PDA

View Full Version : [JAVA] JFrame e JDK TIGER, curiosità ;)

franksisca
10-01-2006, 10:24
Ragazzi, qundo scrivo un nuovo JFrame, mi dice, eclipse, che devo impostare il serialVersionUID.
Avevo pernsato che è un identificatore di frame, che serve al compilatore per verificarne l'unicità(miiii, che parole difficili che uso), ma ora, che mi trovo costretto a spiegarlo, volevo saperne di più, sapete, se al prof gli dico una putt..... l'esame va a farsi benedire.
Aspetto info, e grazie a tutti.

franksisca
10-01-2006, 19:32
up

franksisca
11-01-2006, 12:42
oi, possibile che nessuno si fà le mie stesse pippe mentali??? :D :D :D :D

franksisca
11-01-2006, 12:44
ok, ho messo da parte la pigrizia ed ecco la risposta:

Serve per controllare la compatilibità di un'istanza serializzata con una definizione di classe.

Ad esempio: il campo vale "5" (un numero a caso), serializzi un'istanza di quella classe, cambi il valore del campo a "6", deserializzi l'istanza e ti ritrovi un'eccezione di incompatibilità seriale.

Puoi ottenere il numero di versione seriale, per una classe, usando l'utility "serialver" (da console, "serialver -show").

Il numero così ottenuto è quello standard, calcolato in base alle norme sulla compatibilità binaria delle classi.

È lecito attribuire a serialVersionUID un numero qualsiasi, purchè ci si ricordi di cambiare quel numero ogni volta che la classe subisca una modifica tale da rendere incompatibili le istanze serializzate con la nuova definizione.