PDA

View Full Version : [JAVA] Il file jar non mi fà vedere le immagini

franksisca
10-01-2006, 11:42
ragazzi, mi succede questa cosa strana.
con eclipse vedo le immagini e se eseguo il jar no.
chi mi da una mano.

Napalm
10-01-2006, 12:39
ragazzi, mi succede questa cosa strana.
con eclipse vedo le immagini e se eseguo il jar no.
chi mi da una mano.

La posizione del jar e delle img è la stessa di quando lo esegui da eclipse?
es: se come path metti nei scr /images/img.gif nella directory dove hai il jar dovrà esserci una cartella /images/ che contiene il file img.gif

NapalM

franksisca
10-01-2006, 13:41
allora, ho notato una cosa:
nel sorgente il file immagine ha questo percorso:
labirinto/immagine/robot.jpg
e, naturalmente il src si trove nel package labirinto. se eseguo da eclipse tutto bene.
se faccio il jar, anche lì esiste la cartella immagine e il robot.jpg all'interno, ma eseguendolo non me lo vede.

Napalm
10-01-2006, 14:11
allora, ho notato una cosa:
nel sorgente il file immagine ha questo percorso:
labirinto/immagine/robot.jpg
e, naturalmente il src si trove nel package labirinto. se eseguo da eclipse tutto bene.
se faccio il jar, anche lì esiste la cartella immagine e il robot.jpg all'interno, ma eseguendolo non me lo vede.

Mi sà che manca la cartella labirinto: nella cartella dove c'è il jar avrai la cartella labirinto che contiene la cartella immagine che contiene l'immagine... prova così.

NapalM

franksisca
10-01-2006, 14:24
no, c'è anche la cartella labirinto.

ho notato che se nella stessa cartella dove metto il jar, creo una cartella labirinto/immagine e ci copio le immagini, tutto ok.
se ti mando il codice e il jar, ci dai un'occhiata???

Napalm
10-01-2006, 14:26
Spara, appena ho un attimo provo :)

NapalM

Napalm
10-01-2006, 14:27
ho notato che se nella stessa cartella dove metto il jar, creo una cartella labirinto/immagine e ci copio le immagini, tutto ok.

aspè....
/prog.jar
/labirinto/immagine/img.gif

Così ti funzia?

NapalM

franksisca
11-01-2006, 11:45
up

Napalm
11-01-2006, 12:51
up

Scusa ma non avevi risolto?

NapalM

franksisca
11-01-2006, 15:19
no, solo se vicino gli lascio le immagini, altrimenti, tipo se ti mando il jar, non riesco a vederle.
prova con i file che ti ho mandato.

p.s.:Cosa ne pensi del codice???

Napalm
11-01-2006, 16:37
no, solo se vicino gli lascio le immagini, altrimenti, tipo se ti mando il jar, non riesco a vederle.
prova con i file che ti ho mandato.

p.s.:Cosa ne pensi del codice???

ma scusa, tu vuoi integrare le img nel jar??

NapalM

franksisca
11-01-2006, 16:38
ma scusa, tu vuoi integrare le img nel jar??

NapalM
se è possibile, altrimenti devo metterci anche una cartella esterna al jar, e mi sembra poco carino.....

Napalm
11-01-2006, 16:44
se è possibile, altrimenti devo metterci anche una cartella esterna al jar, e mi sembra poco carino.....

beh io di solito la metto all'esterno con i files tipo config.ini.. poi lo zippo e crea l'installar e via. Per inglobare una dir con img nel jar non l'ho mai fatto, or ora ho provato ad inserire la cartella immagine nella stessa cartella dei miei sorgenti con NetBeans e creando il jar mi ingloba le immagini lì dentro e poi così ti recuperi il
path getClass().getResource("/img/ing.gif"); ma devo ancora testarlo bene.

NapalM

franksisca
11-01-2006, 17:22
aspetto tue notizie.....

redcloud
11-01-2006, 19:33
Se non erro, per includere immagini, suoni ecc in un jar, devi usare delle classe apposite per aprire i file "non bytecode" da jar. Altrimenti puoi sempre usare cartelle esterne al jar con le immagini di cui hai bisogno.

franksisca
11-01-2006, 19:45
Se non erro, per includere immagini, suoni ecc in un jar, devi usare delle classe apposite per aprire i file "non bytecode" da jar. Altrimenti puoi sempre usare cartelle esterne al jar con le immagini di cui hai bisogno.
con le cartelle esterne mi funziona, ma se voglio mettere tutto nel jar, no, non funziona.
io ho strutturato così:
ho messo nella cartella progetto i class, in una sottocartella immagini le immagini e poi, creando il jar, ho messo tutto nello stesso ordine.
con eclipse va bene, mentre se eseguo direttamente il jar no, non và.
vorrei evitare di portarmi cartelle indietro e vorrei mettere tutto nel jar.

Emaborsa
16-04-2010, 19:36
So che la discussione è vecchissima, ma visto che è a pennello...la riprendo.
è possibile inserire le immagini dentro al JAR? C'è un modo di crearlo prendendole assieme? So che è meglio tenerle separate, altrimenti il jar diventerebbe troppo grande, ma il mio jar è di 4k e il jpg di 24. Dato che è un programmino piccolo piccolo (per non dire na ca**atina), sarebbe comodo avere solo il jar.

lupoxxx87
16-04-2010, 20:24
per eclipse, c'è il plugin fatjar.

altrimenti devi usare il comando con relative opzioni da linea di comando

Emaborsa
16-04-2010, 20:33
per eclipse, c'è il plugin fatjar.

altrimenti devi usare il comando con relative opzioni da linea di comando

Per creare il jar non ho problemi, ho usato Eclipse. La mia domanda era per inserire nel jar anche le immagini.

PGI-Bis
16-04-2010, 21:19
Dovrebbe funzionare cone netbeans: esclusi i sorgenti, tutto quello che metti nella cartella "src" del progetto va a finire nel jar. In pratica ti basta trascinare le immagini dal filesystem nella cartella "src" del progetto o in un package di quel progetto. Il package determina il percorso relativo da cui recupare le immagini.

lupoxxx87
16-04-2010, 21:38
Per creare il jar non ho problemi, ho usato Eclipse. La mia domanda era per inserire nel jar anche le immagini.

APPUNTO
se usi fatjar ti crea il jar con dentro tutto quanto...

Emaborsa
16-04-2010, 22:00
proverò e vi farò sapere.

franksisca
17-04-2010, 09:55
Dovrebbe funzionare cone netbeans: esclusi i sorgenti, tutto quello che metti nella cartella "src" del progetto va a finire nel jar. In pratica ti basta trascinare le immagini dal filesystem nella cartella "src" del progetto o in un package di quel progetto. Il package determina il percorso relativo da cui recupare le immagini.

^^^^
| | | |