View Full Version : Connettività wireless
mikedark
10-01-2006, 17:24
E' la prima volta che entro a far parte di questo Forum. Vorrei chiedere alcuni consigli relativi al potenziamento di una rete wireless.
Il problema riguarda la connessione wireless di un notebook sito ad un piano inferiore rispetto al PC cui è collegato un router AP US ROBOTICS. Problema: la connessione wireless risulta essere incostante (a volte con potenza ottima del segnale a volte con nessuna connessione). E' evidente che esistono delle leggi fisiche che limitano questa connessione wireless. La mia domanda è come rendere questa connessione tra i due piani costante, ovvero come posso potenziarla? Devo crearmi un ponte o inserire un repeater? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno aiutare?
scaricare l'ultima versione dei driver dell scheda notebook
monitorare il segnale ricevuto con netstumbler e verificare l'eventuale presenza di rumore:
eventualmente provare tutti i canali di trasmissione fino a trovare il migliore per intensità del segnale ricevuto
fonti di disturbo sono: ripetitori A/V, altri ap, forni a microonde, telefoni cordless
mikedark
13-01-2006, 12:50
Innanzittutto grazie per la solerte risposta. E' stato utile scaricare il netstumbler che mi ha dato la possibilità di verificare il rumore. Tuttavia ho l'impressione che c'è qualcosa nelle immediate vicinanze che crea molta interferenza, dal momento che il problema della connessione si presenta talvolta nel corso della giornata, ovvero a dire nonostante abbia provato diversi canali, la solfa non cambia poichè il decadimento wireless avviene solo in alcune epoche della giornata. Credi che un AP bridge potrebbe circoscrivere la connessione, ovvero un AP sul mio piano, che funga da bridge con il router del piano superiore, potrebbe filtrare le interferenze rendendo più potente il segnale? Grazie per il riscontro che eventualmente potrai darmi.
tutmosi3
13-01-2006, 13:35
Se non disturbo mi intrometto.
Come abbiamo lungamente parlato io e l'amico Stev-O, l'antenna di un apparecchio wireless, sprigiona il massimo dell'intensità del segnale in un paino immaginario posto perpendicolarmente all'asse dell'antenna.
Quindi io farei anche una prova stupidissima, girerei le antenne in modo che i campi generati si posizionino sullo stesso piano.
Poi avrei bisogno di un paio di precisazioni.
Che distanze ci sono in gioco?
Che ostacoli ci sono in mezzo?
Ciao
mikedark
13-01-2006, 14:06
La tua intromissione è bene accetta, anzi ringrazio di aver suscitato l'interesse al problema ad un altro utente. Ebbene i locali in gioco sono sulla stessa perpendicolare (identici locali di due appartamenti diversi): si tratta di connettere un notebook con scheda wireless ed un PC cui è stato collegato un router AP wireless con un'antenna di 5 dBi, rispettivamente posizionati al 3 e 4 piano di un palazzo. Pertanto, le distanze, in linea verticale sono di circa 4 :sofico: mt. Il mio dubbio nasce dal fatto che non credo che un solaio di circa 40 cm possa degradare di tanto la potenza del segnale. Per quanto riguarda la tua affermazione cosa intendi nell'orientare l'antenna? Dovrei forse orientare l'antenna, sita al piano superiore, verso il basso?
tutmosi3
13-01-2006, 14:20
Non verso il basso.
Orientale entrambe parallele al solaio. Non è da escludere l'acquisto di un paio di antennine da 5 - 7 db.
Ciao
mikedark
13-01-2006, 14:53
Ok, adesso ho capito... proverò con questa opzione. Chiaramente parliamo di una sola antenna visto che il router USR 9108 ne ha solo una. Grazie per l'interessamento, farò conoscere l'esito della prova.
tutmosi3
13-01-2006, 14:55
Si una sola, scusa.
A meno che tu non voglia girare il notebook :rotfl:
Comunque il guadagno dovrebbe essere piccolo, ma magari ti è sufficiente.
Ciao
mikedark
13-01-2006, 15:09
Scusami Tu. La mia è stata una affermazione un pò stupida...
Grazie e Ciao :D
angeloxxx
13-01-2006, 16:09
scusatemi se mi intromett anke io sapreste consigliarmi qualke guida per configurare il tutto perke a me nn va
tutmosi3
13-01-2006, 16:32
scusatemi se mi intromett anke io sapreste consigliarmi qualke guida per configurare il tutto perke a me nn va
Configurare cosa?
angeloxxx
13-01-2006, 22:45
ho un penna wireless usb 802.11b e un note con wireless 802.11g sul portatile ho impostato il tutto secondo lo standard b e con lo stesso canale dell'altro pero nn si trovano cosa o sbagliato
c'e' la guida in alto sulle connessioni ad hoc
mikedark
16-01-2006, 18:34
Vorrei riprendere un attimo la discussione. Ebbene ho provato a spostare l'antenna parallellamente al soffitto ovvero pavimento, ma la situazione non è migliorata di tanto. Ho notato che la potenza del segnale continua ad essere instabile. Molto strano... Dal momento che alterno periodi di ottima potenza a periodi di bassa o addirittura assenza di segnale con una forte presenza di rumore. Potrebbe dipendere da un altro router in trasmissione presente nelle immediate vicinanze?
Mi chiedevo se l'uso di un ripetitore o di un bridge potrebbe migliorare la situazione... Scusate l'insistenza... ma è diventata una questione di principio che voglio cercare di risolvere. Ovvero capire perchè c'è questa alternanza.
Ciao e grazie per l'attenzione.
per le interferenze devi cambiare canale sull'ap fino a trovarne uno pulito
per vedere se 'e' un altro ap con netstumbler si dovrebbe vedere se c'e' un altro segnale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.