PDA

View Full Version : INFORMAZIONE SULLE CELLE DI PELTIER

peppetek
10-01-2006, 12:58
Ragazzi ma per abbassare la T° del mio 3700+ San Diego, posso inserire tra il dissipatore della ventola e la CPU una bella cella di Peilter?
non sò come si montano???
si possono montare sulla CPU???
danno bei risultati???
cmq io ho 500W come alimentatore, sò che assorbono molta corrente .... attendo Vs. info!!!

Ciao a presto!!!

rera
10-01-2006, 13:20
spostato da overclocking.

OverdeatH86
10-01-2006, 13:27
le celle d peltier sn un po rognose x la condensa ke s forma....

THE MATRIX M+
10-01-2006, 13:50
Ciao!
Solitamente le tec si usano a liquido, mi sembra impensabile usarle ad aria anche se qualcuno ci è riuscito...
Hai detto bene...assorbono molta corrente quindi quasi sicuramente ti ci vorrà un alimentatore dedicato: tuttavia puoi decidere se metterle a 5v o a 12v. Per i 12v ti serve un ali che abbia almeno 24A su questa linea, quindi stiamo parlando di un ali di qualità; per i 5v va benissimo anche un ali da 10€ dato che su questa linea i 20A sono già sufficienti e tutti gli alimentatori scrausi erogano questa quantità...
Per montarle devi vedere qual'è il lato caldo e qual'è quello freddo: per far questo ti basta alimentarle un attimino...
Il lato freddo va a contatto con il coldplate, mentre quello caldo deve essere raffreddato (ad esempio da un wb).
Spero di essermi spiegato, per altre info non esitare a chiedere :)
Ciao!

peppetek
10-01-2006, 15:25
Ciao!
Solitamente le tec si usano a liquido, mi sembra impensabile usarle ad aria anche se qualcuno ci è riuscito...
Hai detto bene...assorbono molta corrente quindi quasi sicuramente ti ci vorrà un alimentatore dedicato: tuttavia puoi decidere se metterle a 5v o a 12v. Per i 12v ti serve un ali che abbia almeno 24A su questa linea, quindi stiamo parlando di un ali di qualità; per i 5v va benissimo anche un ali da 10€ dato che su questa linea i 20A sono già sufficienti e tutti gli alimentatori scrausi erogano questa quantità...
Per montarle devi vedere qual'è il lato caldo e qual'è quello freddo: per far questo ti basta alimentarle un attimino...
Il lato freddo va a contatto con il coldplate, mentre quello caldo deve essere raffreddato (ad esempio da un wb).
Spero di essermi spiegato, per altre info non esitare a chiedere :)
Ciao!

ma a livello di soldi quanto verrebbe a a costare tra cella e ali (sempre seci vuole)???
ok e per la condensa che si crea???
ma la parte calda con una ventola per cpu, POSSO TENERLA A BADA!!!????

peppetek
10-01-2006, 15:28
ma il raffreddamento di una CPU OC, quanto incide in positivo sull'usura della CPU stessa???
calcola che in media, al massimo dopo 2/3 anni cambio i pezzi essendo loro obsoleti!!!!

THE MATRIX M+
10-01-2006, 15:37
ma a livello di soldi quanto verrebbe a a costare tra cella e ali (sempre seci vuole)???
Una tec da 220w ad esempio sta tra i 25-30€. Per l'ali devi decidere se mettere la tec a 5v o a 12v...
ok e per la condensa che si crea???
Per la condensa si deve coibentare col neoprene...è un materiale isolante...
ma la parte calda con una ventola per cpu, POSSO TENERLA A BADA!!!????Questo non lo so...
:)

THE MATRIX M+
10-01-2006, 15:42
ma il raffreddamento di una CPU OC, quanto incide in positivo sull'usura della CPU stessa???
calcola che in media, al massimo dopo 2/3 anni cambio i pezzi essendo loro obsoleti!!!!
Cambiando la cpu dopo 2-3 anni diciamo che te ne puoi fregare del reffreddamento, l'importante è non superare una certa temperatura: una cpu che ti lavora costantemente a 60° si deteriorerà prima di una che lavora a 20°, questo a prescindere dall'overclock. Cmq le cpu hanno lunga vita quindi non c'è bisogno che ti poni questo problema...

dadotratto
10-01-2006, 15:52
se puo' esserti utile, alimentata a 5v la temperatura scenderebbe tra i 7 ed i 15 gradi mentre a 12v il core della cpu avrebbe bisogno di un bel cappotto in quanto la temp scenderebbe decisamente sotto lo 0 termico. Mentre nel primo caso avresti un piccolo problema dovuto alla condensa, secondo me superabile con pochi accorgimenti, nel secondo caso per raccogliere tutta la condensa avresti bisogno della bacinella sotto alla cpu.