PDA

View Full Version : Clive Barker anyone?

Grem
10-01-2006, 15:02
C'è qualcuno a cui piace Clive Barker?
Io ne sono stato un accanito lettore per anni, divorando i primi, crudelissimi, libri fino a sprofondare nei delirii visionari successivi. Ho amato alla follia Apocalypse, Weaveworld (Il Mondo in un Tappeto) ed Imagica, sono rimasto poi deluso dalle opere seguenti. E adesso che scopro, a distanza di anni dalla pubblicazione? Che esiste un ciclo di Abarat! Di cui non sapevo un cacchio!
Dopo quelle mezze ciofeche di Sacrament, Galilee e Il Canyon delle Ombre, sembra che il cenobita sia tornato agli antichi splendori...
Mi sa che mi metto subito alla ricerca del primo volume, magari oggi stesso.

http://www.sd68.k12.il.us/schools/orchard/LMC/abarat.jpg

Allora, sono l'unico che adora perdersi per i territori incantati della visionaria immaginazione di Clive Barker?

Adriano Meis
10-01-2006, 18:34
Ho avuto il piacere di leggere un paio di libri di racconti della serie Libri di sangue (uno intitolato Sudario) e non ne sono rimasto affatto dispiaciuto (li ho letteralmente divorati)... Adesso sto leggendo Lovecraft e qualcosina in Barker (come ispirazione) mi sembra di vedercelo....
Certamente paragoni che si leggono ogni tanto tipo: "Il nuovo Stephen King" sono decisamente fuori luogo... Barker ha uno stile completamente diverso sia in quello che nelle caratteristiche di narrazione...

Come regista cinematografico ha avuto fortuna con i visionari Cabal ed Hellraiser (e i diritti di tutti i seguiti realizzati gli avranno fruttato milioni e milioni) e meno con il Signore delle illusioni... A mio parere comunque 3 film artisticamente non memorabili...

Grem
10-01-2006, 18:52
Guarda, i tre film non sono nulla di che, così come il racconto da cui è tratto Hellraiser, che è stato venduto spacciandolo per libro, non è nulla di eccezionale. Carini, nulla più.
I grossi calibri di Barker sono i tre libri che ti ho citato: Apocalypse, Imagica e Il Mondo in un Tappeto, che nonostante il nome da storia per ragazzi è tutt'altro che una favoletta stupida.
Se ti è piaciuto il suo stile, non lasciarti sfuggire questi libri, anche se lui si è spostato nel territorio fantastico della magia e degli incantesimi, a scapito di quell'horror sanguinario e provocatore che aveva caratterizzato i suoi esordi.

Beelzebub
11-01-2006, 22:06
A me Cabal era piaciuto abbastanza, anche se la storia ad un certo punto diventa incomprensibile... :(

Da una sua storia non era anche stato tratto un videogioco? Undying, mi pare... :confused:

RiccardoS
12-01-2006, 12:59
ho letto un paio di suoi libri... ma mi sembrava di assumere degli allucinogeni... cioè arrivi in punti in cui non ci capisci più nulla... potrei riprovare a prenderli in mano... mi ricordo pure poco di ciò che ho letto e sono passati una 15ina d'anni...

thotgor
12-01-2006, 13:01
Ho giocato ad Undying....

Spettacolo :ave:

Grem
12-01-2006, 13:57
Si, dietro ad Undying c'era la penna di Clive Barker.
Cmq ho preso oggi Abarat e devo dire che, come "confezione", è strepitoso: copertina rigida e rilegatura impeccabile, pagine doppie ed illustrazioni eccezionali, dai coliri vivissimi e dal tratto personalissimo.
Ho letto un paio di capitoli ma me lo conservo per stasera.
Sono molto fiducioso.
http://forums.multiplayer.it/images/smilies/book.gif