PDA

View Full Version : compatta digitale 2/3

ancer63
10-01-2006, 13:14
ciao ragazzi,
conoscete qualche compatta digitale con mirino che fotografa anche in 2/3 oltre che 4/3?
per adesso ho visto la DMC-LX1 ma è senza mirino

mi piace la fotografia, una reflex sarebbe un sogno, ma le dimensioni della fotocamera per me sono di primaria importanza e quindi scarto la reflex

una fotocamera perfetta? sottile, con il disolay LCD grande (2.5") magari snodabile, impostazioni anche manuali e mirino
oltre che formato anche 3/2

dai, ditemi che ne esiste una :)

ancer63
10-01-2006, 15:39
Olympus SP-310 che ne pensate?
ampio display
mirino
anche formato 3/2 per stampa 10x15
manca solo il display snodabile, ma non si può avere tutto dalla vita!

consigli e critiche sulla fotocamera sono davvero graditi

se poi avete consigli su altre fotocamere con le caratteristiche sopra ve ne sarei davvero grato

ancer63
10-01-2006, 15:58
oppure KODAK V550
stesse caratteristiche sopra
in più sfrutterei la mia SD 1 GB rispetto alla Olympus

marklevi
10-01-2006, 16:17
display snodabili e grandi non ne ho mai visti...
il formato 3:2 da una 4:3 al limite puoi anche ricavarlo sul pc tagliando un po sotto e sopra. basta fare attenzione in fase di scatto.
Le Olympus sono sempre buone. la Kodak ..boh... c'è chi ne è stato deluso e chi soddisfatto..

ancer63
10-01-2006, 16:30
ciao marklevi,
certo che tagliarne a decine
magari 50 o 60 è davvero noioso

se qualcuno ha notizie sulla qualità di questa kodak..... :)

Venticello
10-01-2006, 18:31
ciao marklevi,
certo che tagliarne a decine
magari 50 o 60 è davvero noioso

Beh, ACDSee per esempio ha l'automatismo per eseguire in batch modifiche su una serie di foto, poi comunque dopo averle scaricate le foto gli darai un'occhiata prima di stamparle, a quel punto che ti costa ritagliarle?

matadero
10-01-2006, 21:00
Non è un lavoro lungo.
Con photoshop ti fissi la selezione rettangolare in formato 2:3 o 3:2 e poi è un lavoro di copia e incolla.....ciao

PiGihawk
10-01-2006, 21:33
nn so il tuo budget, cmq se ti volevi buttare su una reflex vuol dire che puoi dare anche un'occhiata alla fujifilm finepix s9500

PiGihawk
10-01-2006, 21:55
nn so il tuo budget, cmq se ti volevi buttare su una reflex vuol dire che puoi dare anche un'occhiata alla fujifilm finepix s9500

the_joe
11-01-2006, 09:07
Guarda che te le tagliano direttamente anche i fotolab, quando le porti o le invii a stampare, puoi decidere di lasciare le bande bianche ai lati (orrende) o di fare un ritaglio della parte eccedente, certo che se lo fai da solo hai più controllo sul risultato, in automatico tagliano un po' sopra e un po' sotto.

ancer63
11-01-2006, 13:25
ciao ragazzi,
prima di tutto grazie delle risposte e dei consigli
per il taglio automatico, ho provato! ma il risultato è insoddisfacente. vengono fuori nel 80% dei casi delle inquadrature ridicole :)
con il soggetto lontano il taglio automatico ancora è passabile, ma con il soggetto vicino, a meno di clamorosi colpi di fortuna vengono fuori delle inquadrature quasi comiche, tipo taglio della calotta cranica e roba del genere.
no! a mio parere (ovviamente) la compatta con la predisposizione per il formato 2/3 è l'ideale. inquadro già in due terzi e la stampa non rivela grosse sorprese.

invece probabilmente non prenderei mai la finepix s9500
le dimensioni ed il peso sono quasi quelle di una reflex, il costo rispetto ad una passata (ma sempre ottima) 300D anche, ....... allora perchè non prendere una reflex?

la compatta ha davvero il grande vantaggio che la metti nel marsupio tutti i giorni
e...... carpe diem
puoi cogliere l'attimo

se poi il display LCD è snodabile, puoi inquadrare senza incuriosire troppo e quindi fare foto più naturali
sono questi i motivi che mi spingono per una compatta di fascia alta di dimensioni non da rfeflex con display snodabile (sarebbe il massimo) compatibile taglio 2/3 e per finire non di marca elettronica ma fotografica.
es. Si a Canon, Fuji, Nikon, Olympus, Konica Minolta, forse Kodak (ma sono perplesso) dimentico qualcosa?
invece sono dubbioso verso: Casio, HP, Sony, Panasonic, Samsung ecc.

voi che ne dite?

marklevi
11-01-2006, 13:48
io metterei fra quelle con i dubbi le kodak e tra le quotate panasonic.

putroppo dpreview non consente una ricerca per sapere quali hanno i 3/2 oltre al nativo 4/3...
tra le compatte forse la canon serie s