View Full Version : amd o turion
ARSENIO_LUPEN
09-01-2006, 22:01
devo prendere un portatile per un mio collega
cosa mi consigliate a vostro avviso a parita circa di costo fra questi tre e perche?
HP Pavillion DV8002EA Turion ML30
HP Pavilion ZV6278EA A64 3500
HP Pavilion DV8028EA Turion ML32
lasciamo stare la grandezza del monitor
mi interessano le prestazioni del portatili
grandezza hd anche non e importante
cio che interessa sono le prestazioni pure del portatile
ogni consiglio e ben accetto
grazie in anticipo a tutti
Il castigatore
09-01-2006, 22:06
ho sempre consigliato il centrino, però credo che come potenza pura l'Athlon sia superiore...
ARSENIO_LUPEN
09-01-2006, 22:19
ok grazie e sul centrino non conosco questa tecnologia dei portatili che modello mi diresti o perlomeno cosa dovrei cercare che caratteristiche dovrebbe avere
grazie :)
Il castigatore
09-01-2006, 22:21
il centrino è il corrispettivo del turion, ovvero il procesore intel per portatili, a breve usciranno i centrini duo.
cmq puoi trovare interessante querst'articolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1105665
ARSENIO_LUPEN
09-01-2006, 22:23
ok grazie leggo subito
HP Pavilion DV8028EA Turion ML32
Questo.
Altrimenti, se vuoi Centrino, cerca qualcosa di pari frequenza.
Fra quei tre anche io ti consiglio il DV8028 a meno che la sola potenza della CPU non sia l'unico parametro importante.
E' della stessa serie del DV8002 ma è meglio in tutto:
ML32 + 1024ram + 2x80GB HD 5400rpm contro ML30 + 512ram + 80GB HD 5400 rpm ...fra i due non ci sono dubbi ma dubito che costino uguale.
Quello della serie 6000 è molto diverso, intanto è un 15" e non un 17", ha un solo HD da 100GB 4200rpm, ha dalla sua un processore più potente ma un'autonomia ridotta.
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 08:50
grazie a tutti
la diversita di prezzo e di 100 euro
alla fine se uno compera e spende 1200 o 1300 ormai e in ballo tanto vale
sul fatto del doppio hd non e un paramentro importante avrebbe preferito che fosse prestazionale
invece dal punto di vista dello schermo non e da sottovalutare
che voi sappiate si trova qualcosa da 17 ma che monti amd 64 non turion
grazie
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 08:56
mi sapete dire la diversita invece fra questi 2
se si vedono le caratteristiche sono uguali
HEWLETT PACKARD
ZV6181EA
HP Pavilion ZV6278EA A64
grazie
Che io sappia di 17" con AMD ci sono Turion, gli HP serie DV8000 e un Asus con MT32, negli HP oltre ai due da te citati esiste anche il DV8051 che monta un ML37 (che poi è quello che ho io)...a meno che HP non aggiunga qualche modello visto che sul sito USA è disponibile anche con ML40 e ML44.
Per le prestazioni non sottovaluterei i 5400rpm e sopratutto i due HD se messi in RAID0.
Lo ZV6181 non lo trovo, mi sa che serie con 61 è fuori produzione.
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 11:11
ok grazie per le spiegazioni ma il tuo ha 2 hd da 100 giga ma sono da 4200 giri non da 5400
giusto?HP Pavillion DV8051EA Turion ML37 questo costa 1500 euro
a questo punto preferisco allora
HP Pavilion DV8028EA Turion ML32 che costa 200 euro in meno
quindi adesso mi viene il dubbio fra il dv8028 ea e il ZV6278EA A64 3500 per il fatto delle prestazioni
entrambi hanno le stesse cose escluso che uno monta un hd da 100 mentro il primo ne ha 2 da 80 e il monitor
un bel dilemma
altri consigli su questi 2
grazie a tutti
[KabOOm]
10-01-2006, 11:21
il centrino è il corrispettivo del turion, ovvero il procesore intel per portatili, a breve usciranno i centrini duo.
cmq puoi trovare interessante querst'articolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1105665
il "pentium m" e' il corrispettivo del "turion" :D
centrino e' la piattaforma Intel comprensiva di CPU + Chipset + Scheda WiFi ;)
Il castigatore
10-01-2006, 12:49
']il "pentium m" e' il corrispettivo del "turion" :D
centrino e' la piattaforma Intel comprensiva di CPU + Chipset + Scheda WiFi ;)
scusate... è stata la fretta...
[KabOOm]
10-01-2006, 13:15
scusate... è stata la fretta...
tranquo tranquo.... era solo perche' oggi sono pignolo mod on :D
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 13:53
qualche consiglio
grazie
Il castigatore
10-01-2006, 16:21
per cosa ti serve principalente? ti serve forza bruta?
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 19:12
no non necessariamente forza bruta perche ha un pc simile al mio in firma il quale glielo fatto io con un processore amd venice 3200 ed una video 6600 del quale e molto contento
lo schermo da 17 e il fatto che si possa fare il raid piace non conosco bene questo turion pero leggendo varie recensioni ne parlano bene
quindi alla fine per 1300 euro andrei come consiglio sul Pavilion DV8028EA Turion ML32
al il chipest ati espres 200 che dicono che e ideale per questo tipo di processore
per la navigazione in internet roba da ufficio visione film ma comunque un po tutto senza la potenza pura
adesso ha un pentium 4 2400 schermo da 15 con un hd da 30 giga
voleva qualcosa di meglio con wifi e bt ect
cosa pensi che su questo sia buon come pc portatile cosi oppure a questi soldi si trova altro con circa le stesse caratteristiche
Per i Turion64 visita:
_________________ L'OSSERVATORIO TURIONICO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038838) ______________________
Un occhio puntato ai notebook equipaggiati con Turion, presenti sul mercato italiano
Se ti piacciono i 17", questo è un signor portatile:
ASUS A7DB
processore Turion 64 MT32(1,8ghz 512k cache l2)
ram 512 MB DDR 333 DRAM Support (SODIMM) - Max 2GB 2 slot di espansione di cui uno occupato dalla memoria di base
hard disk 100 GB
cd/dvd Masterizzatore DVD Super Multi Double Layer 8,4GB
schermo (pollici) 17' WXGA (1440x900) 256K Color Max Color Shine Glare :cool:
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
sistema operativo Windows XP Home
scheda grafica PCI Express ATI Mobility Radeon PCI Express X700 128MB DDR ;)
Slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I 32-bit PC CardBus 1.0 architecture
Multi card reader MMC / SD / Memory Stick / MS-Pro / XD
Interfacce 5 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1 porta IrDA 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT 1 Tv Tuner connector + RF port per telecomando
audio Built-in Azalia compliant audio chip 24 bit 3D effect & full duplex Altoparlante e microfono incorporati Audio-DJ play/pause stop forward rewind
Batteria 8 celle 4800 mAh Tempo di ricarica: 2 ore Quick charge 90% (Spento) / 4 ore (Acceso) Fino a 2 ore di autonomia con batteria in dotazione - durata secondo dell'uso e delle caratteristiche (4 ore di ricarica a computer acceso)
Alimentazione Uscita: 19V DC, 4.74A, 90W Ingresso: 100~240V AC, 50/60Hz universale
Dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 405 x 314 x 38 mm 4.1Kg
Sicurezza Password BIOS, Pass. Power-on, Password HDD Aggancio Kensington Lock
Garanzia Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso.
Su pcmobile lo vendono a 1342€, e con la scheda video che monta ti puoi sparare anche la posa con qualche bel gioco :cool:
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 21:27
Se ti piacciono i 17", questo è un signor portatile:
ASUS A7DB
processore Turion 64 MT32(1,8ghz 512k cache l2)
ram 512 MB DDR 333 DRAM Support (SODIMM) - Max 2GB 2 slot di espansione di cui uno occupato dalla memoria di base
hard disk 100 GB
cd/dvd Masterizzatore DVD Super Multi Double Layer 8,4GB
schermo (pollici) 17' WXGA (1440x900) 256K Color Max Color Shine Glare :cool:
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete Gigabit LAN 10/100/1000Mbps Fast Ethernet Bluetooth
sistema operativo Windows XP Home
scheda grafica PCI Express ATI Mobility Radeon PCI Express X700 128MB DDR ;)
Slot PC Card Uno slot PCMCIA 2.1 Type II/I 32-bit PC CardBus 1.0 architecture
Multi card reader MMC / SD / Memory Stick / MS-Pro / XD
Interfacce 5 porte USB 2.0 1 porta VGA /Mini D-sub 15-pin per monitor esterno 1 IEEE 1394 / Firewire 3 Audio jack con SPDFIF out 1 porta IrDA 1 Type II PCMCIA slot 1 RJ11 connessione per Modem 1 RJ45 connessione per Ethernet 1 porta TV-OUT 1 Tv Tuner connector + RF port per telecomando
audio Built-in Azalia compliant audio chip 24 bit 3D effect & full duplex Altoparlante e microfono incorporati Audio-DJ play/pause stop forward rewind
Batteria 8 celle 4800 mAh Tempo di ricarica: 2 ore Quick charge 90% (Spento) / 4 ore (Acceso) Fino a 2 ore di autonomia con batteria in dotazione - durata secondo dell'uso e delle caratteristiche (4 ore di ricarica a computer acceso)
Alimentazione Uscita: 19V DC, 4.74A, 90W Ingresso: 100~240V AC, 50/60Hz universale
Dispositivo di puntamento Touchpad integrato
dimensione & peso 405 x 314 x 38 mm 4.1Kg
Sicurezza Password BIOS, Pass. Power-on, Password HDD Aggancio Kensington Lock
Garanzia Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso.
Su pcmobile lo vendono a 1342€, e con la scheda video che monta ti puoi sparare anche la posa con qualche bel gioco :cool:
grazie non male pero hp dalla sua parte ha 2 hd per la conf raid ed il chipset ati 200 che leggendo varie recensioni sia superiore
poi non so se e vero pero con questo chipset dicono che durano di piu anche le batterie
grazie non male pero hp dalla sua parte ha 2 hd per la conf raid ed il chipset ati 200 che leggendo varie recensioni sia superiore
poi non so se e vero pero con questo chipset dicono che durano di piu anche le batterie
Anche l'asus ha il chipset ati xpress200.
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 21:32
Per i Turion64 visita:
_________________ L'OSSERVATORIO TURIONICO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038838) ______________________
Un occhio puntato ai notebook equipaggiati con Turion, presenti sul mercato italiano
grazie ho letto parecchie pagine ed ho trovato parecchie cose interessanti
tu cosa ne pensi del Pavilion DV8028EA Turion ML32
pregi e difetti
grazie :)
non ha i 2 hd in raid, ma ha la x700 128mb ed ed è più bello esteticamente, l'hp :Puke:
ARSENIO_LUPEN
10-01-2006, 21:53
non ha i 2 hd in raid, ma ha la x700 128mb ed ed è più bello esteticamente, l'hp :Puke:
controllero bene allora
grazie
Estetica a confronto
http://hpshopping.speedera.net/www.shopping.hp.com/shopping/images/products/dv8000chassis_a_400.jpg
http://www.tomshw.it/guides/business/20051013/images/A7D-3.jpg
Allora ora ti elenco le caratteristiche a favore dei due portatili:
Asus a7d
+ 2 anni di garanzia
+ Scheda video ati x700 128mb
+ turion serie MT basso consuco 25TDP contro i 35TDP dell'ML montato dall'Hp
Hp pavilion DV8028EA
+ 2 hard disk in raid
+ fama HP nell'efficienza della garanzia
+ prezzo
PS
questo è sempre un mio parere
Beh a 50 euro in meno l'HP ha anche il doppio della RAM e con 150€ mi pare si possa estendere la garanzia a tre anni. Probabilmente la batteria dura di più nonostante la serie ML perchè la scheda video è integrata. Non so se ti interessa ma sull'HP c'è anche il tastierino numerico.
Secondo me il punto principale sono i due HD contro la x700, se ci devi giocare devi per forza prendere l'ASUS, la X200 anche a tirargli il collo arriva al max a 850-900 punti di 3dmark05.
PS ricordati che i dischi si possono mettere in RAID solo via software, con XP Pro di sicuro con XPHome non lo so.
ARSENIO_LUPEN
11-01-2006, 10:09
Beh a 50 euro in meno l'HP ha anche il doppio della RAM e con 150€ mi pare si possa estendere la garanzia a tre anni. Probabilmente la batteria dura di più nonostante la serie ML perchè la scheda video è integrata. Non so se ti interessa ma sull'HP c'è anche il tastierino numerico.
Secondo me il punto principale sono i due HD contro la x700, se ci devi giocare devi per forza prendere l'ASUS, la X200 anche a tirargli il collo arriva al max a 850-900 punti di 3dmark05.
PS ricordati che i dischi si possono mettere in RAID solo via software, con XP Pro di sicuro con XPHome non lo so.
ok molte grazie io gli installero xp profe
per i giochi usa un altro pc al limite per giochi molto datati tipo f1 2002 o moto gp piu per ufficio internet e dvd o dvx
adesso fa girare cio che gli interessa con un pentium 4 2400 e la scheda video e una ati 9000 con 64mb
penso che questo sia molto superiore o sbaglio?
ARSENIO_LUPEN
11-01-2006, 10:12
Estetica a confronto
http://hpshopping.speedera.net/www.shopping.hp.com/shopping/images/products/dv8000chassis_a_400.jpg
http://www.tomshw.it/guides/business/20051013/images/A7D-3.jpg
Allora ora ti elenco le caratteristiche a favore dei due portatili:
Asus a7d
+ 2 anni di garanzia
+ Scheda video ati x700 128mb
+ turion serie MT basso consuco 25TDP contro i 35TDP dell'ML montato dall'Hp
Hp pavilion DV8028EA
+ 2 hard disk in raid
+ fama HP nell'efficienza della garanzia
+ prezzo
PS
questo è sempre un mio parere
il tuo parere e molto accettato infatti lo sto valutando
come istetica hai ragione non e per niente male
e sicuramente la scheda video e buona per non dire ottima ma non e essenziale cioe che si possa giocare senza andare sugli ultimi giochi che richiedono qualcosa di stratosferico
grazie
@ARSENIO_LUPEN
Asus o HP?
Visto che la cpu è la stessa...
dato che esigenze di portabilità non sono stringenti (il peso avrebbe fatto pendere dalla parte del HP), altrimenti il tuo amico non si sarebbe orientato su un 17''...
...stesso discorso sull'autonomia (non penso che sia determinante per il tuo compare)....
...dato che la macchina non sarà una postazione di Gioco (x200 o x700 se ci giochi a pacman è la stessa cosa)...
...ALLA FINE che rimane di discriminante?
IL DISPLAY!
Io non lo sottovaluterei. Forse perchè a me questi schermi glare non mi convincono fino in fondo. Ho la sensazione che la tecnologia non sia ancora perfezionata (e il mercato cavalchi prematuramente l'ennesima ondata modaiola). Comunque... paranoie a parte, se hai la possibilità di visionare i display e di testarli con lo strumento dell'occhimetro non sarebbe male. Una buona luminosità a mio parere mitiga meglio l'effetto specchio (che dopo ore di esposizione potrebbe affaticare la vista, chissà).
Risalire alle specifiche tecniche dei pannelli montati è impresa ardua. Dovresti localizzare i due possessori nel forum e chiedergli di rilevare l'hardware con opportuna utility (powerStrip) e dal codice risalire ai dati tecnici.
Un ultima cosa, ARSENIO_LUPEN, perchè non li rubi tutti e due 2 e li regali al tuo socio e lo levi dall'imbarazzo della scelta? :D :D
ARSENIO_LUPEN
12-01-2006, 08:14
@ARSENIO_LUPEN
Asus o HP?
Visto che la cpu è la stessa...
dato che esigenze di portabilità non sono stringenti (il peso avrebbe fatto pendere dalla parte del HP), altrimenti il tuo amico non si sarebbe orientato su un 17''...
...stesso discorso sull'autonomia (non penso che sia determinante per il tuo compare)....
...dato che la macchina non sarà una postazione di Gioco (x200 o x700 se ci giochi a pacman è la stessa cosa)...
...ALLA FINE che rimane di discriminante?
IL DISPLAY!
Io non lo sottovaluterei. Forse perchè a me questi schermi glare non mi convincono fino in fondo. Ho la sensazione che la tecnologia non sia ancora perfezionata (e il mercato cavalchi prematuramente l'ennesima ondata modaiola). Comunque... paranoie a parte, se hai la possibilità di visionare i display e di testarli con lo strumento dell'occhimetro non sarebbe male. Una buona luminosità a mio parere mitiga meglio l'effetto specchio (che dopo ore di esposizione potrebbe affaticare la vista, chissà).
Risalire alle specifiche tecniche dei pannelli montati è impresa ardua. Dovresti localizzare i due possessori nel forum e chiedergli di rilevare l'hardware con opportuna utility (powerStrip) e dal codice risalire ai dati tecnici.
Un ultima cosa, ARSENIO_LUPEN, perchè non li rubi tutti e due 2 e li regali al tuo socio e lo levi dall'imbarazzo della scelta? :D :D
magari e poi a quel punto me li terrei per me e al limite a lui gli darei quello che mi piace meno e gli farei pagare entrambi da lui+
devo provare anche se credo che sia dura
ARSENIO_LUPEN
12-01-2006, 09:34
ok deciso ordinato il Hp pavilion DV8028EA per 1300 euro
speriamo di aver fatto la scelata giust e di aver consigliato bene
vi faro sapere le impressioni a giorni
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nella scelta o perlomeno nei consigli
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.