View Full Version : pasta avvelenata
ho sentito un'oretta fa al notiziario dell'arresto del titolare del "Mulino Casillo".
Egli è accusato di avere mischiato insieme al normale grano per pasta, del grano contaminato da pesticidi proveniente dal canada.
Il Mulino è uno dei principali fornitori di grano per i produttori di pasta della puglia e d'Italia.
Ho scritto quello che mi ricordo della notizia, ma online non riesco a trovare un articolo a riguardo.
Aiuti?
tatrat4d
10-01-2006, 13:30
http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/cronaca/casillo/casillo/casillo.html
BARI - Avvelenamento di acque o sostanze alimentari, adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Con queste accuse la Guardia di finanza ha arrestato Francesco Casillo, amministratore e secondo gli investigatori, gestore di fatto del Molino Casillo di Corato, in provincia di Bari, azienda leader in Italia nella produzione di semola di grano duro e tra i maggiori importatori mondiali di grano.
L'arresto di Casillo, 39 anni, è legato al sequestro eseguito nel settembre scorso nel porto di Bari, di 58.000 tonnellate di grano duro proveniente dal Canada e risultata contaminata da ocratossina, una tossina altamente nociva per la saluta umana, sia per assunzione diretta del prodotto contaminato, sia indirettamente, attraverso il consumo di carni di animali nutriti con mangimi ottenuti dalla decorticazione dei chicchi di grano.
L'arresto è avvenuto sulla base di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere fatta dal gip del tribunale di Trani Michele Nardi su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica Antonio Savasta.
Secondo l'accusa Casillo per trarre ingiusto profitto, aveva trasformato, mediante miscelazione con altro grano, grano duro importato dal Canada e contaminato, in semole destinate all' alimentazione umana e al consumo, adulterando e corrompendo in tal modo il prodotto. Tutto questo in violazione alle norme comunitarie che vietano di mescolare grano con percentuale superiore alle 5 parti per bilione per grammo con altro prodotto, rendendolo pericoloso per la salute pubblica.
(10 gennaio 2006)
ecco, grazie :)
che schifo...
se poi penso che la Barilla ha ceduto a Casillo il mulino di Termoli... :sob:
ma da quel "mulino" cosa partiva???
pasta di che marca?
gli farei mangiare a vita quella pasta, altrochè... :mad:
per come è stata spiegata al tg3, è avvenuta così:
si è fatto mandare un carico contaminato dal canada, pagandolo poco o nulla, e sperando che i carabinieri non sequestrassero nulla.
arrivato al porto, invece, i carabinieri hanno sequestrato tutto, prendendo dei campioni e spedendoli al laboratorio (di napoli, mi pare).
in pratica, se non ho capito male, esiste una legge che dice che un carico di merce deperibile non può essere sequestrato per più di un tot di tempo a meno che non ci siano prove che sia veramente nocivo.
casillo ha quindi presentato prove di laboratorio (privato,ovviamente) 2 giorni dopo il sequestro, che dimostravano che il carico non era contaminato, ed è quindi stato dissequestrato, lavorato, e venduto a tutte le aziende.
il laboratorio di analisi dello stato invece ci ha impiegato SOLO TRE MESI per dimostrare che era contaminato, a questo punto hanno scoperto (ma dai?) che il test del laboratorio privato era totalmente falsato, ma ormai è già stato tutto lavorato, venduto e distribuito (e,probabilmente, mangiato), e solo a questo punto hanno arrestato casillo.
complimenti a questa bravissima persona e al laboratorio di analisi che ha trattato con la giusta premura una cosa che ha contaminato un po di italiani, magari gli stessi dipendenti del laboratorio.
naitsirhC
10-01-2006, 21:47
gli farei mangiare a vita quella pasta, altrochè... :mad:
E' si, sarebbe proprio una buona soluzione.
majin mixxi
10-01-2006, 22:01
certo che un laboratorio di analisi non ci puo' mettere tre mesi ad analizzare del grano
sempreio
10-01-2006, 22:57
per come è stata spiegata al tg3, è avvenuta così:
si è fatto mandare un carico contaminato dal canada, pagandolo poco o nulla, e sperando che i carabinieri non sequestrassero nulla.
arrivato al porto, invece, i carabinieri hanno sequestrato tutto, prendendo dei campioni e spedendoli al laboratorio (di napoli, mi pare).
in pratica, se non ho capito male, esiste una legge che dice che un carico di merce deperibile non può essere sequestrato per più di un tot di tempo a meno che non ci siano prove che sia veramente nocivo.
casillo ha quindi presentato prove di laboratorio (privato,ovviamente) 2 giorni dopo il sequestro, che dimostravano che il carico non era contaminato, ed è quindi stato dissequestrato, lavorato, e venduto a tutte le aziende.
il laboratorio di analisi dello stato invece ci ha impiegato SOLO TRE MESI per dimostrare che era contaminato, a questo punto hanno scoperto (ma dai?) che il test del laboratorio privato era totalmente falsato, ma ormai è già stato tutto lavorato, venduto e distribuito (e,probabilmente, mangiato), e solo a questo punto hanno arrestato casillo.
complimenti a questa bravissima persona e al laboratorio di analisi che ha trattato con la giusta premura una cosa che ha contaminato un po di italiani, magari gli stessi dipendenti del laboratorio.
è ora di ammazzarla stà gente! :mad:
tatrat4d
11-01-2006, 00:54
è ora di ammazzarla stà gente! :mad:
essere a favore della pena capitale è lecito, auspicare soluzioni un pò più drastiche no
sempreio
11-01-2006, 01:06
essere a favore della pena capitale è lecito, auspicare soluzioni un pò più drastiche no
pensa che quell' uomo contribuirà in modo diretto all' insorgenza di migliaia di tumori, cancri. poi moltiplica queste migliaia di persone ammalate per il numero di familiari che gli sta vicino. ma guarda che devi immaginarteli seriamente le migliaia di persone che soffrono! be io prima di ammazzarlo lo torturerei per almeno 40anni, ovviamente in senso generale, tutti quelli che fanno una cosa simile
tatrat4d
11-01-2006, 01:20
pensa che quell' uomo contribuirà in modo diretto all' insorgenza di migliaia di tumori, cancri. poi moltiplica queste migliaia di persone ammalate per il numero di familiari che gli sta vicino. ma guarda che devi immaginarteli seriamente le migliaia di persone che soffrono!
be io prima di ammazzarlo lo torturerei per almeno 40anni, ovviamente in senso generale, tutti quelli che fanno una cosa simile
sono cose assolutamente distinte. Non è l'assoluta gravità delle accuse a concederti una patente per scrivere cose del tutto estranee alla civiltà giuridica di un paese come il nostro. Liberissimo di pensarla come credi, altrove pure di dirlo, ma qui abbiamo deciso di porci dei limiti.
sempreio
11-01-2006, 01:52
sono cose assolutamente distinte. Non è l'assoluta gravità delle accuse a concederti una patente per scrivere cose del tutto estranee alla civiltà giuridica di un paese come il nostro. Liberissimo di pensarla come credi, altrove pure di dirlo, ma qui abbiamo deciso di porci dei limiti.
vabbe, sarà per questo che mi fa schifo l' italia :stordita:
...in effetti su questa cosa ci sarebbe da fare un bel fastello di gente e mandarla in miniera in cina...Ok tutti li italiani coinvolti(che si sà, la furbizia fa titolo di studio purtroppo...anche se si dimostra sempre più spesso esplicata da imbecilli...e ci sarebbe da ragionare), ma perché nn chiediamo spiegazioni anche oltreoceano??...Produrre mer@a e poi esportarla così allegramente nn è che sia proprio la cosa più regolare del mondo. Il Canada è considerato uno dei paesi meglio funzionanti del globo,...ma se permettono queste cose alcune riserve che si possono avere in tal senso iniziano ad adombrarsi di certezza.
~ZeRO sTrEsS~
11-01-2006, 09:59
che fa schifo come cosa, senza ombra di dubbio, ma purtroppo la tipica trovata all'italiana, e non parliamo di cose ad alti livelli, senza andare cosi a fondo basta guardare altri italiani comuni che esempio lavorano in un help desk e invece di aiutarti ti complicano la vita... non e' l'italia sono gli italiani che non vanno bene
questa fa il paio con le uova marcie
quella pasta era destinata ad essere condita con la salsa di pomodoro coi vermi trovata poco tempo fa dalle forze dell'ordine :rolleyes:
che schifo :sob:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.