Entra

View Full Version : Ubuntu 5.10 oppure OpenSuse 10? E piccolo consiglio...

Antigen
10-01-2006, 08:52
Ciao, sono interessato a passare a linux, ho provato entrambe le distribuzioni e mi sono fatto anche un giudizio su entrambe. Però preferirei sentire anche altre campane. Tra le 2 quali mi consigliate? Io stavo pensando per la camaleontica Suse :D Progetto più maturo di Ubuntu....
Avevo scaricato la versione a 64 BIT di entrambe ma ho compreso che per ora è meglio la 32 bit, poichè si hanno meno problemi con alcuni software proprietari (vedi plugin flash per esempio).
Ma è necessario scaricare tutti i 5 cd della OpenSuse o basta il primo? Su questo punto Ubuntu è la migliore.... un CD e via :D
Fatemi sapere.

Fil9998
10-01-2006, 14:00
su suse 64 bit ci puoi scaricare ed installare anche software 32 bit

vai sull'howto del clan e vedi l'appunto di stex75 su come installare apt4suse a 64 bit su suse 64 bit.

con quello in realtà installi anche software a 32 ...

e suse non batte ciglio... compresi flash player, win e dvd codecs skype ... quello che vuoi i repo per apt4suse (che puoi usare anche in yast) sono molto aggiornati di solito.

megamitch
10-01-2006, 15:57
Io sono passato da Suse10 a Ubuntu 5.10... Mi trovo meglio (mi piace Gnome, e con Suse ho avuto qualche problema)...

Cmq ritengo che la scelta di una distribuzione (tranne esigenze particolari), sia giusto una questione di "gusto"...

Byez

Fil9998
11-01-2006, 08:34
ah, certamente...
onestamente per esempio sconsiglio suse 32 bit per 386 per la sua pachidermicità.

Mentre suse 32 bit super suse ottimizzata per 686 scheggizza.
suse 64 bit va bene, non eccelle in scattosità ... sta nella media, ma è molto completo e niubbo friendly.

Ubuntu volevo provare la 64 bit... però lo gnomo mi piace poco...