PDA

View Full Version : aiuto problema Hd esterno


salvodag
10-01-2006, 12:45
ciao ragazzi
ho un enorme problema e non so come risolverlo!l'anno scorso ho deciso di acquistare un hd-esterno per il mio portatile!il problema è questo:
1) ho acquistato un box scrauso e hd maxline plus II 250gb della maxtor.il problema è che non andava per niente bene era lentissimo nel trasferimento e soprattutto si bloccava per minuti prima di ripartire durante il trasferimento di file di grossa dimensione!
2) pensando di risolvere il problema ho acquistato un altro box della hamlet usb 2.0 costato decisamente di più!all'inizio tutto bene poi è tornato lo stesso problema!
3)da circa 3 mesi alla lentezza generale sono seguiti ulteriori 2 problemi.
3.1) quando carica tutti i file ogni volta che lo accendo si blocca e fa uno strano rumore e ci mette molto per finire.
3.2) ho cominciato a trovare file danneggiati irreversibilmente illegibili e quando provo ad aprirli o a copiarli mi spunta un errore di ridondanza.
ho provato con la formattazione e con scandisk e dopo le 2 operazioni tutto andava bene. purtroppo dopo 1 settimana di utilizzo ecco che mi ricompaiono file danneggiati e l'hd è diventato lentissimo!

volevo sapere cosa posso fare! le alternative a buttarlo giù dalla finestra che dovrei prendere sono acquistare un nuovo hd non maxtor e lasciare il box , cambiare tutti e due o cambiare il box e non l'hd?
io ho come l'impressione che sia colpa dell'hd che forse ha da sempre dato problemi tuttavia vorrei un vostro consiglio prima di procedere ad un acquisto perchè non vorrei spendere 200€ per un nuovo hd esterno magari con il firewire e ritrovarmi con lo stesso problema che ho adesso!fatemi sapere vi prego!grazie mille a tutti per l'aiuto!ciao

MM
10-01-2006, 14:04
Il problema potrebbe essere roprio il box... o il cavo USB

salvodag
10-01-2006, 15:14
ho provato a cambiare il cavo va e sembra sia migliorato un po solo restano i settori danneggiati adesso formatto e poi vedo se migliora!grazie mille cmq ti faccio sapere come va col cavo nuovo!grazie

Alabamasmith
10-01-2006, 15:23
questi box sono maledetti, ho buttato già 3 hd così, ed anche persone che conosco... non capisco perchè li commercializzano :(

salvodag
10-01-2006, 15:26
mi sa tanto che appena arrivano i voti degli esami se sono andati bene mi faccio un bell'acquisto!quando ho preso questo hd pensavo che risparmiando avrei avuto gli stessi benefici ma mi sbagliavo!alla fine i box esterni come dici tu fanno tutti pena! adesso ha ripreso ad andare male anche col cavo nuovo!cmq secondo me è anche colpa dell'hd! prenderò uno iomega col firewire così non ho più problemi!basta maxtor e soprattutto basta usb 2.0!

Alabamasmith
10-01-2006, 15:52
non so che dirti, mi attrae l'offerta su mediaworld... 169 euro un 300 giga della maxtor, ma se poi mi si rompe? mandarlo in rma all'estero non mi va... :(

salvodag
10-01-2006, 17:30
io ho sostituito il cavo formattato l'unità che aveva i file corrotti! adesso va benissimo speriamo bene! ma per essere certo che sia passata devo aspettare un po perchè anche le altre volte dopo il formattone andava bene! vedremo!

salvodag
15-01-2006, 10:53
io ho sostituito il cavo formattato l'unità che aveva i file corrotti! adesso va benissimo speriamo bene! ma per essere certo che sia passata devo aspettare un po perchè anche le altre volte dopo il formattone andava bene! vedremo!

come volevasi dimostrare dopo appena due giorni dal formattone ancora 2 file corrotti che rispuntano e una intera cartella con una discografia che non vuole più aprirsi col maledetto errore di ridondanza! il cavo non era il problema a quanto pare rimane il Pc il box o l'hd! devo dire tuttavia che sul fisso che ho a casa il box si comporta perfettamente e non da problemi! non vorrei che sia un problema del mio fottuto computer!! adesso lo provo con un altro pc!ciao ciao!!fatemi sapere se vi viene in mente qualche cosa! ciao e grazie

salvodag
15-01-2006, 11:06
ho appena controllato su un altro pc e li diciamo che va uguale solo che mi apre la cartella con la discografia che il mio non apriva! tuttavia rimane l'errore di lettura dei file! io nn so più che fare vi prego aiutatemi! potrebbe essere il maledetto Hd che non va bene dal primo giorno o è colpa del box che pur essendo Hamlet 40€ adesso fa i capricci? o ancora può essere colpa di eventuali errori fatti dal mio portatile nel transferimento all'hd? vi prego fatemi sapere non ce la faccio più con l'hd! e non vorrei perdere tutto quello che ho!grazie anticipatamente ! torno a stud dopodomani ho un esame! grazie mille ciao

salvodag
15-01-2006, 15:10
ho fatto lo scan disk! i file che erano danneggiati adesso sono a posto e incredibilmente se ne sono corrotti degli altri! che cosa può essere ? Riassumo brevemente il problema:
1) Acquisto Hd + Box senza marca -> Problema di velocità / si blocca nel tranfer di file grandi (immagini-dvd)
2) sostituzione del Box con uno nuovo della Hamlet 2.0
3) tutto va meglio ma rimane comunque un problema nella velocità di trasferimento e nell'autoplay inoltre guardando dvd dall'hd (leggendo le iso) spesso si blocca tutto.
4)Comparsa di file corrotti nell'hd -> formattazione lenta e scan disk -> miglioramento ma dopo pochi giorni rispuntano i file corrotti.
5)Su suggerimento datomi in questo forum sostituisco il cavo usb -> formatto -> il problema si ripresenta.
6) prova dell'hd su un altro computer -> più veloce meno errori ma cmq compaiono i file corrotti.
7) scan disk errori risolti ma spuntano nuovi file corrotti.

non so più che fare vi prego qualcuno mi dica cosa fare!! a guardare cosa è successo cosa potrebbe essere? non potrebbe essere l'hd dato che dava problemi sia col vecchio che con il nuovo box? ricord che l'hd è un maxtor maxline plus II da 250 GB eide.
fatemi sapere
grazie ciao

salvodag
16-01-2006, 08:34
nessuno sa cosa potrebbe essere? MM pensi sia necessariamente il box e non l'hd?