PDA

View Full Version : rete wireless.....ragazzi aiuto non so da dove cominciare......

fellone81
09-01-2006, 19:23
Prima di tutto vi saluto tutti in quanto nuovo iscritto al forum
ragazzi venerdi mi arriva a casa il tecnico fastweb per la predisposizione.Per motivi logistici sono costretto a installare una rete wireless,che mi permetta l'accesso a internet sia dal mio cpu di casa che da un portatile.L'access point lo prendo in comodato da fw,ma per quanto riguarda le schede di rete wl cosa mi consigliate?il portatile e' dotato di scheda wl integrata "acer IPN2220".pensate vada bene?
per il cpu fisso invece dovrei comprarla.la mia motherboard e' la asus p5gd1.che scheda di rete wl mi consigliate per sfruttare la linea a pieno e non aver problemi di ricezione? ho letto di schede pcmcia....cosa significa?o son meglio le usb?
scusatemi se vi riempio di domande ma ho davvero bisogno di aiuto perche dovrei comprare il necessario entro venerdi.

Grazie mille

Stell@
09-01-2006, 19:31
Spero che non te la prenderai se mi inserisco anche io nel tuo thread per cercare di capire da qualcuno più esperto se è meglio USB o PCI dato che anche io nei prossimi giorni dovrò creare una retine wireless...
grazie

Stev-O
09-01-2006, 20:50
visto che purtroppo hai deciso di prendere l'ap in comodato da fastweb ti devi attenere al suo protocollo: immagino sia un 802.11g quindi dovrai acquistare un hardware compatibile di conseguenza (va bene anche il b ma è + lento mentre protocolli proprietari più veloci non andranno a pieno regime)

su un fisso meglio pci, consigliati modelli con antenna esterna (migliori la ricezione anche orizzontale orientandola verticalmente)

usb rischi problemi di alimentazione & valori di ping leggermente + alti

sul portatile l'integrata dovrebbe andare bene, a patto che siano installati gli ultimi driver

Stell@
10-01-2006, 09:11
sul portatile l'integrata dovrebbe andare bene, a patto che siano installati gli ultimi driver

Ok dato che la rete wireless verrà sfruutata anche per fare giocare in lan per i fissi opto per le PCI mentre per un portatile che non ha wireless integrato meglio USB o PCMCIA