View Full Version : ASUS A8n-E vs ABIT AN8 Fatal1ty
ragazzi entrambe montano l'nvidia 4 ultra e nelle carateristiche sn molto simili,xò l'abit ha un layout stupendo ma leggendo il post presentato qui su hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1213/index.html) noto una scritta
Inoltre la piccola ventola che raffredda il chipset non sembra eccellere per qualità: dopo alcune ore di impiego si inizia a avvertire il sibilo che caratterizza sistemi meccanici in movimento soggetti a surriscaldamento anomalo.
invece l'a8-e altrettanto competitiva, ma dal layout discutibile e dalle incompatibilità cn alcune pci..cn HD maxtor diamond max 10..ecc.
quale delle due secondo voi è la migliore???
che voltaggio supportano qst schede madri riguardo alle ram??
io gli abbinerei
ASUS A8N-E con le Ballistix(kit2x512) PC3200 ddr 400 latenze 2-2-2-6 chip micron
ABIT AN8 Fatal1ty con le CORSAIR(kit2x512) TWINX1024-3200C2PT con latenze 2-3-3-6 con chip a me sconosciuto..
anche cn poco overclock .quale mi consigliate??
ASPETTO IMPAZIENTEMENTE UN TECNICO O UNA ANIMA PIA CHE MI SALVI
up..votate e illuminatemi
SN4KKERO
11-01-2006, 15:16
A8N E diciamo che è più "tranquilla", ma è sempre in grado di darti ottime soddisfazioni.
La Fatality ti permette di spremere un pò tutti i componenti....è più indicata se usi il pc per giocare
:fagiano:
no io non gioco cn il pc però dovrei montarci cmq un amdx2 3800+ e vorrei overcloccare pure le ram...
in accoppiata abit-corsair asus-crucial..esaminando le specifiche quale mi consigliate?? io sn più orientato per ASUS-CRUCIAL..xò..
tu ke hai l'asus a qunti volt arrivano e ram???sai per l'overclock.nn sono pratico e nn l'ho mai fatto prima..ma un pò vorrei farlo
Mandalorian Warfare
11-01-2006, 19:24
io ti consiglio l'asus, se non devi giocare la migliore è quella
cioè tu ke hai la abit me la sconsigli?? bene..xò il sondaggio mi dice il contrario
poi ho una domanda da farti a te la abit dopo un pò di tempo ke la tieni accesa fa un brutto sibilo la ventola ke sta sul chip??xke l'ho letto dalla recensione
Mandalorian Warfare
11-01-2006, 20:09
la scheda che vuoi prendere tu è diversa dalla mia, se guardi sui forum quella da te desiderata da quasi solo problemi di ogni tipo
io ho la versione sli e non ho mai avuto un problema
la ventola non sibila
io so solo che se torno indietro mi prendo la A8n-E sli ma non la A8n-E oppure un'alrta scheda!! sinceramente non sono per niente soddisfatto!!
YER DIMMI IL XKE PERO' ...cmq la differenza tra la sli e la normale nn penso sia così evidente peché la maggior parte dei componenti restano gli stessi...boh raga se no consigliatemen qlk simile di prezzo..
secondo me l'abit è migliore dell'asus, anche perchè quando vedi scritto "fatality" vedi scritto qualità...
secondo me l'abit è migliore dell'asus, anche perchè quando vedi scritto "fatality" vedi scritto qualità...
Sembra uno slogan... :D :D Purtroppo non è cosi...i tempi eccellenti delle schedde madri Abit è finito....ora hanno problemi e la qualità costruttiva non è + la stessa.....infatti Abit attraversa un periodo finanziario brutto...speriamo che si risollevi.
Ciao ;)
ora hanno problemi e la qualità costruttiva non è + la stessa
questa invece scusa se te lo dico nn è per niente vero leggi la recensione scritta dall'hwupgrade linkata sopra..dice totalmente il contrario ..leggi la parte costruzone..
Mandalorian Warfare
11-01-2006, 22:24
si ma poi vai a leggere i forum di quelli che la hanno
questa invece scusa se te lo dico nn è per niente vero leggi la recensione scritta dall'hwupgrade linkata sopra..dice totalmente il contrario ..leggi la parte costruzone..
Ti posso asicurare che la Abit da me provata,non è perniente di buona fattura.Ora non ho detto che fa schiso,ho semplicemente detto che non fa + schede madri come una volta...del resto la migrazione di Ingegneri da Abit a Dfi non poteva non portare a conseguenze irrisorie....
Posso anche non essere d'accordo su quello che scrive "hwupgrade" o no?
Ciao ;)
azz voi ke la avete dite qst cose??? grazie per i chiarimenti..penso proprio di scegliere asus..nel frattempo aspettiamo anche i possessori di asus in qst topic
Mandalorian Warfare
11-01-2006, 23:12
la mia va che è una meraviglia ma non è il tuo modello
crick_pitomba
12-01-2006, 00:16
ciao,
io ho l'asus a8n-e e onestamente non mi sono trovato bene.
Purtroppo con questa mb molti utenti hanno riscontrato un'incompatibilità con gli hd sata maxtor (con altre marche o con hd non sata non ci sono problemi, infatti per continuare ad usarla sto usando un pata) e per questo ho deciso di togliermela (costa meno cambiare mb che cambiare tutti gli hd).
Se non fosse questo problema la mb va più che bene ed è molto stabile, come puoi leggere nel post dedicato alla scheda madre, specialmente con il bios 1010.
Se pensi di non usare hd maxtor, può essere un ottimo compromesso prezzo prestazioni.
Quella del mio amico...diciamo che ne ha ordinate 2..e tutt'è due andavano male...sarà sfigato lui...
Da dire una cosa importante sulla Asus.Evita di prendere dischi Maxtor,non vanno bene con questa mobo.
Ciao ;)
perke??la tua dovrebbe avere solo lo sli in più..o sbaglio???
Mandalorian Warfare
12-01-2006, 14:58
la mia non ha l'nforce ultra, ma l'nforce 4 sli
microcip
12-01-2006, 15:05
x Mandalorian Warfare con le ram come si comporta????
quanto l'hai pagata???
Mandalorian Warfare
12-01-2006, 15:31
se ricordo bene l'ho pagata 215€
per le ram si comporta bene solo se aggiorni il bios alla versione 1.9
microcip
12-01-2006, 15:40
overclok????
ps:scusa se ti faccio ste domande ma vorrei essere sicuro degli acquisti che faccio :D
Mandalorian Warfare
12-01-2006, 16:30
overclock stabile, spinge bene senza dare problemi, basta che gli dai un buon polmone (alimentatore)
YER DIMMI IL XKE PERO' ...cmq la differenza tra la sli e la normale nn penso sia così evidente peché la maggior parte dei componenti restano gli stessi...boh raga se no consigliatemen qlk simile di prezzo..
si quello è vero che la differenza non è molta ma evidentemente è abbastanza perchè in tutti i negozi dove sono andato per far funzionare il mio benedetto pc mi hanno detto tutti che sarebbe stato meglio se avessi speso 50 euro in più e avessi preso la sli piuttosto che la A8n-E normale (dico tutti perchè il pc è stato preso a pezzi al MARC e quindi ho scelto i prezzi più convenienti dei vari stand)!! in effetti se ci pensi bene ho già dovuto rivendermi l'HD maxtor DiamondMax10 nuovo perchè non lo vedeva mentre al mio amico che a cui l'ho venduto va da dio, moltissimi hanno avuto problemi persino con l'audio integrato (io per fortuna ho una audigy quindi mi levo da tutto), la ventolina sul chipset è ruomorossima e gira sempre a palla, le periferiche restano alimentate anche a pc spento e mi tocca staccare la corrente alla ciabatta, non facnedo overclock e non essendo fanatico a tal punto da scegliere una scheda che mi faccia fare 1 o 2 punti in più al 3dmark o simili forse sarebbe stato meglio se avessi scelto una cosa meno prestazionale tipo una gigabyte (marca che ho da 5 anni sul mio p4 e non ha mai dato un problema) oppure una Asrock che con 50 euro mi trovavo una scheda normalissima e funzionante.....io resto della mia idea: questa scheda per ora mi ha solo dato delusioni (soprattutto perchè ho sempre reputato ASUS una casa produttrice seria e che faceva prodotti di altissima qualità...forse ora li fa solo sulla fascia alta!!)!!! Poi prestazioni a parte è brutta anche esteticamente!! :cry: :cry:
La mia decisione è quella di venderla se non riesco a farla andare bene dopo l'ultimo intervento che sto per fare (devo aspettare la sostituzione della VGA da parte del negozio e un nuovo hd WD da mettere al posto dell'IDE che ho in firma!!)
la mia scelta può moversi solo su qst prezzi ..ossia 100-110..altre schede che montano l'nf4 o nf4ultra(ancora nn ho capito la differenza nn ne conosco) indicatemi qlk altra strada ke nn sia dfi o asrock(tutti i negozianti si lamentano di malfunzionamenti e prob.vari e poi la marca n mi da fiducia)
raga ho trovato qst
DFI Infinity(o DAGF) NF4 SLi AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
Gigabyte GA-K8NF9 ...ABIT AB-KN8..ki ne ha ne posti altre
sn meglio delle altre due???
microcip
12-01-2006, 19:23
altre 2 quali?????
microcip
12-01-2006, 19:30
secondo me da tutte le recensioni che ho visto on-line tra la fatality sli e la ultra c'è un divario enorme
-qualità costruttiva sicuramente maggiore
-audio che passa da 5.1 a 7.1
-problemi che sorgono nell'articolo di hwu (vedi sk video che impedice il corretto inserimento dei cavi)inesistente
-le infinity la dfi ultra-d se la mangiano in quasi tutti i campi
altre 2 quali?????
della asus a8n-e e della abit an8
secondo me da tutte le recensioni che ho visto on-line tra la fatality sli e la ultra c'è un divario enorme
????????
perchè hai quotato me?? io non ho mai parlato di quelle schede li!! io parlavo della A8n-E nel mio post. Oltre tutto non capisco di schede stai parlando perchè la "fatality sli e la ultra" non so quali siano!!!
microcip
12-01-2006, 19:37
scusa risolto :D
a sostegno della mia tesi:
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050513&page=socket_939-14#synthetic
microcip
12-01-2006, 19:38
????????
perchè hai quotato me?? io non ho mai parlato di quelle schede li!! io parlavo della A8n-E nel mio post. Oltre tutto non capisco di schede stai parlando perchè la "fatality sli e la ultra" non so quali siano!!!
come ultra intendevo quella senza lo sli
si ma mi sa che stai facendo confusione tra le schede in generale; qui "sotto esame" abbiamo la ASUS A8N-E e la ABIT AN8-Fatal1ty, di ultra o sli non se ne parla.
Nel mio post io ho detto che la ASUS A8N-E SLI è melgio della ASUS A8N-E e basta senza dire niente di ultra o senza confrontare la ASUS con la ABIT e infatti a conferma di quello che sostengo (cioè della confusione....) nel link che hai messo tu non si confrontano ASUS e ABIT ma solo ABIT e ABIT (più altre marche ma tra le quali asus non compare!!). Per essere più precisi nel link si confrontano ABIT AN8-Fatal1ty e ABIT AX8
microcip
12-01-2006, 20:18
ok ma se ti leggi la pagina prima vedi che c'è gente che dice che tra la an8-fatal1ty e la an8 sli fatal1ty nn ci sono le differenze mentre ce ne sono eccome............
il link poi era un piccolo sfogo xkè quando viene nominato il nome fatal1ty la maggior parte di gente dice di passare ad una dfi ultra-d che è migliore della fatal1ty cosa invece errata (forse sono andato un pochino ot xò me la dovevo togliere sta soddisfazione) ciao!!!!
poi x il tuo post avevo capito male io..............
le altre due sn quelle del titolo abit e asus..cmq se la pecunia permette ho trovato qst mobo..Dfi Modello Lanparty Ut Nf4-D azz costa 135€ ma per quello ke ho letto in giro è una delle migliori,preceduta solo dalle altre dfi con sli ecc..
se prendo qst sopra monto qst ram Corsair 512mb Pc3200 Xms, ne prenderei 2(ma se nn hanno fatto la versione in kit e ne compro 2 va lo stesso il dual channel??)dove posso controllare la compatibilità??
microcip
12-01-2006, 20:31
si vanno sempre in dual solo che nn sono gia certificate tutto qui :cool:
x la compatibilità guarda sul sito dfi
altri modelli sempre sui 130-140€ per banchi da 512 che salgono bene cn qst mobo e ke hanno prestazioni migliori delle corsair postate sopra??
Mandalorian Warfare
12-01-2006, 23:31
potresti provare (dio mio non uccidetemi) le kingston hiperx
potresti provare (dio mio non uccidetemi) le kingston hiperx
qnt costano le tue???che chip montano??
rickrock
13-01-2006, 13:20
Per me la A8N-E è un'ottima scheda se si giudica il rapporto prezzo/prestazioni, inoltre tutti i problemi degli HD maxtor sono risolvibili (vedete la mia configurazione) aggiornando i driver del Chip ai 6.65 (o successivi) e poi il Bios alla versione 1010, per quanto riguarda l'overclock la scheda è vero conta me serve pure una alimentatore che supporti il sistema.
Purtroppo è brutta da morire ma non si ouò avere tutto.
La abit non la conosco e non la giudico, ma pensare che sia meglio solo perchè marchiata Fatal1ty mi sembra poco intelligente.
NITROTONY
13-01-2006, 13:56
ciao
nonposso parlarti di asus in quanto non conosco nessuno che l'abbia montata sul suo pc ma per quella puoi guardarti i forum , pero posso dirti che la fatal1ty e una gran bella scheda e viaggia che e un piacere
poi la fatal1ty viene venduta con il sistema osd che raffredda tutti i mosfet del chipse , e le ram insomma come dotazione secondo me e quella che ti da di piu
un solo appunto occhio a non montare ram bh5 che hanno bisogno di voltaggi alti sopra i 2volt mentre l'abit arriva al massimo a 1,90 ( piu che sufficente per tutte le altre ram ) :stordita:
voltalex
13-01-2006, 15:23
Pienamente d'accordo con quello che dice NITROTONY :D , la scelta tra le due e' ABIT stabilita',qualita' e soprattutto OC!!!!
ciaoooooo :D
e se un'altro termine di paragone fosse la dfi ut lanparty nf4 -D o ultra-D???
la differenza fra il modello ultra e quello D normale è solo il sata da 3gb\s??
e pi com'è possibile ke la abit supporta ram solo fino a 1,9V??nn mi sembra vero
Mandalorian Warfare
13-01-2006, 17:28
era un problema di bios, con l'1.9 arriva a 3,30
era un problema di bios, con l'1.9 arriva a 3,30
parli della dfi lanparty-d??quindi si risolverebbe tuttto cambiando il bios??
Mandalorian Warfare
13-01-2006, 18:38
no della abit
Rubberick
14-01-2006, 09:14
ti diro' ma una bella gigabyte K8N Ultra - 9 non ce la vedi bene? :D
E come quelle da te citate solo che ha 8 porte sata, double gigabit ethernet, 3 porte firewire B da 800Mbit/s etc... etc.. ^^
ti diro' ma una bella gigabyte K8N Ultra - 9 non ce la vedi bene? :D
E come quelle da te citate solo che ha 8 porte sata, double gigabit ethernet, 3 porte firewire B da 800Mbit/s etc... etc.. ^^
per me le firewire e le 8 sata sarebbero inutilizzate...cmq ora gli do un sguardo...anke se tutti dicono dfi, perché è anche overcloccabile a schifo...
ps l'ho controllat sembra proprio una uona scheda ma il voltaggio per le ram è max 2,8...pochino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.