dal 1 al 4, cosa fanno di intelligente ?

Troppo scandalo se spari un colpo apposta a vuoto e loro come perfetti lobotron, vengono verso di te, aspettandoli con lo shotgun :P

PS. e lo ho finito in extreme difficult ... :muro:

Xilema
27-01-2006, 12:01

Mi dai il numero del tuo spacciatore ?

G-DannY
27-01-2006, 12:28
E' interessante vedere che in testa ci siano i due giochi + mattoni e peggio programmati/ottimizzati di tutta la recente storia del pc...

Ma avete tutti il quad SLI di 7800gtx 512mb?

No perchè già FEAR è pesante come un pachiderma (ingiustificato), ma CoD2 riesce ad essere addirittura peggio...

DX9 è impossibile, DX7 va un missile (giocare in mp in dx9 è pura follia), ma si riduce ad una grafica pari al suo predecessore, se non peggiore...

Io ho votato Q4, per il bilanciamento del tutto... Gioco frenetico, grafica gradevole, NON PESANTE, storia divertente e coinvolgente, livelli bellissimi e vari (chi dice il contrario provi a giocare il livello "centro elaborazione dati", quello coi soldati che ti seguono e l'unica luce delle torce...)

IMHO un gioco per essere il migliore non deve essere SOLO bello graficamente, o SOLO con un IA ben fatta, o SOLO con una bella storia...

Deve essere un'insieme di queste cose, e soprattutto non deve essere ingiustificatamente pesante.

Grifith77
27-01-2006, 12:29
Edited

impeggiato
27-01-2006, 12:35
Mi dai il numero del tuo spacciatore ?

cosa non ti torna ?

Xilema
27-01-2006, 12:46
cosa non ti torna ?

Semplicemente hai annichilito la miglior IA della storia dei videogiochi.
E non perchè l' ho detto io, perchè universalmente riconosciuto.
Certo, non è perfetta, anche lei ha i suoi svarioni, ma nel complesso è parecchi abissi avanti a tutto il resto...

fukka75
27-01-2006, 12:52
Se dovessi fare un confronto tra Q4 e F.E.A.R. direi, alla Celentano, che Q4 è rock e F.E.A.R. è lento: l'azione è troppo spezzettata, frammentaria, e nelle pause tra uno scontro e l'altro, non c'è nulla che possa mantenere vivo l'interesse (il gracchiare della radio prima di ogni evento soprannaturale, non aiuta certo), data la scarsa fantasia nella realizzazione degli ambienti, per cui viene meno anche la voglia di esplorare e di andare avanti. Per ora (sono alla fine del terzo capitolo) continua ad essere una notevole delusione.

impeggiato
27-01-2006, 12:59
E non perchè l' ho detto io, perchè universalmente riconosciuto.
Certo, non è perfetta, anche lei ha i suoi svarioni, ma nel complesso è parecchi abissi avanti a tutto il resto...

bè se è migliore, un tratto che la distingue deve pur averlo ?

Dimmi cosa ha di speciale, cosa fanno di particolare, cosa li distingue ? No perchè finchè dici migliore, migliore, ma io giocandolo non ho trovato gli npc particolarmente svegli.

L'unica cosa che devono fare quei beneamati cristiani è ammazzarti velocemente , evitare di farsi colpire e soprattutto non spararsi le granate addosso :rolleyes: . Diciamo che non gli riesce molto bene...

Legolas84
27-01-2006, 13:01
Io mi baso solo sul divertimento che i giochi mi hanno dato senza perdermi in discorsi inutili sulla loro qualità tecnica o criticando le scelte degli altri.

votato F.E.A.R.

se c'erano avrei votato pure Return To Castle Wolfenstein e il mitico Far Cry.

Fulmine 75
27-01-2006, 13:08
Io ho votato Cod2 perchè è una vita che ci gioco in rete, mi a fatto passare momenti indimenticabili

Xilema
27-01-2006, 13:18
bè se è migliore, un tratto che la distingue deve pur averlo ?

Dimmi cosa ha di speciale, cosa fanno di particolare, cosa li distingue ? No perchè finchè dici migliore, migliore, ma io giocandolo non ho trovato gli npc particolarmente svegli.

L'unica cosa che devono fare quei beneamati cristiani è ammazzarti velocemente , evitare di farsi colpire e soprattutto non spararsi le granate addosso :rolleyes: . Diciamo che non gli riesce molto bene...

Probabilmente tu sei uno di quelli che ad ogni scontro usa lo slomo.
Così è troppo facile...
Per quanto riguarda l' IA di FEAR... è il primo gioco dove i nemici non si muovono in base a degli script ma in base alla loro percezione dell' ambiente.
Ciò si nota quando si viene letteralmente circondati dai nemici che ti prendono su più fronti.
I nemici inoltre si riparano, si muovono in modo tattico, sfruttano la loro superiorità numerica per tendere imboscate su più fronti.
Addirittura gettano a terra scaffali o armadi, ci strisciano sotto e si servono dei ripari ambientali per attaccare con efficacia.
Insomma... che l' IA di FEAR sia eccezionale l' hanno notato praticamente tutti (vai a guardarti qualsiasi recensione e vedrai).
Se si vuole criticare FEAR... bisogna farlo per altre ragioni, non per l' IA.

Xilema
27-01-2006, 13:28
Se dovessi fare un confronto tra Q4 e F.E.A.R. direi, alla Celentano, che Q4 è rock e F.E.A.R. è lento: l'azione è troppo spezzettata, frammentaria, e nelle pause tra uno scontro e l'altro, non c'è nulla che possa mantenere vivo l'interesse (il gracchiare della radio prima di ogni evento soprannaturale, non aiuta certo), data la scarsa fantasia nella realizzazione degli ambienti, per cui viene meno anche la voglia di esplorare e di andare avanti. Per ora (sono alla fine del terzo capitolo) continua ad essere una notevole delusione.

La bellezza di FEAR sta proprio in quello che disprezzi, ovvero un alternarsi di sparatorie e tempi "morti" che non rendono l' esperienza il solito spara a tutto quello che si muove.
Il problema è che il giocatore medio vuole essere preso dalla frenesia, vuole sparare, vuole casino, non gl' interessa vivere un' esperienza più ampia, più angosciosa, più d' atmosfera.
In Q4 o CoD2 sai che dietro la porta ci sarà il solito strogg/nazista da falciare il più velocemente possibile, in FEAR l' azione non è banale e scontata, e soprattutto non è l' unico elemento d' attrattiva del gioco.
Girando per i corridoi di FEAR si ha una costante sensazione di oppressione, c' è un' atmosfera strana e malata, in buona parte dovuta ad un sonoro davvero eccezionale.
FEAR poi ha una trama che si sviluppa costantemente, lentamente all' inizio ma sempre più velocemente man mano che si prosegue (non per niente Carpenter ci vorrebbe già fare un film), mentre CoD2 è un semplice susseguirsi di missione e Q4 è assolutamente privo di trama (o se vogliamo chiamare trama la pianificazione dell' invasione di un pianeta alieno).
Riassumendo, Q4 e CoD2 sono giochi più aperti a tutti, ad un pubblico che vuole la sparatoria immediata, che vuole ritmo e adrenalina, FEAR è un gioco diverso, più d' atmosfera, con ritmi altalenanti.
Insomma, avete capito cosa voglio intendere, e chiudo dicendo che c' è gente che ha ritenuto i 2 Max Payne dei capolavori... pur avendo brutalmente tagliato tutti gli intermezzi fumettosi.
Ciò fa riflettere.

impeggiato
27-01-2006, 13:31
Probabilmente tu sei uno di quelli che ad ogni scontro usa lo slomo.
Così è troppo facile...
Per quanto riguarda l' IA di FEAR... è il primo gioco dove i nemici non si muovono in base a degli script ma in base alla loro percezione dell' ambiente.
Ciò si nota quando si viene letteralmente circondati dai nemici che ti prendono su più fronti.
I nemici inoltre si riparano, si muovono in modo tattico, sfruttano la loro superiorità numerica per tendere imboscate su più fronti.
Addirittura gettano a terra scaffali o armadi, ci strisciano sotto e si servono dei ripari ambientali per attaccare con efficacia.
Insomma... che l' IA di FEAR sia eccezionale l' hanno notato praticamente tutti (vai a guardarti qualsiasi recensione e vedrai).
Se si vuole criticare FEAR... bisogna farlo per altre ragioni, non per l' IA.

guarda che gioco fps online da diverso tempo e ti assicuro che non mi serve lo slowmo per svuotare una stanza (in pratica faccio tutti headshot con il fucile d'assalto :Prrr: ).
Non ho mai visto buttare giu un armadio, coprirsi dietro una colonna si, ma tempo 2 secondi e torna tranquillo in mezzo alla stanza a cercarti.
Poi per il fatto che cercano di aggirarti, è proprio penoso visto che si sentono i passi e sai esattamente da dove arrivano...

Che abbozzino un atteggiamento tattico, te lo concedo, ma possono far fesso solo il primo newbie del genere fps.

Un comportamento + dignitoso almeno lo hanno i bot di cod2 che sparano un paio di colpi e poi cambiano posizione, sempre abbastanza coperti. Poi quando corrono tranquilli in mezzo alla strada è un altro discorso :sofico:

impeggiato
27-01-2006, 13:35
La bellezza di FEAR sta proprio in quello che disprezzi, ovvero un alternarsi di sparatorie e tempi "morti" che non rendono l' esperienza il solito spara a tutto quello che si muove.
Il problema è che il giocatore medio vuole essere preso dalla frenesia, vuole sparare, vuole casino, non gl' interessa vivere un' esperienza più ampia, più angosciosa, più d' atmosfera.
In Q4 o CoD2 sai che dietro la porta ci sarà il solito strogg/nazista da falciare il più velocemente possibile, in FEAR l' azione non è banale e scontata, e soprattutto non è l' unico elemento d' attrattiva del gioco.
Girando per i corridoi di FEAR si ha una costante sensazione di oppressione, c' è un' atmosfera strana e malata, in buona parte dovuta ad un sonoro davvero eccezionale.
FEAR poi ha una trama che si sviluppa costantemente, lentamente all' inizio ma sempre più velocemente man mano che si prosegue (non per niente Carpenter ci vorrebbe già fare un film), mentre CoD2 è un semplice susseguirsi di missione e Q4 è assolutamente privo di trama (o se vogliamo chiamare trama la pianificazione dell' invasione di un pianeta alieno).
Riassumendo, Q4 e CoD2 sono giochi più aperti a tutti, ad un pubblico che vuole la sparatoria immediata, che vuole ritmo e adrenalina, FEAR è un gioco diverso, più d' atmosfera, con ritmi altalenanti.
Insomma, avete capito cosa voglio intendere, e chiudo dicendo che c' è gente che ha ritenuto i 2 Max Payne dei capolavori... pur avendo brutalmente tagliato tutti gli intermezzi fumettosi.
Ciò fa riflettere.

che gnocca la tipa in max payne 2 :oink:

resident evil 2 se lo pappa a colazione FEAR come ambientazione e atmosfera se è x questo. In ogni caso non lo ritengo tutto sto gran capolavoro ...

Fulmine 75
27-01-2006, 13:38
Fear è a dir poco favoloso sia come IA e come giocabilità l'unico cosa che non mi piace è troppo corto :(

impeggiato
27-01-2006, 13:40
Fear è a dir poco favoloso sia come IA e come giocabilità l'unico cosa che non mi piace è troppo corto :(

se non passa il test del pollo non è IA :read:

fek
27-01-2006, 14:02

Non mi sembra abbia parlato dell'IA di Halo 2 :)

Grifith77
27-01-2006, 14:12

Come non quotarti... :mano:
L'IA di Halo 2, al massimo livello di difficoltà, è qualcosa di incredibile e di inarrivabile, altro che F.E.A.R. ;)

fukka75
27-01-2006, 14:15
Il discorso è sempre lo stesso: si ricade nei pareri personali, tu preferisci l'atmosfera e la lentezza, io preferisco l'immediatezza con tanti nemici (CoD2 non l'ho giocato, quindi parlo solo per Q4), piuttosto che la consapevolezza che il prossimo scontro sarà sempre uguale a tutti quelli che lo hanno preceduto, contro gli stessi nemici e sempre negli stessi ambienti; è proprio questo che IMHO fa di F.E.A.R. una momentana delusione e se tu ritieni che questi non siano lati negativi, ma invece la parte migliore del gioco, evidentemente abbiamo due concezioni del divertimento completamente opposte. L'atmosfera non la fa soltanto la trama e l'audio (e non credo che quello di Q4 abbia nulla da invidiare a F.E.A.R.), ma la fanno anche gli ambienti in cui mi muovo e io francamente non mi sento minimamente ispirato dall'ennesimo magazzino con le solite casse o bidoni, e dall'ennesima stanzetta con la scrivania e il computer scassato sopra, con o senza la marmocchia che mi spunta alle spalle o il fantasma che mi si sbriciola davanti agli occhi. L'atmosfera la fa anche la varietà di locazioni, la spinta all'esplorazione e il desiderio di sapere cosa ci sarà nella stanza successiva e che nemico dovrò affrontare: queste cose in F.E.A.R. io non le provo (almeno al momento, lo ripeto) e tu puoi anche pensare che siano trascurabili, perché per te il gioco è bello a prescindere, ma per me non lo sono affatto.

Xilema
27-01-2006, 15:07

E perchè, Halo 2 è un videogioco :D ?

Xilema
27-01-2006, 15:14
Il discorso è sempre lo stesso: si ricade nei pareri personali, tu preferisci l'atmosfera e la lentezza, io preferisco l'immediatezza con tanti nemici (CoD2 non l'ho giocato, quindi parlo solo per Q4), piuttosto che la consapevolezza che il prossimo scontro sarà sempre uguale a tutti quelli che lo hanno preceduto, contro gli stessi nemici e sempre negli stessi ambienti; è proprio questo che IMHO fa di F.E.A.R. una momentana delusione e se tu ritieni che questi non siano lati negativi, ma invece la parte migliore del gioco, evidentemente abbiamo due concezioni del divertimento completamente opposte. L'atmosfera non la fa soltanto la trama e l'audio (e non credo che quello di Q4 abbia nulla da invidiare a F.E.A.R.), ma la fanno anche gli ambienti in cui mi muovo e io francamente non mi sento minimamente ispirato dall'ennesimo magazzino con le solite casse o bidoni, e dall'ennesima stanzetta con la scrivania e il computer scassato sopra, con o senza la marmocchia che mi spunta alle spalle o il fantasma che mi si sbriciola davanti agli occhi. L'atmosfera la fa anche la varietà di locazioni, la spinta all'esplorazione e il desiderio di sapere cosa ci sarà nella stanza successiva e che nemico dovrò affrontare: queste cose in F.E.A.R. io non le provo (almeno al momento, lo ripeto) e tu puoi anche pensare che siano trascurabili, perché per te il gioco è bello a prescindere, ma per me non lo sono affatto.

Ma non ti sto dicendo che hai torto, sto dicendo appunto che sono 2 modi diversi di vedere i videogiochi e 2 modi diversi di divertirsi.
D' altronde c' è chi si diverte a fraggare solo con Counterstrike 10 ore al giorno a 640x480 e dettagli al minimo...

Ramingo^^
27-01-2006, 16:30
L'atmosfera non la fa soltanto la trama e l'audio (e non credo che quello di Q4 abbia nulla da invidiare a F.E.A.R.), ma la fanno anche gli ambienti in cui mi muovo e io francamente non mi sento minimamente ispirato dall'ennesimo magazzino con le solite casse o bidoni, e dall'ennesima stanzetta con la scrivania e il computer scassato sopra, con o senza la marmocchia che mi spunta alle spalle o il fantasma che mi si sbriciola davanti agli occhi. L'atmosfera la fa anche la varietà di locazioni, la spinta all'esplorazione e il desiderio di sapere cosa ci sarà nella stanza successiva e che nemico dovrò affrontare: queste cose in F.E.A.R. io non le provo (almeno al momento, lo ripeto) e tu puoi anche pensare che siano trascurabili, perché per te il gioco è bello a prescindere, ma per me non lo sono affatto.
E' la stessa cosa che penso io...

Io non amo la frenesia, ho amato il primo ed il secondo Half Life ma FEAR è come dire...sempre uguale...IA e sonoro eccezionali ma come gioco...non prende, non ci sono colpi di scena...sempre lo stesso obiettivo primario e poi sinceramente non capisco perchè bisogna anche uccidere le "guardie giurate" nei vari stabilimenti...non gli si poteva semplicemente dire di abbandonare la locazione??? In HL1 era azzeccatissima l'idea dell'esercito che doveva "seppellire tutto" ma in FEAR mi è sembrata una forzatura errata della "trama".

Xilema
27-01-2006, 18:56
E' la stessa cosa che penso io...

Io non amo la frenesia, ho amato il primo ed il secondo Half Life ma FEAR è come dire...sempre uguale...IA e sonoro eccezionali ma come gioco...non prende, non ci sono colpi di scena...sempre lo stesso obiettivo primario e poi sinceramente non capisco perchè bisogna anche uccidere le "guardie giurate" nei vari stabilimenti...non gli si poteva semplicemente dire di abbandonare la locazione??? In HL1 era azzeccatissima l'idea dell'esercito che doveva "seppellire tutto" ma in FEAR mi è sembrata una forzatura errata della "trama".

Non spoilerargli tutto, è solo all' inizio !

Ramingo^^
27-01-2006, 19:04
Ma ho ragione o no?

Grifith77
27-01-2006, 19:14

Bè tanto, cosa c'è da spoilerare su FEAR? Al limite si potrebbe parlare solo del banalissimo e scontatissimo finale perchè per tutta la durata del gioco non succede niente... :rolleyes:

Ma ho ragione o no?

Hai perfettamente ragione :mano:

Xilema
27-01-2006, 20:10
Ma ho ragione o no?

No !
E con la tua affermazione dimostri tra l' altro di non aver per nulla capito la trama...
Prima di giudicare... capisci ;)

Xilema
27-01-2006, 20:13
Bè tanto, cosa c'è da spoilerare su FEAR? Al limite si potrebbe parlare solo del banalissimo e scontatissimo finale perchè per tutta la durata del gioco non succede niente... :rolleyes:

Banalissimo e scontatissimo ???
Vallo a dire a Carpenter...
Ma ti rendi conto della cazzata che hai detto ?
Mi piacerebbe vedere il tuo porto d' armi, perchè per dirle così grosse ne devi avere uno davvero speciale...
E' inutile andare avanti a discutere con gente che ne capisce poco...

P.S. Mi sa che ti sei confuso con Quake 4 o Doom 3...

Grifith77
27-01-2006, 20:14
Banalissimo e scontatissimo ???
Vallo a dire a Carpenter...
Ma ti rendi conto della cazzata che hai detto ?
Mi piacerebbe vedere il tuo porto d' armi, perchè per dirle così grosse ne devi avere uno davvero speciale...
E' inutile andare avanti a discutere con gente che ne capisce poco...

P.S. Mi sa che ti sei confuso con Quake 4 o Doom 3...

Ma LOL, detta da te poi... è una barzelletta :D
Sentiamo dai, dimmi tu, visto che capisci tutto, che trama così particolare avrebbe FEAR? L'unica cosa che devi fare per tutto il gioco è correre dietro ad un povero imbecille che ogni tanto appare per "farti capire" quale sia la tua vera natura (come se ce ne fosse bisogno, si intuiscono già troppe cose solo dal filmato introduttivo).
Il fatto è che ho già visto troppi film, giocato già troppi videogiochi, letto troppi libri e manga, visti troppi anime perchè una storia banale come quella di FEAR mi possa anche solo minimamente stupire... e Carpenter lascialo dov'è, perchè non ha nulla a che spartire con la mediocrità della trama di questo tuo tanto osannato "capolavoro" :rolleyes:

P.S.: Vuoi un'IA degna di questo nome? Gioca ad Halo 2 a livello leggendario...
Vuoi un gioco con una VERA trama? Giocati Eternal Darkness su GC, poi ne riparliamo...

Xilema
27-01-2006, 20:40
Ma LOL, detta da te poi... è una barzelletta :D
Sentiamo dai, dimmi tu, visto che capisci tutto, che trama così particolare avrebbe FEAR? L'unica cosa che devi fare per tutto il gioco è correre dietro ad un povero imbecille che ogni tanto appare per "farti capire" quale sia la tua vera natura (come se ce ne fosse bisogno, si intuiscono già troppe cose solo dal filmato introduttivo).
Il fatto è che ho già visto troppi film, giocato già troppi videogiochi, letto troppi libri e manga, visti troppi anime perchè una storia banale come quella di FEAR mi possa anche solo minimamente stupire... e Carpenter lascialo dov'è, perchè non ha nulla a che spartire con la mediocrità della trama di questo tuo tanto osannato "capolavoro" :rolleyes:

Già, dimenticavo di parlare con un sommo regista/giocatore di videogiochi/lettore di libri e manga/veditore di film.
Vorredti farmi credere che i colpi di scena finali erano assolutamente inutili e tu avevi già capito tutto dal filmato iniziale ?
Ma non farmi ridere superuomo dei miei stivali, torna a giocare con le consoles...

Grifith77
27-01-2006, 20:49
Già, dimenticavo di parlare con un sommo regista/giocatore di videogiochi/lettore di libri e manga/veditore di film.
Vorredti farmi credere che i colpi di scena finali erano assolutamente inutili e tu avevi già capito tutto dal filmato iniziale ?
Ma non farmi ridere superuomo dei miei stivali, torna a giocare con le consoles...

LOL, l'unico che si crede un superuomo qui sei solo tu. Sei rinomato in tutto il forum per avere elasticità mentale pari a zero.
Io gioco sia con il pc (da 20 anni buoni ormai) che con le console, hai qualche problema? Io almeno non porto i paraocchi :rolleyes:
Se la trama di FEAR ti ha stupito così tanto è evidente che, oltre a giocare con il pc, non hai molti altri interessi nella vita. :p

Xilema
27-01-2006, 20:53
LOL, l'unico che si crede un superuomo qui sei solo tu. Sei rinomato in tutto il forum per avere elasticità mentale pari a zero.
Io gioco sia con il pc (da 20 anni buoni ormai) che con le console, hai qualche problema? Io almeno non porto i paraocchi :rolleyes:
Se la trama di FEAR ti ha stupito così tanto, è evidente che, oltre a giocare con il pc, non hai molti altri interessi nella vita :p

E basta con questa storia del "sei rinomato per" !
Sono su questo forum da molti più anni di te, quando gente competente ce n' era parecchia.
Poi con l' andare degli anni le cose sono peggiorate ed è arrivata gente come te, che pensa di essere veramente ganza e si nasconde dietro ai "sei rinomato per" per sentirsi parte di una cricca.
Argomenta invece di sparare cazzate a gogo !
Per quanto riguarda gli interessi... manco sai chi sono, non vedo come potresti anche solo azzardare un' ipotesi...
Ma evidentemente la tua superbia ti fa credere di essere quello che ha già visto tutto e non si sorprende di nulla.
Vallo a dire a tutti quelli dei portali che hanno eletto FEAR gioco dell' anno.
E probabilmente loro ne sanno qualcosa in più di te...

Grifith77
27-01-2006, 20:54
E basta con questa storia del "sei rinomato per" !
Sono su questo forum da molti più anni di te, quando gente competente ce n' era parecchia.
Poi con l' andare degli anni le cose sono peggiorate ed è arrivata gente come te, che pensa di essere veramente ganza e si nasconde dietro ai "sei rinomato per" per sentirsi parte di una cricca.
Argomenta invece di sparare cazzate a gogo !

Xilema, mi fai solo ridere! Scendi dal palco, va! :ciapet:

Xilema
27-01-2006, 20:57
Xilema, mi fai solo ridere! Scendi dal palco, va! :ciapet:

Guarda che sopra il palco ci sei tu !
Non vedi che stai facendo lo sborone... e ti compiaci pure di farlo.
Tra l' altro dimostri di essere bello incompetente dicendo certe cazzate...

Grifith77
27-01-2006, 21:02
Guarda che sopra il palco ci sei tu !
Non vedi che stai facendo lo sborone... e ti compiaci pure di farlo.
Tra l' altro dimostri di essere bello incompetente dicendo certe cazzate...

Bla bla bla, continua pure a parlare, quello che dici non mi sfiora nemmeno.
Detto questo io chiudo perchè con uno come te non si può minimamente ragionare.
Ma aggiungo un'ultima cosa: visto che per te i voti globali hanno così tanta importanza, ti consiglio, se vuoi giocare a qualcosa con una VERA trama, di provare Eternal Darkness su GC. Voto medio su gamerankings: 92% (voto medio di FEAR: 89,1%)

Xilema
27-01-2006, 21:11
Bla bla bla, continua pure a parlare, quello che dici non mi sfiora nemmeno.
Detto questo io chiudo perchè con uno come te non si può minimamente ragionare.
Ma aggiungo un'ultima cosa: visto che per te i voti globali hanno così tanta importanza, ti consiglio, se vuoi giocare a qualcosa con una VERA trama, di provare Eternal Darkness su GC. Voto medio su gamerankings: 92% (voto medio di FEAR: 89,1%)

Ora ho capito...
Tu sei uno di quelli che ce l' ha con me perchè prendo per il culo le consoles !!!
Beh, ti dirò che a casa mia i tempi di attaccare scatoloni alla televisione sono finiti da un pezzo.
Non dubito che ED abbia una grandissima trama, il fatto è che le macchine che servono solo per giocare... a casa mia non entrano.
Nella vita bisogna fare delle scelte, già vorrei smettere di videogiocare, figuriamoci se mi prendo una console.

P.S. ED ' ho visto da mio cugino che ha il GC: la trama sarà bella quanto vuoi, ma il gameplay mi è parso quello di un action adventure un po' diverso dal solito.
Si sa che i recensori consolari si lasciano prendere dalla gioia per menate astronomiche...

Grifith77
27-01-2006, 21:15
Ora ho capito...
Tu sei uno di quelli che ce l' ha con me perchè prendo per il culo le consoles !!!
Beh, ti dirò che a casa mia i tempi di attaccare scatooni alla televisione sono finiti da un pezzo.
Non dubito che ED abbia una grandissima trama, il fatto è che le macchine che servono solo per giocare... a casa mia non entrano.
Nella vita bisogna fare delle scelte.

P.S. ED ' ho visto da mio cugino che ha il GC: la trama sarà bella quanto vuoi, ma il gameplay mi è parso quello di un action adventure un po' diverso dal solito.

Xilema, io non ce l'ho con te perchè prendi per il culo le console, io ce l'ho (parzialmente) con te perchè prendi per il culo le console senza averne mai provata una seriamente (parlo di quelle recenti)! E per "provare", intendo averne una a casa tua e giocarci con calma e tranquillità.
Scopriresti che, al di là del gamepad, ci sono giochi che valgono tanto quanto i capolavori su pc (e sono il primo a dire che ce ne sono tanti di capolavori su pc! :) ).

Xilema
27-01-2006, 21:18
Xilema, io non ce l'ho con te perchè prendi per il culo le console, io ce l'ho (parzialmente) con te perchè prendi per il culo le console senza averne mai provata una seriamente (parlo di quelle recenti)! E per "provare", intendo averne una a casa tua e giocarci con calma e tranquillità.
Scopriresti che, al di là del gamepad, ci sono giochi che valgono tanto quanto i capolavori su pc (e sono il primo a dire che ce ne sono tanti di capolavori su pc! :) ).

Ma il mio è uno sport, giusto per mettere un po' di pepe alle discussioni, non l' hai ancora capito ?
E' sicuro che sulle consoles gireranno grandi capolavori, ma nella vita bisogna scegliere, non posso giocare tutto, e visto che i generi che a me piacciono sono per lo più su PC... il PC è la mia macchina da gioco.

Grifith77
27-01-2006, 21:24
Ma il mio è uno sport, giusto per mettere un po' di pepe alle discussioni, non l' hai ancora capito ?
E' sicuro che sulle consoles gireranno grandi capolavori, ma nella vita bisogna scegliere, non posso giocare tutto, e visto che i generi che a me piacciono sono per lo più su PC... il PC è la mia macchina da gioco.

Ok, sono d'accordo con te. Ma spesso con il modo che hai di dire le cose, oltre a mettere pepe nelle discussioni, manchi anche di rispetto alle persone. Per cui un po' di tatto non guasta. ;)
Detto questo aggiungo solo che indubbiamente FEAR ha i propri pregi ma almeno a me, personalmente, non è piaciuto per svariati motivi (trama in primis e azione di gioco un po' troppo ripetitiva). Poi il mondo è bello perchè è vario, se molti lo adorano, buon per loro, evidentemente qualcosa di buono ce l'ha sicuramente.

k|o
27-01-2006, 22:08
se vabuo...mi togliete soldier of fortune 2.... :asd:

Ramingo^^
28-01-2006, 08:43
L'ho detto e lo ripeto...ho giocato FEAR fino alla metà...e mi ha annoiato!

Non so cosa accada dopo, mi è passata la voglia di continuarlo.

Fino al punto in cui io sono arrivato, FEAR mi è apparso il gioco più monotono che io abbia mai giocato!!

Peggio di DOOM 3...stesse locazioni, stessi oggetti dappertutto, unico obiettivo primario, nessun colpo di scena...

Xilema non puoi dirmi che almeno fino alla metà il gioco sia monotono, non puoi non ammettere questo!!!

fukka75
28-01-2006, 08:53
e visto che i generi che a me piacciono sono per lo più su PC... il PC è la mia macchina da gioco.
Su questo siamo perfettamente d'accordo :D :D

Snyto
28-01-2006, 22:42
quake 4
sam2
fear

cicquetto
29-01-2006, 13:41
qualcuno ha votato anche area51 :eek:

be almeno nessuno ha votato pariah :cool:

Xilema
29-01-2006, 13:52
L'ho detto e lo ripeto...ho giocato FEAR fino alla metà...e mi ha annoiato!

Non so cosa accada dopo, mi è passata la voglia di continuarlo.

Fino al punto in cui io sono arrivato, FEAR mi è apparso il gioco più monotono che io abbia mai giocato!!

Peggio di DOOM 3...stesse locazioni, stessi oggetti dappertutto, unico obiettivo primario, nessun colpo di scena...

Xilema non puoi dirmi che almeno fino alla metà il gioco sia monotono, non puoi non ammettere questo!!!

Cosa vuoi che ti dica...
Non l' ho trovato monotono neanche per mezzo secondo.
E' sicuramente vero che le locazioni si ripetono, ma imho questo non è un motivo sufficiente per definirlo monotono.
Ogni scontro a fuoco mi fa ricordare quanto inferiori a FEAR siano tutti gli FPS usciti fino ad ora...
In FEAR è l' atmosfera generale che mi ha coivolto.
Anche System shock 2 era ambientato in un' unica locazione, eppure lo reputo il più grande gioco mai concepito per PC.

Codename47
29-01-2006, 15:00
Cosa vuoi che ti dica...
Non l' ho trovato monotono neanche per mezzo secondo.
E' sicuramente vero che le locazioni si ripetono, ma imho questo non è un motivo sufficiente per definirlo monotono.
Ogni scontro a fuoco mi fa ricordare quanto inferiori a FEAR siano tutti gli FPS usciti fino ad ora...
In FEAR è l' atmosfera generale che mi ha coivolto.
Anche System shock 2 era ambientato in un' unica locazione, eppure lo reputo il più grande gioco mai concepito per PC.

Quoto in pieno su fear, mi viene sempre voglia di continuare a giocarlo, non mi ha annoiato in nessun punto. Come dici tu, è l'atmosfera che ti prende. Quando poi negli scontri a fuoco usi lo slowmotion (hai mai provato a far esplodere un barile con lo slowmotion attivato? :D ) lascia veramente a bocca aperta. ;)

jpjcssource
29-01-2006, 16:04
Io sono un fan di halo ed ho finito ben 4 volte il primo su pc (assieme ad half life 1 è il videogioco la cui trama mi ha coinvolto di più in assoluto) mentre il secondo lo voglio prendere appena prendo la 360.........unica cosa che veramente non riesco a mandare giù è il fatto di dover per forza giocarlo con un pad (per me il pad è un insulto al genere fps nato su tastiera e mouse ed a tutti quelli che mi vengono sempre a dire che con un pò di esercizio fraggare con un pad diventa uguale che con mouse e tastiera dico che non è ASSOLUTAMENTE VERO :read: visto che il sistema di controllo rimane sempre più macchinoso visto il metodo di puntamento è in ogni modo più lento).

Questo è il mio podio:

Call of duty 2 non è affatto un gioco consolaro, ed anche se non arriva al fascino del primo (in particolare nella campagna russa veramente eccezzionale nel suo predecessore) è quello che mi è piacuto di più.
Che il suo motore grafico sia più pesante di quello di fear non sono assolutamente d'accordo :rolleyes:
La cosa che mi è piaciuta di più di questo gioco è il fatto che come in una vera battaglia sei circondato da amici che giocano in maniera attiva (non fanno le compare ma accoppano qualche nemico anche loro) e soprattutto bisognava sempre stare attenti a seguire il proprio schieramento perchè se si finiva da soli accerchiati in quello nemico c'era poca possibilità di sopravvivere
(alla faccia del solito fps dove vai in giro da solo o sempre davanti ai tuoi compagni come un'ariete).
Anche l'IA è soddisfacente.

Secondo quasi a parimerito con il primo quake 4 per l'ambientazione dove ti senti coinvolto in una guerra interstellare e combatti molte volte assieme anche ai tuoi compagni.

Terzo FEAR per la trama che non la trovo così male anche se non arriva ad half life 1 e halo 1 , mentre la realizzazione tecnica è un pò discutibile a causa della pesantezza veramente enorme del motore grafico tanto che ho dovuto mettere le texture a medio altrimenti in ogni stanza che entravo mi scattava (nonostante abbia 1 gb di ram di sistema e 256 di ram video ed una scheda grafica che ben si sposa con le ombre di quel motore grafico).

Per il futore il più bello che vedo è STALKER visto la sua forte carica innovativa

Comunque prediligo gli fps dove si combatte con dei compagni al fianco, mentre le storie con l'eroe solitario che distrugge un intero esercito nemico da solo le lascio al genere stealth dove la cosa è più comprensibile e più realistica.
Per fare un esempio in FEAR la trama e piacevole, ma ci sono a volte delle lacune terribili di verosimilità come quando ci spediscono nella sede dell'armacham ed intorno al palazzo non c'e anima viva, ma per dio se un gruppo di criminali assalta un palazzo come minimo fuori ci deve essere un esercito di poliziotti che circonda la zona a squadre swat che cercano di entrare da qualche parte assieme a me, nella realtà come minimo lo stato mandava un esercito, metteva in coprifuoco la città dove si svolgono i fatti invece alla fine ho distrutto un esercito di replicanti + l'esercito paramilitare armacham da solo.
Io che combatto come un'ossesso e la città intorno a me che dorme tranquilla....

Snyto
29-01-2006, 17:45
Se posso dire la mia fra quelli in elenco non ce ne è uno che mi sia veramente piaciuto, tutti con bellissima grafica e poca sostanza (forse fatta eccezione x COD2...). Penso che i giochi che ti coinvolgono veramente, i cosidetti capolavori, appaiano sugli scaffali circa una volta ogni 3-4 anni e non è detto che la qualità del medesimo sia proporzionata alla versione degli shader.

Per farla breve la mia classifica nostalgica e forse un po' OT è questa:

1. Half-Life 1 - un capolavoro a mio parere inarrivabile e mai arrivato, se una persona non ci ha mai giocato a parer mio non sa cosa voglia dire FPS su PC!
"Buongiorno e benvenuti al laboratorio di ricerca di Black Mesa, questo convoglio automatico è diretto......." :D
2. Doom 1 - La genesi, la prima volta che con una connessione RS232 cross-cable ho fatto un deathmatch, vero balzo tecnologico verso l'era dei videogiochi moderna.
3. Unreal 1 - Spesi tutti i soldi che avevo all'epoca per comprarmi una Diamond Monster Voodoo 2 con 12MB di ram per vedere questo mostro. Atmosfere tutt'oggi ineguagliate e gameplay da urlo.

Come si dice, larga è la foglia stretta è la via dite la vostra che io ho detto la mia.... ;)

bYeZ!

ai ragionissima.
è vero ke ho votato quelli offerti ma non vuol dire ke siano i meglio
anke secondo me i vecchi fps non sono ancora stati superati.

ke ne pensi invece di questi:
1---Quake1 (anke MP)
2---Unreal1
3---Quake2
4---Hexen2

Tra quelli + recenti invece
1----Unreal Tournament 2004
2----Quake4
3----Quake3
4----Descent 1/2/3 ( un mezzo fps)

Forodwaith
30-01-2006, 14:37
Quake4
COD2

fukka75
30-01-2006, 17:57
Io continuo a non capire perché si dia tutto questo risalto a F.E.A.R.; è un bel gioco, ma decisamente sempre uguale a se stesso, non c'è una variazione nello sviluppo dell'azione (tantomeno delle locazioni), e poi la grande IA dei nemici francamente non mi pare poi così eclatante: basta che ti fermi dietro a un angolo e non succede nulla, lanciano qualche granata e si spostano senza mai (o quasi) venirti incontro, puoi stare fermo per ore e non succede niente. Ho finito i primi 4 intervalli, e francamente mi sta passando la voglia di continuarlo: una vera delusione ......

TheKaneB
31-01-2006, 00:20
Ho giocato tutti i 3 titoli + votati e la mia classifica è questa:

1) Quake4
2) FEAR
3) Call of Duty 2

commenti:

Quake 4 secondo me è davvero un bellisimo gioco, molto equilibrato e non eccessivamente pesante, anche se mi aspettavo fosse più leggero, dato che sulla mia geforce go 6600 256mb doom3 corre come una ferrari! FEAR è davvero bello e se non fosse un gioco noioso sarebbe il numero 1 in assoluto. call of duty 2 è molto gradevole ma soprattutto ha il (secondo me importantissimo) merito di avere un motore grafico molto scalabile. per indenderci abbassando i dettagli senza scendere a livelli ridicoli riesco a giocarci anche su una radeon 9200SE 128MB, e qui ho detto tutto! cosa che con gli altri giochi è impossibile......

riguardo i giochi fps per me migliori in assoluto metterei half-life e HL2 al primo e secondo posto, max payne e max payne2 per la trama e anche per l'ottima grafica/giocabilità/ecc al terzo e quarto posto, MAFIA al quinto e Hexen 2 al sesto

il gioco fps ideale per me dovrebbe avere:
la trama di MAFIA o di Max Payne
il motore fisico di Half-Life 2
la grafica e l'IA di FEAR
qualche mostro di doom3
l'atmosfera di Hexen 2
le armi di Blood 2: The Chosen (quel magnifico Caleb sotto il mantello aveva più cannoni di una portaerei!)
la struttura di GTA: Vice City
le gnocche di Tomb Raider/Heavy metal fakk 2/no one lives forever 2
e tante altre cosette!

se poi gira su un 486 vado dal programmatore e gli bacio i piedi e mi converto alla religione indu!

ps: non dimenticatevi che lo slowmo, aka bullet-time, è stato scopiazzato dal primo max payne (anche se ovviamente è stato notevolmente migliorato) che a sua volta l'aveva scopiazzato dal film Matrix.

e comunque W Turrican!

lele980
31-01-2006, 16:37
nel sondaggio manka far cry ed hl2 che sono per me tra i migliori!

comunque io voto quake4

Xilema
31-01-2006, 16:58
nel sondaggio manka far cry ed hl2 che sono per me tra i migliori!

comunque io voto quake4

Si prla di giochi usciti quest' anno.

lele980
31-01-2006, 19:14
quest'anno proprio no!

magari del 2005 ;)

nn lo sapevo mi rimangio tutto, avevo letto solo il sondaggio

Xilema
31-01-2006, 20:55
quest'anno proprio no!

magari del 2005 ;)

nn lo sapevo mi rimangio tutto, avevo letto solo il sondaggio

Sono ancora nel 2005 con la testa :D

TheKaneB
31-01-2006, 22:11
ps: ho giocato anche far cry convinto di avere tra le mani uno dei giochi con la grafica + spettacolare in assoluto e invece.... con tutti i dettagli a palla, risoluzione a 1280x800(lcd tft 15,4"16:10, geforce go 6600 256MB, pentium-m 740,1gb ram ddr2) AA 4x e aniso non mi ricordo se 4x o 8x e girava come un gioco di pleistescion!?!? sarebbe questa la grafica sconvolgente di farcry!?!?!? spero di aver sbagliato qualcosa,perchè se è davvero così ci sono rimasto malissimo! :(
magari quando mi rientra il computer (riparazione in garanzia, batteria fuori uso) faccio degli screenshot così mi dite se effettivamente è quella la grafica che devo aspettarmi oppure c'è un problema.....
anzi qualcuno può dirmi un sito dove prendere degli screenshot così il confronto me lo faccio da solo? grazie mille ;)

Com4
31-01-2006, 22:18
ps: ho giocato anche far cry convinto di avere tra le mani uno dei giochi con la grafica + spettacolare in assoluto e invece.... con tutti i dettagli a palla, risoluzione a 1280x800(lcd tft 15,4"16:10, geforce go 6600 256MB, pentium-m 740,1gb ram ddr2) AA 4x e aniso non mi ricordo se 4x o 8x e girava come un gioco di pleistescion!?!? sarebbe questa la grafica sconvolgente di farcry!?!?!? spero di aver sbagliato qualcosa,perchè se è davvero così ci sono rimasto malissimo! :(
magari quando mi rientra il computer (riparazione in garanzia, batteria fuori uso) faccio degli screenshot così mi dite se effettivamente è quella la grafica che devo aspettarmi oppure c'è un problema.....
anzi qualcuno può dirmi un sito dove prendere degli screenshot così il confronto me lo faccio da solo? grazie mille ;)

hai qualche problema, fidati.

lele980
31-01-2006, 22:29
a me è piaciuto molto! la grafica è buona, nn siamo a i livelli di f.e.a.r. ma nn disdegna certo questo grande titolo

lele980
31-01-2006, 22:30
da considerare anche che far cry è gia uscito da un bel po'

TheKaneB
31-01-2006, 22:34
azz, se vuoi, anzi lo farò sicuramente, prenderò degli screenshot quando mi ridaranno il portatile, comunque googleggiando un po' in cerca di immagini ne ho trovate molte e sono tutte più pixellose di quelle che vedevo io.... almeno io tenevo l'AA4x ........e a parte i pixelloni la grafica è pressochè la stessa :(
forse ho fatto male a giocare a farcry DOPO aver giocato a HalfLife2 Doom3 Quake4 FEAR e Black&White2 (ps: gli effetti del sole sull'acqua di black&white2 mi hanno lasciato scolare la bava sulla tastiera per un quarto d'ora, forse x questo si è bruciata la batteria del portatile!) ergo FarCry mi ha lasciato un po' deluso.
per carità non dico che fa schifo! solo che mi ero fatto l'idea che fosse almeno all'altezza degli altri, forse solo doom3 è più scarso, ma in compenso la gestione delle ombre è uno spettacolo. Poi comunque dipende secondo me dall'idea che mi ero fatto io, perchè è veramente carino, ma io lo immaginavo molto meglio!

TheKaneB
31-01-2006, 22:36
alcuni screenshot li ho presi da qui: http://www.gamershell.com/pc/far_cry/screenshots.html

Flash_Stunner
01-02-2006, 18:09
spero che non ci sia hl2 perchè è uscito nel 2004

jpjcssource
01-02-2006, 21:16
Black&White2 (ps: gli effetti del sole sull'acqua di black&white2 mi hanno lasciato scolare la bava sulla tastiera per un quarto d'ora, forse x questo si è bruciata la batteria del portatile!) [/QUOTE]

Questo farà piacere a fek :D , se mi ricordo bene è stato lui a programmare l'acqua di black and white :what: :)

TheKaneB
03-02-2006, 13:34
fek! si l'ho visto in giro nel forum! è un grande!

jpjcssource
03-02-2006, 19:43
Ho buone notizie per tutti i bimbi di questo forum a cui è piaciuto boiling point :sofico: :

Nonostante le critiche ricevute dalla stampa specializzata nel 2005, sul sito web di Deep Shadows è stato annunciato il sequel ufficiale di Boiling Point, l'action RPG in prima persona che sarà prodotto da Atari.
Il titolo non ha ancora una data di rilascio ufficiale, ma Deep Shadows ha dichiarato che un gruppo di sviluppatori è stato inviato a Cuba per raccogliere tollennate di fotografie che saranno utilizzate per ricostruire gli scenari all'interno del gioco. :D

Fonte: Multipayer.it

clocker
04-02-2006, 11:07
Forse è solo una fissa soggettiva ma secondo me manca Call of duty UO che è nettamente superiore a COD2 anche tenendo presente che UO è solo l'espansione di un gioco...
Cmq qui si parla di miglior sparattutto in prima persona ed io voglio votare COD UO...

jpjcssource
04-02-2006, 11:18
Forse è solo una fissa soggettiva ma secondo me manca Call of duty UO che è nettamente superiore a COD2 anche tenendo presente che UO è solo l'espansione di un gioco...
Cmq qui si parla di miglior sparattutto in prima persona ed io voglio votare COD UO...

Sono daccordo con te su fatto che UO sia stata un'ottima espansione, COD2 a me è piaciuto molto quindi lo ritengo superiore, l'unica cosa che questa espansione non poteva essere inserita nella votazione perchè non uscita nel 2005 :)