PDA

View Full Version : Data switch parallelo (1 pc > 2 stampanti)

Katiusha
09-01-2006, 17:57
Ho uno switch tipo questo
http://www.irsural.ru/gallery/autocatalog/adapters/Data2LPT.jpg

Solo che le porte, dietro, non sono come quelle nella foto, bensì quella di I/O che si collega al Pc è come questa:
http://www.goodway.com.tw/en/prodimg/mpic/ieee1284_a_250.jpg

Ho attaccato lo switch al pc e le stampanti (una stampante ed un plotter) allo switch, ma nel momento della stampa mi dice che c'è un problema con la porta LPT1

Che c'è che non va?

Può essere che sbaglio io o lo switch non va?

Questi cosi non necessitano corrente, vero?
Mi era venuto il dubbio che fosse per questo che non va... ma non c'è nessun cavo... commutano e basta, no?

essegi
09-01-2006, 19:02
in pratica con il tuo modello si utilizzano 3 cavi uguali (centronics)...
li ho sempre usati del tipo "classico", ma comunque dovrebbe funzionare anche così... il pc collegato alla porta I/O e stampante e plotter collegati su A e B
confermo che sono solo commutatori meccanici e non hanno bisogno di alimentazioni elettriche (anche se esistono dei modelli "elettrici")

ma comunque codesti "cosi" possono fare dei danni notevoli se azionati con pc e periferiche accese (cosa normale, fra l'altro) in quanto durante le commutazioni si producono piccoli archi elettrici e sovratensioni o falsi contatti che possono andare a danneggiare, anche definitivamente, vari componenti

ti consiglio vivamente, se non fai sempre le manovre a tutto spento, di usare soluzioni alternative ( e pure + pratiche), vedi una porta parallela e una usb, oppure una scheda parallela aggiuntiva nel pc, o un print-server

:)

SuperMario78
09-01-2006, 20:08
ciao a tutti...

Esiste in commercio uno switch come quello in foto ma per porte usb???

Ho una stampante con porta usb che voglio usare su due pc senza dover sempre colegare il cavo...

Grazie

essegi
09-01-2006, 20:41
sì, esiste
"switch x unità periferiche usb", i + comuni sono 2x1 e 4x1 (ma ho visto anche un 4x4)
però preparati a sborsare (essedi, 4x1) 34€...

:)

SuperMario78
09-01-2006, 20:48
grazie per le informazioni....

ma per 4x1 cosa si intende??

4 pc e 1 periferica???

essegi
09-01-2006, 21:38
...4 pc e 1 periferica???