PDA

View Full Version : schede madri


sirio001
10-01-2006, 15:40
Salve a tutti,
prova a fare una domanda che sicuramente farà ridere un po.
C'è la possibilità di reperire schede madri a prezzi accettabili.
Sappiamo tutti che i portatili hanno la caratteristica di montare schede madri fini a se stessi, senza la possibilità di poterne adattare un'altra per svariati motivi,configurazioni, disposizioni connettori, forme incompatibili con il contenitore,ecc......
Ovviamente so benissimo che non c'è la possibilità di acquistare schede madri di concorrenza....sarebbe ridicolo e poco credibile, io mi riferivo se esiste un mercato di schede riparate.
Si sa che se in un portatile parte la scheda madre ed è fuori garanzia difficilmente si ricorre alla sostituzione della stessa a causa dell'eccessivo costo. E' altrettanto vero che se l'incidente capita ad un portatile di un certo valore e qualità si poterbbe anche decidere di farlo riparare.
Dato che nel primo caso il costo della riparazione potrebbe essere elevato rispetto a quello che poi ci si ritrova tra le mani una volta riparato, sarebbe invece interessante avere la possibilità di acquistare una scheda madre, di quel modello, riprstinata.
Infatti io che lavoro in un'azienda di elettronica so benissimo che lo smaltimento delle schede elettroniche hanno un costo d'inqunamento notevole, ed è per questo che nel 2006 tutte le aziende che trattano schede elettroniche, e comunque, saldature devono allinearsi con i macchiari all'utilizzo di stagno free, con percentuale di pionbo bassissime.
qiundi sarebbe interessante rimettere in circolo schede riparate così da limitare i danni almeno dal punto di vista ambientale, e anche al portafoglio!
Cordiali saluti

NuT
10-01-2006, 18:38
Sarebbe una bella prospettiva, ma per quanto ne so io è pura utopia, nel senso che un mercato di "schede madri usate" non esiste. L'unica è reperirne qualcuna da portatili con schermo rotto.

sirio001
10-01-2006, 20:39
Infatti è quello che immaginavo.
Il mio acer prima di guastarsi aveva avuto un problema all'inverter della retroilluminazione, e dopo averlo riparato, di persona, tirai un respiro di sollievo. Poi, alla fine, è successo il peggio, ma ancora non mi arrendo e vado sempre alle aste online alla ricerca di un modello uguale al mio con problemi de te descritti.

A presto