PDA

View Full Version : Aiuto - il PC si accende ma non parte


flok2000
10-01-2006, 02:00
Nel pomeriggio ho spento il PC come milioni di altre volte, poi a distanza di due ore, lo riaccendo e quando sta per caricare il sistema operativo, lo schermo mi va in stanby (nessun segnale video) e rimangono accese le due spie del case (quella verde di accensione e quella rossa che si illumina quando lavora l'hard disk).
Non ci ho dato peso, anche se stranamente il PC non si resettava con il relativo tasto, i led suddetti rimanevano sempre acesi. Ho così tolto l'alimentazione è l'ho fatto ripartire, si è acceso, mi sono connesso ad internet e "puff" ha rifatto come prima (schermo in stanby ecc). Ho tolto nuovamente l'alimentazione ma questa volta non ha voluto saperne di caricare il sistema operativo, faceva come prima, schermo in stanby, led accesi, ventole accese ma nessun segnale di "altra" vita. Poi, ancora peggio, come collgavo il cavo di alimentazione si accendeva automaticamente senza che io premessi il tasto....(partiva la ventola del processore, le ventole della scheda video, anche se sullo schermo dava segnale video assente, ma non sentivo l'hard disk ed infatti rimaneva con i suddetti led accesi e senza nulla sullo schermo). Cosa diavolo gli è preso, così, all'improvviso?
Secondo voi è l'alimentatore che è andato?
E' la scheda madre?
Altrimenti cos'altro può essere?
Premetto che l'alimentatore è un 350 W, a cui è collegato un masterizzatore CD e uno DVD, una Ge Force 6800, una Audagy 4, un floppy e un hard disk da 60 GB.
Preciso che non ha mai dato alcun segnale "strano" ed ha sempre funzionato alla perfezione. L'ultimo componente installato è stata la scheda audio (a Natale) in sostituzione di una Sound Blaster value.
Grazie a tutti