View Full Version : [parere] Tengo tutto in /home o partiziono diversamente?
eraclitus
09-01-2006, 17:55
VIsto che sto installando un pinguino nuovo di zecca voglio fare le cose per bene e visto che tanto devo partizionare vi pongo il mio quesito:
uso sia amule che azureus, in più scarico spesso cose varie&eventuali dalla rete, risultato: una /home/utente parecchio grassa! Varrebbe la pena creare una partizione /downloads dove mettere il tutto?
Ma soprattutto: come faccio a dire ad azureus ed amule che non devono metere la roba in /home/utente ma in /downloads/utente/amule?
Potrebbe funzionare un "ln -s /downloads/utente/amule amule", il programma ci cascherebbe?
Ciao a tutti
Non so quanto guadagno otterresti, in termini prestazionali, ad avere una cartella separata adibita ai file scaricati, ma comunque sta a te decidere. Quanto alla seconda domanda, non capisco: non basta specificare nelle opzioni di Azureus e Amule la cartella? Direi di si, a occhio non vedo il problema.
eraclitus
09-01-2006, 19:52
Il mio non era un problema di prestazioni ma di praticità: se un domani formatto/reinstallo (come sto facendo ora) e i dati ce li ho nella home di /utente1, quando installo la nuova distro e gli dico di utilizzare la partizione /home presente e creo l'utente /home/utente1, i dati di questo vengono cancellati/sovrascritti, con conseguente perdita dei dati salvati durante l'utilizzo della precedente distro.
Se invece i dati li tengo in una partizione a sè posso benissimo dire al soft di installazione di lasciarla intatta e montarla, magari, su /downloads.
.... se hi scritto fesserie fermatemi! :fagiano:
Il mio non era un problema di prestazioni ma di praticità: se un domani formatto/reinstallo (come sto facendo ora) e i dati ce li ho nella home di /utente1, quando installo la nuova distro e gli dico di utilizzare la partizione /home presente e creo l'utente /home/utente1, i dati di questo vengono cancellati/sovrascritti, con conseguente perdita dei dati salvati durante l'utilizzo della precedente distro.
Se invece i dati li tengo in una partizione a sè posso benissimo dire al soft di installazione di lasciarla intatta e montarla, magari, su /downloads.
.... se hi scritto fesserie fermatemi! :fagiano:
Se formatti e hai una /home separata che vuoi conservare, puoi non formattarla; la creazione di una seconda utenza non pregiudicherà la presenza della prima.
Se invece già sai che la formatterai, c'è poco da scegliere, ti sei già risposto da solo: usa una /downloads separata e via. ;)
Tanti partizioni separate:
Vantaggi: si può cancellare/formattare una partizione lasciando le altre intatte. Ogni partizione può avere il filesystem più adatto all'uso (es. ext2 per boot, xfs per file grandi, etc.). Le partizioni sono un po' più sicure nel senso che se una va a facili donnine le altre restano salve (a meno di un problema hw del disco).
Svantaggi: Meno efficienza nell'uso dello spazio.
Io i download li ho in una partizione a parte. Comunque tutte le distro in installazione permettono di recuperare una partizione già esistente per le home degli utenti (e poi non è windows: si formatta e reinstalla decisamente più di rado, di solito solo per cambiare distro).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.