PDA

View Full Version : Temperatura

steveone
09-01-2006, 21:44
Sto usando da 1 ora il pc (acer 1692WLMI) con batteria. Video al minimo e CPU al minimo..sto usando solo il wi-fi.
Ho aperto cpucool e mi da 67 gradi (sens temp 1) di temperatura e 36 (sens temp0)...che differenza c'e'?
Come frequenza mi da 600mhz e 1300mhz...ogni tanto cambia. (come mai fa cosi'?)
Non e' troppo alta come temperatura? ma alla fine a cosa serve cpucool? non ci pensa il bios ad accendere le ventole?

kellone
09-01-2006, 21:53
La prima è la temperatura della CPU, la seconda è quella dell' ambiente interno.
La frequenza cambia perchè nelle opzioni hai impostato dinamic switching, ovvero il voltaggio si modifica su vari step a seconda della necessità di potenza del sistema.
La temperatura va bene, cpucool ed i vari centrino hardware control ecc. servono a controllare in maniera più specifica gli step di downvoltaggio della macchina per risparmiare energia.

steveone
09-01-2006, 22:09
Ho appena installato centrino hardware control 1.8.2 e mi sembra molto meglio...
Con acer epowermanagemente avevo impostato velocita' CPU basso...pero' ho visto che con centrino hardware control posso mettere "max battery" e la frequenza rimane sempre a 600 mhz...circa.
Possono coesistere centrino hard... e acer epowemanagement?
Senza centrino H.C. come si puo' impostare la frequenza cpu al minimo?

andrea.braida
09-01-2006, 22:15
meglio se usi una applicazione alla volta ;)

chc va benissimo

steveone
10-01-2006, 10:51
Boh io non ci capisco niente...
Con il programma dell'acer posso disabilitare la lan...la pcmcia...mentre con centrino h.c. non posso farlo... e poi come si chiude il programma acer?
Voi come fate?

steveone
11-01-2006, 22:44
Ho disinstallato acer epowermanagement e ho lasciato solo centrino control manager.
Cosa cambia da battery optimized e max battery? voi come lo avete impostato?
Questo programma non agisce sulle ventole vero? a me la casella "enable fan control" non e' selezionabile...come mai?

2: nella sezione hard disk del centrino hardware control c'e' una voce che dice:standby time e c'e' 30 minuti.
In pannello di controllo invece c'e' 5 minuti...qual e' che vale ?

3: perche' non e' selezionabile ATI clock control in centrino CM?

Stev-O
12-01-2006, 11:47
1) probabilmente perchè lo controlla qualcos'altro
2)quello del pannello di controllo: disabilitane uno e metti l'altro a 30 oppure li disabiliti tutti e 2: tanto per quello che cambia...
3) ma non riuscivi a farlo prima?

4) aggiungo io: ma c'e' bisogno di fare tutto questo? per fare cosa?: per guadagnare 5minuti di autonomia a scapito di prestazioni?