PDA

View Full Version : Disco Maxtor 300G S-ATA - Il PC non lo vede

guia
10-01-2006, 00:58
Ciao a tutti oggi ho acquistato un disco S-ATA da 300G della Maxtor. Mi sono orientato sul sata in quanto nel mio PC ho già due HD e due DVD, per cui non avevo più slot EIDE liberi.
Ho, quindi, montato il nuovo HD collegando il cavo in dotazione con la piastra madre (una vecchia Intel D865PERL, con cui mi trovo davvero benissimo), ma, nonostante abbia seguito le istruzioni del libretto della Mainboard ed abbia attivato il controller SATA sul Bios, il nuovo HD non viene visto ne dal Bios (nella sezione dischi) ne dal windows XP SP2 (in strumenti di amm.ne\gestione dischi vedo solo i quattro EIDE (due HD e due DVD).
Ho provato ad upgradare il Bios della mainboard ma nulla.
Da premettere che nel manuale della Intel c'è scritto di attivare l'opzione Softraid, ma io sta opzione non la trovo neanche a cannonante (da quello che ho capito sto SoftRaid è quello che gestisce i dischi SATA).
Premetto ancora che il controller SATA viene riconosciuto dall'XP in quanto facendo "Installa nuovo Hardware" fra le scelte possibili ho selezionato "controller SATA...." e XP mi ha detto che la periferica non ha problemi (spero di essermi espresso bene).
Qualcuno sa come devo agire?
Ciao e grazie

MM
10-01-2006, 14:53
E' possibile che la scheda madre non riesca a riconoscere i dischi di quelle dimensioni
Consiglierei un aggiornamento del bios della scheda madre, se ne esistono