View Full Version : creazione di un piccolo server
Flash_Stunner
09-01-2006, 16:43
allora quello che voglio fare è crear eun piccolo server:
ecco cosa ho fatto=
installato il software cerberus ho creato un cartella nell'hd poi ho creato una user e una password ho messo il mio ip pubblico (statico) e ho aperto sul router e su il firewall software la porta 21.
poi ho installato filezilla e ho provato con un mio amico a dargli tutti i miei dati e lui ha fato lo stesso con i suoi (stessi software) ma ad entrambi dice impossibile connettersi!
allora quello che voglio fare è crear eun piccolo server:
ecco cosa ho fatto=
installato il software cerberus ho creato un cartella nell'hd poi ho creato una user e una password ho messo il mio ip pubblico (statico) e ho aperto sul router e su il firewall software la porta 21.
poi ho installato filezilla e ho provato con un mio amico a dargli tutti i miei dati e lui ha fato lo stesso con i suoi (stessi software) ma ad entrambi dice impossibile connettersi!
Io non ci ho capito niente.... sarà perchè non conosco quei software....
Cioè devi fare FTP?
Ciao,
io ho installato "filezilla server" su un vecchio PC, ho aperto la porta 21 del router verso l'IP di quella macchina e chiunque, cliccando sul link (vedi sign.) può accedere tramite password al materiale che ho messo in condivisione, anche usando il normale browser (IE o Firefox)
è da un po' che non ci faccio un giro: c'e' qualcosa di nuovo?
Flash_Stunner
09-01-2006, 21:24
Ciao,
io ho installato "filezilla server" su un vecchio PC, ho aperto la porta 21 del router verso l'IP di quella macchina e chiunque, cliccando sul link (vedi sign.) può accedere tramite password al materiale che ho messo in condivisione, anche usando il normale browser (IE o Firefox)
sembra banale
evidentemento sbaglio qualcosa
io ho aperto la porta 21 dal router e dal firewall ma poi devo impostare un indirizzo?
Ciao,
io ho installato "filezilla server" in una macchina con win xp che ha l'indirizzo 192.168.0.40. Naturalmente nel router (Netgear DG834G) ho forwardato la porta 21 verso quell'indirizzo. Ho anche messo l'eseguibile di filezilla tra le eccezioni del firewall di windows xp.
Non sono richieste altre manovre....
se non quella di mettere l'ip del server statico o prenotato sul dhcp
Io ho dovuto anche aprire un'altra porta a mia scelta per la modalità passiva....
Flash_Stunner
10-01-2006, 08:31
stasera riprovo...vediamo se riesco...
stasera riprovo...vediamo se riesco...
Però aspetta... non deve essere una porta a caso.... deve essere una porta (o un range di porte se vuoi permettere più connessioni simultanee) che devono poi essere specificate sul software che utilizzi come server FTP....
Almeno... io uso GuildFTP e funziona così...
tutmosi3
10-01-2006, 09:00
Io uso regolarmente Cerberus.
Ho rilasciato i privilegi di uscita/entrata dal/al PC a Cerberus sul firewall software installato nel PC, sto parlando di McAfee Guardian.
Sul router ho creato una regola dove tutti gli IP della WAN (necessito di metterli tutti in quanto alcuni utenti hanno IP statici mentre la maggioranza ha IP dinamici) possono accedere alla porta 21 del PC con Cerberus nella LAN.
Faccio l'esempio della mia fidanzata perchè so che software usa: il suo client FTP è FTP Commander. Lei mette il mio IP sul nome del server, la password ed il suo utente. Il resto non lo tocca. Tutto funziona.
Ciao
Io uso regolarmente Cerberus.
Ho rilasciato i privilegi di uscita/entrata dal/al PC a Cerberus sul firewall software installato nel PC, sto parlando di McAfee Guardian.
Sul router ho creato una regola dove tutti gli IP della WAN (necessito di metterli tutti in quanto alcuni utenti hanno IP statici mentre la maggioranza ha IP dinamici) possono accedere alla porta 21 del PC con Cerberus nella LAN.
Faccio l'esempio della mia fidanzata perchè so che software usa: il suo client FTP è FTP Commander. Lei mette il mio IP sul nome del server, la password ed il suo utente. Il resto non lo tocca. Tutto funziona.
Ciao
Il problema non è la porta 21, ma il successivo trasferimento di file....
Sul software che uso io funziona come ho detto... e per fare ftp://...... da internet explorer che sappia io è l'unico sistema quello di usare la modalità passiva, aprendo almeno un'altra porta...
Flash_Stunner
10-01-2006, 14:48
ok ha funzionato un mio amico si è connesso e ha scaricato il txt.
invece perchè il mio amico potesse uploddare qualcosa cosa devo impostare? io ho la cartella "condivisa" e quindi gestisco la cosa!
almeno credo :D
ok ha funzionato un mio amico si è connesso e ha scaricato il txt.
invece perchè il mio amico potesse uploddare qualcosa cosa devo impostare? io ho la cartella "condivisa" e quindi gestisco la cosa!
almeno credo :D
Esatto.... dal software che usi per fare server FTP, alla cartella condivisa dai i diritti appropriati all'utente che di solito sono:
R = Read
L = List
W = Write
C = Create
D = Delete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.