View Full Version : continui riavii
da qualche giorno il mio pc si "resetta" da solo...inizialmente lo faceva a sistema operativo avviato e succedeva dopo un pò (15 -30 min). poi la situazione s'è aggravata fino ad oggi quando non è riuscito ad andare oltre il post a causa di continui riavvii..è il so corrotto o può essere un problema hardware?
...
il so è riuscito ad avviarsi ma in maniera alquanto strana, progressivamente...cioè riavvio dopo riavvio è andato sempre più in là fin tanto che non ha caricato tutto...che sarà?
caviccun
10-01-2006, 09:22
da qualche giorno il mio pc si "resetta" da solo...inizialmente lo faceva a sistema operativo avviato e succedeva dopo un pò (15 -30 min). poi la situazione s'è aggravata fino ad oggi quando non è riuscito ad andare oltre il post a causa di continui riavii..è il so corrotto o può essere un problema hardware?
...
il so è riuscito ad avviarsi ma in maniera alquanto strana, progressivamente...cioè riavvio dopo riavvio è andato sempre più in là fin tanto che non ha caricato tutto...che sarà?
mi fa un pò senso (scusa la schiettezza) rispondere ad un nik come il tuo. hai una connessione internet?.
mi fa un pò senso (scusa la schiettezza) rispondere ad un nik come il tuo. hai una connessione internet?.
non preoccuparti stò una meraviglia!
si ho una connessione internet...
x assicurarti di nn aver problemi hardware (le ram in genere causano questi riavvii) fai girare un po' di programmi di test come prime95 o memtest86
dunque ho formattato..ma niente di nuovo..ho pensato potesse essere la pila della mobo dato che l'ora e la data apparivano del tutto sballate, ed una volta il clock della CPU nel bios s'era abbassato da solo da 1.7 Ghz a 1.3 Ghz..ho sostituito anche quella ma il problema c'è ancora. Mi sembra giusto provare qualche test sulle memorie allora...
tritabit
12-01-2006, 15:11
Se dopo tutte le prove di ram, hard disk ecc. non risolvi, prova anche a disassemblare il pc ed a montarlo fuori dal case per vedere se va bene; io ho risolto in questo modo il problema di un pc che, dopo lo spegnimento (da Start - spegni il computer) si riaccendeva da solo in meno di un secondo - riassemblato con cura nel case, è andato tutto a posto. Se, una volta assemblato fuori dal case non va ancora, puoi provare a sostituire i componenti uno ad uno (magari facendoteli prestare da un amico) per individuare il componente difettoso (Lo so non è sempre possibile).
Prova dell'altra ram....ci metti un attimo a farlo e vedi se e' quella o no....mi era successa la stessa cosa al pc al lavoro..cambiato ram e tutto apposto ;)
Dunque: ho cambiato la ram con quella di un mio amico ma il problema sussiste (infatti mettendo la mia ram nel suo pc questo si è avviato normalmente e non ha dato nessun tipo di problema).Inoltre ho anche cambiato slot alla ram: dal numero 1 al 3, ma il mio pc non ne ha voluto sapere di avviarsi.
Allora ho provato a sostituire anche la scheda video, ma niente, il problema continua a presentarsi.Ho anche staccato i lettori tanto per...inutile dire che se vi stò scrivendo ancora è sempre tutto come prima.
Inizio a pensare che il problema possa essere la mobo
Infatti succede una cosa strana:
Accendo il pc e il video è nero, non appare nessuna scritta
spengo il pc manualmente, stacco la presa di alimentazione, la riattacco in un'altra e quindi il pc inizia ad avviarsi, o meglio, inizia quella serie di riavii progressivi che infine portano al caricamento del sistema operativo..
A volte poi, quando accendo il pc, inizia una serie di bip prolungati ed intervallati fra di loro e che sembrano continuare all'infinito, dopodichè resettando inizia la serie di riavvii che fortunatamente dopo un pò vanno a buon fine.
franksisca
18-01-2006, 08:43
Alimentatore?
è quello che stavo per dire, ci dici le caratteristiche???
cmq questo pc funziona bene da anni, solo ora s'è presentato il problema
mobo ASUS A7S333, vga geforce mx440, 512mb ddr pc2700, hd 60 gb, un lettore un masterizzatore...insomma un normalissimo pc
L'ali non so da quant'è ma immagino sia un 300 W al max
oggi cambio l'ali con un altro di un mio amico e vedo che succede
franksisca
18-01-2006, 18:48
cmq questo pc funziona bene da anni, solo ora s'è presentato il problema
mobo ASUS A7S333, vga geforce mx440, 512mb ddr pc2700, hd 60 gb, un lettore un masterizzatore...insomma un normalissimo pc
L'ali non so da quant'è ma immagino sia un 300 W al max
oggi cambio l'ali con un altro di un mio amico e vedo che succede
cambialo e faccelo sapere.
cambialo e faccelo sapere.
Fatto! Era l'alimentatore..grazie a tutti ;)
franksisca
19-01-2006, 08:59
Fatto! Era l'alimentatore..grazie a tutti ;)
di nulla, per curiosità, che alimentatore ci hai messo????
di nulla, per curiosità, che alimentatore ci hai messo????
uno supereconomico (13 €) non di marca da 300w..ora è tutto ok!
franksisca
19-01-2006, 16:08
uno supereconomico (13 €) non di marca da 300w..ora è tutto ok!
:doh: :doh: fammi sapere quanto dura :doh: :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.