View Full Version : Garanzia di un PC assemblato
fede1983
09-01-2006, 16:51
A Gennaio 2005 ho acquistato un pc assemblato.
L'altro giorno il pc non si è piu acceso ed oggi l'ho portato dove l'ho comprato per la riparazione.
Nonostante la garanzia sia di 2 anni, ricordo che io sono addirittura ancora entro il primo anno di garanzia, quindi quello in cui si dovrebbe stare "piu che tranquilli".
Leggendo qua e la sul testo della garanzia stampato e scritto dal negozio che ha venduto il pc assemblato, pare di capire che il pezzo sia in garanzia nel senso che se guasto lo cambiano gratis, ma che la manodopoera sia a pagamento.
Vorrei sapere da chi è esperto se la cosa è possibile e se è lecita. La garanzia non dovrebbe coprire, almeno il primo anno, TUTTO il pc nella sua complessita?
Pongo queste domande a titolo cautelare visto che tra qualche giorno andrò a ritirarlo e volevo essere pronto in caso di conto troppo salato.....
Ciao fede
Vorrei sapere da chi è esperto se la cosa è possibile e se è lecita. La garanzia non dovrebbe coprire, almeno il primo anno, TUTTO il pc nella sua complessita?
si la cosa è lecita, la garanzia del pc non copre le spese di manutenzione infatti tu potresti essere benissimo capace di rimontarti le componenti e quindi nn ti servirebbe che qualcuno ti rimontasse il tutto;
Il tuo rivenditore infatti garantisce la sostituzione gratuita delle componenti che hanno e manifestano dei problemi di funzionamento senza che tu debba pagare nulla, ma le eventuali ore che impiega a rimontare tutte le componenti o a costatare il problmea sono a carico tuo xkè tu potresti anche farlo fare ad un altro ma dovresti cmq andare dal rivenditore se vuoi sostituire quel componente usando la garazia xkè è solo lui che puo cambiarlo.
E' una cosa che vale in tutti i campi lavorativi le componenti danneggiate vengono sostituite se in garanzia, ma le ore di manutenzione devono essere pagate xkè non coperte da quel'utlima.
juninho85
09-01-2006, 23:02
non saprei....per me se il pc non sia avvia per via di un pezzo malfunzionante e ancora in garanzia,hai diritto alla sostituzione(manodopera e pezzo)gratuita,questo dal punto di vista del cliente.
passando dal lato del venditore m'incazzerei non poco a non dover far pagare la manodopera per un pezzo sul quale malfunzionamento non ho nessuna colpa da assemblatore :D
non saprei....per me se il pc non sia avvia per via di un pezzo malfunzionante e ancora in garanzia,hai diritto alla sostituzione(manodopera e pezzo)gratuita,questo dal punto di vista del cliente.
passando dal lato del venditore m'incazzerei non poco a non dover far pagare la manodopera per un pezzo sul quale malfunzionamento non ho nessuna colpa da assemblatore :D
Hai colto in pieno la questione!
E poi un rivenditore deve smontare il pezzo malfunzionante, mettersi in macchina e portarlo al proprio fornitore. Farsi sostituire il pezzo dal fornitore e rimontarlo! Ora se non tanto per il lavoro in se ma almeno le spese sostenute per andare avanti e indietro il rivenditore non può di certo metterle di tasca sua...
Io ho lavorato in un centro assistenza e se il pc era in garanzia non facevamo pagare niente :boh:
fede1983
10-01-2006, 19:35
Voi avete ragione, è vero che io arreco un disagio all'assemblatore perche deve inviare il resto e farsi cambiare il pezzo. E' anche vero però che all'assemblatore io non ho pagato solo i pezzi+montaggio, lui ha guadagnato dei soldi. Infatti il ricavo ha coperto i pezzi, le ore di manodopera per l'assemblaggio e ne sono avanzati ancora che sono, appunto, il guadagno.
Ora questo guadagno non fa altro che "appagare" il rischio di impresa, rischio che secondo me consiste anche nel dover cambiare il prezzo al cliente sobbarcandomi le ore di manodopera. Sara poi eventuale cura dell'assemblatore farsi rimborsare dalla ditta costruttrice.
Ragionando a logica io che colpa ne ho se, ad esempio, la scheda madre si brucia? Se io l'ho usata correttamente, ovvio. Perche devo pagare io un intervento? Dovrebbe essere l'assemblatore a fare tutto e poi, eventualmente, rivalersi su Asus.
Capisco che in Italia questo sia un ragionamento inconcepibile perche da noi la tutela del consumatore è materia tanto ignota quanto mal vista, ma a livello teorico (e pratico in molti Stati) è cosi....
Lavoro tutt'ora in un centro assistenza e posso dirti una cosa:
Il GUADAGNO non è una somma che serve per "appagare" i rischi d'impresa ma è una somma che il rivenditore utilizza per comprare il pane, l'acqua e le olive per dar da mangiare a moglie e figli!
Quando uno compra un computer e gli si presenta un guasto, la prima cosa che pensa è "CAPITANO TUTTE A ME". Invece chi ci lavora con sta roba si accorge che i guasti ed i malfunzionamenti sono all'ordine del giorno. E se per ogni guasto e malfunzionamento da riparare in garanzia il negoziante volesse lavorare gratis, dimezzerebbe i suoi introiti!
In qualche caso particolare si può anche tralasciare e non prendersi nulla ma per la maggioranza qualche cosa di soldi la si dovrà recuperare!
Mi trovo daccordo però con il discorso del farsi rimborsare direttamente dalla casa madre (ASUS nel tuo esempio). Ma dato che come ho detto prima, i guasti e i malfunzionamenti sono all'ordine del giorno e dato che aziende come ASUS, MAXTOR, INTEL, AMD e via dicendo vendono migliaia di unità al giorno, pensate quanti soldi dovrebbero rimborsare queste aziende alla fine del mese... E non credo proprio che le suddette aziende accetterebbero tanto facilmente una politica del genere...
merengue
11-01-2006, 15:38
Il pezzo è in garanzia, la manodopera no.
Questo secondo me.
fede1983
11-01-2006, 19:43
Finale della storia.
Non era la scheda madre ma semplicemente (x fortuna) l'alimentatore.
E' stato cambiato il pezzo in garanzia e non mi è stato fatto pagare nulla di manodopera.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.