PDA

View Full Version : Athlon 64 FX60: dual core per i gamers

Redazione di Hardware Upg
10-01-2006, 12:11
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1414/index.html

L'anno nuovo porta novità nel versante microprocessori non solo da parte di Intel. AMD rnnova la famiglia di processori FX, introducendo per la prima volta l'achitettura dual core in quello che è diventato il processore di riferimento per i videogiocatori più appassionati.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dreadnought
10-01-2006, 12:25
figo :asd:

Lucrezio
10-01-2006, 12:26
Complimenti per la recensione!
Davvero impressionanti i risultati di Amd... una nuova barriera superata in termini di prestazioni, più o meno in ogni benchmark!

davidon
10-01-2006, 12:30
ho sempre apprezzato le considerazioni sui prezzi delle soluzioni recensite, però credo anche che realizzare un grafico in stile Moneybench sia un ottimo proposito che si infrange con l'estrema varialibilità dei prezzi delle componenti informatiche
alla fine rimane un indice che può essere d'aiuto ai meno informati, ma sono anche sicuro che un utente "alla hwupgrade" sia ugualmente costretto a spremere le meningi combinando i grafici prestazionali con i prezzi del momento

può darsi che mi sia sfuggito, ma non ho trovato il prezzo di questa cpu
ma temo che si parli ancora dei soliti 1000$...
EDIT confermato rileggendo meglio...

ciaobye

Marcodj85
10-01-2006, 12:31
mi sa che siamo alla frutta anche con questo processo produttivo da parte di amd, visto ke oltre i 2800 non và... mi sà ke i 65nm saranno una manna dal cielo x gli athlon..cmq anche se non ha rivali o quasi(si resta in attesa di yonah)amd dovrebbe fare una cosa alternativa ormai so 2-3 anni ke stanno gli a64...x noi utenti sarebbe meglio che yonah o conroe diventino il nuovo riferimento prestazionale, perchè così riprenderà la battaglia tra le due case a nostro favore, se si pensa ke a gpu ne esce una al mese e sono minimo 5 volte + avanti rispetto alle cpu, c'è da tremare

Leatherscraps
10-01-2006, 12:32
mostruoso..

io tiro aventi con il mio bel 3500+ .... e aspetto che calino e vengano sfruttati meglio i dual core

Tefnut
10-01-2006, 12:32
a questo punto per uno che cambia pc pensare al 939 è sbagliato ? conviene attendere l'm2?

capitan_crasy
10-01-2006, 12:37
Un vero mostro!
Sia nelle prestazioni, sia nel PREZZO!!! :eek:

a questo punto per uno che cambia pc pensare al 939 è sbagliato ? conviene attendere l'm2?
Oggi come oggi il 939 è ancora la scelta migliore.
M2 uscirà solo nel secondo trimestre e le prime CPU saranno di Fascia Alta

NoX83
10-01-2006, 12:38
Il socket M2 non significa per forza Dual Core, correggetemi se sbaglio. Che poi introduca il supporto alle DDR2 va bene, ma non mi sembra sbagliato pensare al 939 ancora oggi.

davidon
10-01-2006, 12:39
come al solito la risposta univoca non esiste
se il pc ti serve, o hai già aspettato mesi rincorrendo ad esempio gli athlon64 X2, allora non ha senso rinviare sempre e non acquistare mai: ci sono già alcune soluzioni più che valide come rapporto prestazioni/prezzo
se invece stai "tirando" avanti con un pc ancora sufficiente ai tuoi utilizzi e il cambio sarebbe oltre a una necessità anche uno sfizio da appassionato allora a mio avviso faresti bene ad attendere un po', visto che il cambio di socket e di memorie è già programmato

ciaobye

Erian Algard
10-01-2006, 12:48
E' un processore favoloso, che viene mooolto ridimensionato dal prezzo nella stratosfera.....in sostanza quello che attendo di più è il ribasso dei prezzi degli altri dual core(4800+ su tutti)....

Andre_Santarell
10-01-2006, 12:51
francamente avrei creduto che sarebbe salito molto di piu' almeno in overclock.. i primi sample di cui avevo avuto notizia raggiungevano anche i 3200 mhz..

tarek
10-01-2006, 12:56
bah...mi aspettavo di meglio...sembra una delle ultime graffiate di amd...appena usciranno i nuovi intel sarà dura stargli dietro visto che già accorciano le distanze con la vecchia architettura...

phil anselmo
10-01-2006, 13:03
AMD è sempre la migliore!!!

Nightwalker
10-01-2006, 13:05
c'è un piccolo errore di battitura nella nona riga dell'ultima pagina:

"L'approccio Intel, invece, sconta il fatto che sono disponibili varie versioni di processore Pentium 4 dal clock più elevato, capaci di fornire fames al secondo superiori a quelli delle soluzioni Extreme Edition, in particolare con riferimento al modello 840EE."

kenjcj2000
10-01-2006, 13:06
io penso che questo è il massimo sfuttamento di questa tec. grande processore ma come sulle schede video nulla di nuovo

METATHRON
10-01-2006, 13:37
ciao,

non sputatemi in un occhio per la domanda che sto per fare: sono indeciso tra un amd 4800+ e un fx-60. ma è vero che il 4800+ non è overclockabile mentre l'fx lo è? cioè il 4800 resta a 2,4 ghz e basta mentre l'fx lo si porta su?
qualcuno aha poi consigli per la sventola :-) cpu più adeguata?
la zalman fatal1ty è ok? o meglio la termaltake blue orb 2? o qualcos'altro?

tao chao

bist
10-01-2006, 13:39
Dovreste fare il moneybench anche con le schede video!! Sarebbe un ottimo modo per aiutare ad orientarsi nella giungla di proposte differenti.

biffuz
10-01-2006, 13:41
D'accordo, gran bel processore, ma adesso volete abbassarci i prezzi degli X2???

heavymetalforever
10-01-2006, 13:54
.... sono indecisi se prendere il 939 perchè sta per uscire il M2....

La asrock che ho preso due settimane fa, oltre ad essere ottima, è già predisposta per le future CPU di AMD su socket M2.

:)

Bye

Andre_Santarell
10-01-2006, 14:00
x Andre..

e.. di grazia... dove hai visto la prova in oveclok?

mister_satan aveva avuto alcuni esemplari (tre) prima di oggi e facevano 3200 mhz ad aria.. xò c'era cmq il cold bug che nonpermetteva cose eccezionali con raffreddamenti estremi.
ciauz

tiMo
10-01-2006, 14:20
Noto che come nella recensione dell'ultima cpu di casa Intel non avete fornito le prestazioni nel calcolo scientifico. Qualcuno è a conoscenza di comparative a riguardo? Grazie

Bonestorm
10-01-2006, 14:30
"Ogni risultato prestazionale è stato parametrato dando come valore 1 il risultato ottenuto dal processore più lento in quello specifico test, e ordinando di conseguenza i risultati delle altre cpu."
Magari ho capito male io ma se assegno 1 al più lento, 2 al secondo più lento e via così non tengo conto del fatto che la prgressione nelle prestazioni in un certo benchmark non è lineare. Ripeto: magari ho capito male. Volevo solo capire meglio come funziona il MoneyBench.

Cmqe una bella bestia di procio, ovviamente troppo costoso per le mie povere tasche ma chissà...tra un po' magari.

nudo_conlemani_inTasca
10-01-2006, 14:35
Ne approfitto subito.. per postare anche le mie impressioni...
(prima che anche il mio commento si perda nelle decine di pagine che seguiranno.. da qui a stanotte! :D )

AMD ci sta mettendo veramente professionalità nei µP che sta proponendo..
con soluzioni veramente top di gamma.
Non posso che esserne molto felice come utente (e felice prossimo possessore di un Opteron 146 - 1via) già ordinato e in attesa di consegna! :O :) :p :cool: ;)

Speriamo che continui su questo filone.. e non si addormenti sugli allori, perchè Intel è sempre un colosso dell'elettronica/microelettronica.. imbattibile (per ora) come volumi di vendite e dicerie popolari sulle sue performance ineguagliabili (ormai sfatate).

Speriamo sia un trend positivo quello intrapreso, con sempre la partership con la "granitica" IBM - che secondo me dal canto suo spacca di brutto e ha dato una notevole mano ad AMD a proporre queste belve a 64bit!

Vedremo se anche la collaborazione/progettazione sul fronte memorie
(by Rambus) e tecnologie proprietarie.. portino sul fronte DDR o XDR che saranno.. un ulteriore sviluppo delle tecnologie ancora segrete.. a noi.

Ciao e ottimissimissimissima.. recensione di Hw Upgrade.it!

Bella davvero, completa in tutto - veramente godibile e da incorniciare.
:cool:

clodi
10-01-2006, 14:36
per METATHRON:

da qualche mese lavoro con un 4400+ a 260x10 in sincrono vcore 1.400V (per cui dovrei avere le stesse prestazioni del FX60) spendendo la metà di un FX60 ;)

Bye

nudo_conlemani_inTasca
10-01-2006, 14:44
.... sono indecisi se prendere il 939 perchè sta per uscire il M2....

La asrock che ho preso due settimane fa, oltre ad essere ottima, è già predisposta per le future CPU di AMD su socket M2.

Bye

Credo proprio che tu.. ti stia riferendo alla AsRock 9393 SATA2.. vero? :uh:
(attendo conferma...)

corvo610
10-01-2006, 15:17
Giusto per rompere un po' le scatole, in fondo a pagina 6 clock si scrive con il k :)

Scherzi a parte, gran bella cpu e gran bella recensione. Mi rimane solo un piccolo dubbio: che senso ha produrre (e vendere) una cpu da oltre 1000 € quando già si sa che entro pochi mesi verrà abbandonato quel socket e che quindi si sta vendendo qualcosa già tecnicamente obsoleta? Vale per AMD come per Intel, per Nvidia per ATI ecc.

Ovviamente non voglio una risposta, è solo una considerazione puramente retorica su come e quanto i produttori di hardware sfruttino, in maniera secondo me indiscriminata, la brama di molte persone di comprare componenti che difficilmente poi sfrutteranno al 100%. Ma, evidentemente, ormai il mercato è questo.

Ciao a tutti.

sirus
10-01-2006, 15:27
beh che dire...la CPU è il top ma visti i risultati non mi sembra così tanto superiore ne al A64X2 4800+ ne al PXE 955...direi che sono grossomodo alla pari come prestazioni ;)
ovviamente Intel perde nettamente il confronto sui consumi, direi che questo avvantaggia notevolmente AMD ;)
comunque il miogliore mi sembra il 4400+ (come rapporto prezzo/prestazioni)

DOCXP
10-01-2006, 15:43
Gran bella CPU.
Però ciò che conta e il conseguente riposizionamento di tutte le cpu AMD di fascia inferiore

Paolo Corsini
10-01-2006, 15:52
"Ogni risultato prestazionale è stato parametrato dando come valore 1 il risultato ottenuto dal processore più lento in quello specifico test, e ordinando di conseguenza i risultati delle altre cpu."
Magari ho capito male io ma se assegno 1 al più lento, 2 al secondo più lento e via così non tengo conto del fatto che la prgressione nelle prestazioni in un certo benchmark non è lineare. Ripeto: magari ho capito male. Volevo solo capire meglio come funziona il MoneyBench.

Cmqe una bella bestia di procio, ovviamente troppo costoso per le mie povere tasche ma chissà...tra un po' magari.
Ciao,

te lo spiego con un esempio. Se una cpu fa 60 ad un test, e un'altra 72 (e a valori più elevati corrispondono prestazioni superiori), dando alla prima il valore di 1 in questo test alla seconda ottieni un valore di 1,2, cioè il 20% superiore che è proprio il margine d'incremento che si ottiene passando da 60 a 72.
Spero sia più chiaro adesso

zerothehero
10-01-2006, 15:53
beh che dire...la CPU è il top ma visti i risultati non mi sembra così tanto superiore ne al A64X2 4800+ ne al PXE 955...direi che sono grossomodo alla pari come prestazioni ;)
ovviamente Intel perde nettamente il confronto sui consumi, direi che questo avvantaggia notevolmente AMD ;)
comunque il miogliore mi sembra il 4400+ (come rapporto prezzo/prestazioni)

il migliore come prezzo/prestazioni si rivela essere il 3800x2.

sdjhgafkqwihaskldds
10-01-2006, 16:03
Io devo assemblare un pc ADESSO, dopo aver letto questa recensione, ho cambiato idea, invece che A64 3200 su 939, assemblo un soket A, visto che molto più economico e fra un anno il 939 farà una brutta fine.
Qualcuno ha un consiglio?

sirus
10-01-2006, 16:05
il migliore come prezzo/prestazioni si rivela essere il 3800x2.

si MoneyBench dice così però io dico che le prestazioni del 4400x2 sono ottime in tutti i sensi tanto da poter perdere qualche cosuccia come rapporto prezzo/prestazioni ;)

samuello 85
10-01-2006, 16:10
x curu

be se non vuoi assemblare un computer potente potrebbe essere un idea
ma se gia spendi sui 700 euro passa agli athlon 64

davidon
10-01-2006, 16:29
Io devo assemblare un pc ADESSO, dopo aver letto questa recensione, ho cambiato idea, invece che A64 3200 su 939, assemblo un soket A, visto che molto più economico e fra un anno il 939 farà una brutta fine.
penso sia una cattiva idea in ogni caso
la rivendibilità futura delle componenti sarà bassissima, non poi montare vga pci-express, espandibilità della cpu = 0, ecc ecc
puoi assemblare un sistema 939 senza spendere troppo se vuoi, con la sicurezza di poter upgradare in futuro la cpu con un modello molto più veloce, con la libertà di montare una qualsiasi scheda video attuale o futura, ecc ecc come prima :)

ciaobye

DOCXP
10-01-2006, 16:35

Il socket A non ha senso, meglio un sistema 939 entry level e upgradabile in futuro. Se vuoi spendere ancora meno, vai sul 754.

davidon
10-01-2006, 16:40
si MoneyBench dice così però io dico che le prestazioni del 4400x2 sono ottime in tutti i sensi tanto da poter perdere qualche cosuccia come rapporto prezzo/prestazioni ;)
concordo in pieno, anche perchè il 3800+ X2 (al pari del 4200+ X2) ha 512 K di cache L2, mentre dal 4400+ X2 si passa a 1024 K

ecco perchè imho solo una grande differenza di prezzo fra 3800 e 4400 dovrebbe far preferire il primo, naturalmente sempre in relazione alle disponibilità economiche di ognuno (superSIGH :( non vedrò mai queste cpu in mano mia)

sarebbe bello trovare presto il 4400+ X2 sotto i 400€

ciaobye

Eugeni BERZIN
10-01-2006, 17:14
Qualcuno sa dirmi se le cpu Athlon 64 FX55 e Athlon 64 4000+ usate nel test avevano core Clawhammer o San Diego?
Giusto per cercare di comprendere meglio il test sui consumi.

JohnPetrucci
10-01-2006, 17:45
Semplicemente mostruso.
Però ho optato per l'opteron single-core che ritengo sia ancora vincente per i games, almeno fino a quando non si inizierà a sfruttare seriamente il dual-core.
Spero solo che calino i prezzi dei modelli dual core per i comuni mortali che sono esagerati.

bartolino3200
10-01-2006, 17:47
Il radiosity di Lightwave, dovrebbe essere un riferimento importante per gli addetti ai lavori. In rendering, è fra i calcoli più gravosi e Intel con 4 core logici e 4MB di cache totale, se la gioca alla grande.
Ma ripeto, per gli addetti ai lavori, così come anche nel puro encoding editing video.

Per il resto FX 60 non apporta nulla di nuovo oltre all' incremento di 200MHz di frequenza, posizionandosi mediamente sopra qualsiasi altra cpu nei test, come prevedibile.

Deludente l' overclock, si vede che i primi sample soffrono un po' magari delle frequenze tirate...magari con processo produttivo affinato...
A mio avviso sarebbe forse stato più semplice raggiongere i 3 GHz senza toccare il moltiplicatore e settando sempolicemente l' FSB a 233...
Dovrebbe reggere senza problemi a vcore def. Tutto IMHO. Che ne dite redazione, sarebbe possibile fare una prova ? :ave: Grazie cmq per la rece davvero interessante.

Dimenticavo...bellissimo il money bench, ove a mio avviso, se si bada un pelino in più alle prestazioni rispetto al puro risparmio, il 4400 X2, rimane anche stavolta il miglior compromesso, sempre se giustificato dall' utilizzo in MT.
Ciao...

FabioCC
10-01-2006, 18:08
maledetta intel, quanti anni ci vorrano ancora per avere processori che non fanno scattare il contatore dell'enel? (Insieme alle schede video sli, per par condicio) :asd:

bartolino3200
10-01-2006, 18:20
maledetta intel, quanti anni ci vorrano ancora per avere processori che non fanno scattare il contatore dell'enel? (Insieme alle schede video sli, per par condicio) :asd:

Solo pochi mesi, a giugno tutto questo sarà solo un vecchio ricordo.
Conroe sarà un cambio epocale per Intel, fidati ;)

ultras77
10-01-2006, 19:20
mi tengo stretto il mio 4,8 x2 :)

MiKeLezZ
10-01-2006, 19:35
il moneybench è una figata!!!

mi devo procurare un x2 quanto prima, peccato che costino un abominio

mi tengo stretto il mio 4,8 x2 :)
per forza, con tutto quello che l'hai pagato

mackillers
10-01-2006, 19:36
scusate ma esistono anche solo delle voci che confermino o smentiscano la possibilità di un FX60 o FX62 a 0,65micron su 939?

se venisse prodotto aspetterei quello per passare a Dual Core, ma non penzo. probabilmente non lo faranno per spingere di più il nuovo socket

darkwings
10-01-2006, 19:46
certo che AMd ne ha fatta di strada in questi ultimi anni

zuLunis
10-01-2006, 20:12
un piccolo bench con il processore overcloccato? :D

usotapioca
10-01-2006, 20:48
scusate la domanda magari a voi sembrerà banale ma a me no
qualcuno mi spiega questo passaggio:
--------------------cut----------------------
Le più recenti cpu Athlon 64 e tutte quelle Athlon 64 X2 supportano moltiplicatori non standard per la memoria DDR, che permettono di utilizzare moduli sino a standard DDR500 mantenendo la frequenza di bus al valore di default. Si tratta di impostazioni non ufficialmente certificate dalla stessa AMD, che permettono di ottenere solo marginali incrementi prestazionali a parità di timings di accesso e che quindi abbiamo preferito escludere dall'analisi.
--------------------cut-----------------------

cosa si intende? la possibilità di far andare le mem a 250 mantenendo l'fsb a 200 o cos'altro? :confused:

Mobi_82
10-01-2006, 20:55
Tra l'FX60 e X2 3800+ ci sono 650€ di differenza, considerando solo ed esclusivamente i giochi, a parità di prezzo si hanno prestazioni maggiori scegliendo il secondo e usando i soldi risparmiati per mettere in piedi un sistema SLI/Crossfire con due schede video (invece che una sola scheda video con l'FX60).

DarKilleR
10-01-2006, 21:04
forse sono un po' OT, ma AMD ha intenzione di mettere un paio di processori a 65 nm su socket 939??? Oppure basta, il massimo dell'evoluzione per il 939 è stato raggiunto???

DVD2005
10-01-2006, 21:14
Se Dell apri ad AMD, pensate un pò questo processore nel sistema Quad Sli visto a Las Vegas... :eek:
Sognamo pure... offro io... :D

BlackBug
10-01-2006, 22:10
Portato a 2,8 giga sto procio fa ciao ciao a tutti con la manina...beato chi può permetterselo. Sono curioso di vedere un athlon con 4 core logici.Quando lo fanno? secondo me le ddr2 non daranno un boost prestazionale quindi rischiano anche di sminuire il cambio di socket!Cmq è simpatico vedere Intel e Amd marcarsi a uomo!

Grillo.M
10-01-2006, 22:42
per ora M2 non mi convince molto. a giugno esce conroe e penso che AMD rilascerà la propria nuova architettura nei mesi successivi, di certo non dopo 1 o 2 mesi ma di +.
ad ogni modo bisognerebbe sapere se K9 sarà compatibile con le schede madri M2, bus, voltaggi come ha fatto X2 con le schede dell'athlon64. e se ha un bus maggiore?ddr2 + veloci, voltaggi diversi? bisognerebbe acquistare una nuova motherboard e tutto quanto. oppure avere un processore che si adatta andando + lento perchè non vengono supportate le sue specifiche.
non sapendo niente su K9 non so se valga la pena acquistare un soket M2 solo per un cambio di memorie. è vero che il 939 andrà fuori produzione però non vedo (per ora) vantaggi nel nuovo soket.

MARCO

Everyman
10-01-2006, 22:44
Io mi piglio la ps3 per giocare, mentro uso il mio amd 3500 per tutto il resto.

Il nuovo processore e' un mostro, ma imho il prezzo e' veramente esorbitante

vise_87
10-01-2006, 23:49
gran bel proccio, ma visto il prezzo aspetterò l'm2, anche se credo che costerà molto. :(
comunque bella recenzione

Manwë
11-01-2006, 09:31
ottimo solo per il molti sbloccato in up
in realtà mi sembra tanto un toledo rinominato
i risultati dei bench sono identici a quelli che si avrebbero con un 4800+ alla stessa frequenza (2.6ghz) del fx60
anzi forse a parità di frenquenza un 4800+ o 4400+ possono contare sul vantaggio di un fsb maggiore in quanto per salire possono usare solo quello :rolleyes:

magari le versioni in commercio del FX60 saranno molto overclockabili, magari tanto da giustificarne una spesa simile
in alternativa mi tengo stretto il mio 4400+ @5500+ con ottimo rapporto prezzo-prestazioni :mano:

Paolo Corsini
11-01-2006, 09:46
ottimo solo per il molti sbloccato in up
in realtà mi sembra tanto un toledo rinominato
i risultati dei bench sono identici a quelli che si avrebbero con un 4800+ alla stessa frequenza (2.6ghz) del fx60
E' un Toledo a 2,6 Ghz di clock, in effetti; otterresti gli stessi identici valori a parità di frequenza di bus e di moltiplicatore.

tiMo
11-01-2006, 10:17
Formulo nuovamente la mia richiesta:

sarebbe interessante avere qualche bench sul calcolo scientifico.
Come mai non sono stati inseriti ?
E' in cantiere una comparativa fra workstation?

Grazie

tiMo

capitan_crasy
11-01-2006, 10:23
per ora M2 non mi convince molto. a giugno esce conroe e penso che AMD rilascerà la propria nuova architettura nei mesi successivi, di certo non dopo 1 o 2 mesi ma di +.
ad ogni modo bisognerebbe sapere se K9 sarà compatibile con le schede madri M2, bus, voltaggi come ha fatto X2 con le schede dell'athlon64. e se ha un bus maggiore?ddr2 + veloci, voltaggi diversi? bisognerebbe acquistare una nuova motherboard e tutto quanto. oppure avere un processore che si adatta andando + lento perchè non vengono supportate le sue specifiche.
Le CPU sempron, Athlon64, opteron su socket 754/939/940/M2 non hanno il bus.
Troppo presto per sapere come sarà il K9. Quasi sicuramente sarà proposto su nuovo socket, magari con il supporto alle DDR3 e il controller PCI-Express integrato nel core.

non sapendo niente su K9 non so se valga la pena acquistare un soket M2 solo per un cambio di memorie. è vero che il 939 andrà fuori produzione però non vedo (per ora) vantaggi nel nuovo soket.

MARCO

L' uscita del K9 è prevista fra qualche "Anno" e non fra qualche "mese"...
Attualmente la scelta del socket 939 è quella migliore...

!SengiR!86!
11-01-2006, 12:22
beh io è da un pò che ho deciso di cambiare pc a fine 2006, speriamo che sia un periodo vantaggioso per il cambio...

Grillo.M
11-01-2006, 13:44
Intendevo l'hyper transport, forse ho usato il termine bus in modo improprio.
comunque dalle presentazioni di AMD il nuovo HT dovrebbe andare a 3000MHz quindi + veloce di quello attuale e dovrebbero esserci anche le DDR3.
forse notizie + precise su K9 le avremo dopo conroe, cioè quando in AMD confronteranno le prestazioni del nuovo processore intel. magari accelereranno i tempi perchè è molto potente...

Paolo Corsini
11-01-2006, 14:21
Formulo nuovamente la mia richiesta:

sarebbe interessante avere qualche bench sul calcolo scientifico.
Come mai non sono stati inseriti ?
E' in cantiere una comparativa fra workstation?
Ciao,
niente di particolare al momento, ma sono sempre aperto a suggerimenti. Hai test e/o applicazioni in particolare da suggerire?

tiMo
11-01-2006, 17:33
Ciao,
niente di particolare al momento, ma sono sempre aperto a suggerimenti. Hai test e/o applicazioni in particolare da suggerire?

Grazie per la risposta,

sono interessato in particolare alle prestazioni dei compilatori Fortran e C e alle applicazioni statistiche.
QUI (http://www.netlib.org/benchmark/), QUI (http://www.spec.org/) (EDIT: aggiunto link) e anche QUI (http://www.polyhedron.co.uk/pb05/polyhedron_benchmark_suite.html) puoi trovare alcuni bench a mio avviso interessanti, ad esempio quelli relativi all'algebra lineare (LINPACK).
In particolare mi interessa capire le prestazioni degli AMD dual core rispetto ai single core in queste applicazioni visto che sto gestendo un acquisto dipartimentale di workstation dedicate.

Ciao

tiMo

P.S. So che l'utente medio non usa queste applicazioni ma fare girare e riportare un benchmark basato su word et similia con questi processori è come sparare con un cannone a un passerotto ..... ;)

bartolino3200
11-01-2006, 17:57
Ciao,

...A mio avviso sarebbe forse stato più semplice raggiongere i 3 GHz senza toccare il moltiplicatore e settando semplicemente l' FSB a 233...
Dovrebbe reggere senza problemi a vcore def. Tutto IMHO. Che ne dite redazione, sarebbe possibile fare una prova ? Grazie cmq per la rece davvero interessante...

:confused:

Paolo Corsini
11-01-2006, 18:29
Se la cpu non regge ad una specifica frequenza di clock, agendo a variare anche la frequenza di bus per ottenere lo stesso valore di clock finale introduci una potenziale ulteriore variabile che può portare ad instabilità, per l'appunto la frequenza di bus.

Circa i benchmark, considerando che l'incremento di clock è del 7,6% passando da 2,6 GHz a 2,8 Ghz mi aspetterei, nel migliore dei casi, aumenti prestazionali entro quel delta.

BigBug
11-01-2006, 18:59
... visto che il cambio di socket e di memorie è già programmato

...eh... sperando che questo nuovo socket non sia solo "provvisiorio" ...

mjordan
12-01-2006, 03:58
Come sempre, AMD regna suprema e incontrastata. Peccato che l'era dei processori veloci a costi accessibili sia finita anche per lei.
Oltre 1000$ (che qui si tramutano in oltre 1000 euro) per un processore è uno sputo alla fame nel mondo. Riconvertite in lire e pensate. 1.940.000 lire circa. Che quest'euro ha dato alla testa a tutti quanti. Produttori compresi.
Ottimo il moneybench, forse un po di luce in un mondo di paranoia a base di numeri e test.

Solo una domanda. Perchè in un processore cosi recente la data del copyright sul package risale al 2001? :confused:

METATHRON
12-01-2006, 13:47
----------------originariam postato da clodi----------------------------
per METATHRON:

da qualche mese lavoro con un 4400+ a 260x10 in sincrono vcore 1.400V (per cui dovrei avere le stesse prestazioni del FX60) spendendo la metà di un FX60

Bye
-----------------------------------------------------------------------------

chiedo perdono in anticipo ma io sono ignorantissimo in overclock. quindi anche gli amd X2 normali possono essere overclockati. ma cvosa significa quando dicono che solo gli fx hanno il moltiplicatore sbloccato per l'overclock? che lo si può fare direttamente da bios? mentre con gli altri servono dei programmini speciali? se si quali'

grazie per la pazienza

ciao

cdimauro
13-01-2006, 14:45
Ciao,
Qualche emulatore non si potrebbe provare? E' un settore abbastanza conosciuto anche dalla massa ormai. MAME andrebbe benissimo.

M@arco_000
13-01-2006, 22:00
fantastico il moneybench! :)

Firedraw
16-01-2006, 06:30
Be' io sto con un sempron 2800+@2200 mhz stabilissimo... che dovrebbe avere le prestazioni più o meno di un venice 3200+. Ora, sinceramente parlando con una cpu simile io nn sento la necessità di avere più potenza, tranne forse per un dual core che sarebbe utile per utilizzare più applicazioni contemporaneamente.

penso che nn cambierò pc prima del 2007 con un m2 se i prezzi me lo permetteranno.

Per quanto riguarda l'oc, il test lo hanno eseguito con il dissy di default.. Mettici un bel sistema di raff e vedi se nn ti supera i 3 ghz. Sicuramente avranno sbattuto con le temp elevate. Togli 10° e vedi se nn sale ancora.

Sono proprio curioso di vedere quanto guadagnerà la'rchitettura amd con l'impiego delle ddr2.

rollone77
17-01-2006, 19:39
X la redazione

potreste nei prossimi articoli sui processori rimettere anche la prova con il SETI per il calcolo scientifico?

mjordan
18-01-2006, 12:54
X la redazione

potreste nei prossimi articoli sui processori rimettere anche la prova con il SETI per il calcolo scientifico?

Effettivamente non ho mai capito perchè il SETI sia stato eliminato dalla test base...

fabioboss
22-01-2006, 10:29
Perche i risultati del test giochi 3D sono differenti dal test effettuato il 27/06/2005 per AMD Athlon 64 FX57?
In quest'ultimo test la 57 FX risultava piu veloce della X2 4800+.

sdjhgafkqwihaskldds
23-01-2006, 15:48
Be' io sto con un sempron 2800+@2200 mhz stabilissimo... che dovrebbe avere le prestazioni più o meno di un venice 3200+. Ora, sinceramente parlando con una cpu simile io nn sento la necessità di avere più potenza, tranne forse per un dual core che sarebbe utile per utilizzare più applicazioni contemporaneamente.

penso che nn cambierò pc prima del 2007 con un m2 se i prezzi me lo permetteranno.
Io la penso come te!
Ho appena preso un sistema con 775 con celeron 331 (2666mhz) e l'ho spremuto fino a 3200, con bus da 533 a 640, è stabilissimo, potrei salire ancora ma mi limito. X la ram monta la ddr2 667 singolo canale e pensare che ho speso solo 350 euro pc completo (senza monitor, con video xpress 200 incorporato) Quando sarà disponibile l'M2 valuterò se conviene passare a tale o prendere il presler su 775.