PDA

View Full Version : Nuovi Sony Vaio FE: Napa a bordo

Redazione di Hardware Upg
09-01-2006, 15:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/16111.html

Sony ha presentato la nuova serie Vaio FE equipaggiata con la nuova piattaforma Intel Centrino Duo, fino a qualche giorno fa nota come Napa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

MiKeLezZ
09-01-2006, 16:02
Bello! Display LED?

tuasora
09-01-2006, 16:05
Sono veramente belli, ma ci vogliono troppi soldi e poi si sa cosa del chippetto DRM...

Special
09-01-2006, 16:16
display led?
cioè?

Dreadnought
09-01-2006, 16:36
Intendi il display retroilluminato a led forse?

Cque non penso, in genere illuminano a led solo i 12" o meno.

ShadowX84
09-01-2006, 16:38
Bello! Display LED?

Non ho visto dove vango rammentato il "display LED"...

Comunque...

display led?
cioè?

Se non ricordo male i "LED display" differiscono dai classici LCD per quanto riguarda la retro illuminazione, che generalmente viene fatta con una o due lampade al neon.
La caratteristica dei display led è appunto quella di utilizzare dei LED bianchi al posto delle canoniche lampade al neon al fine di ottenere maggiorne luminosità e minor consumo!!

Ovviamente...questo è quanto ricordo io... ;)

Dias
09-01-2006, 16:40
Queste leggende metropolitane sul TC/DRM/Beffana stanno diventando fastidiose. Informatevi gente:

http://researchweb.watson.ibm.com/g...pa_rebuttal.pdf

http://www.gentoo.org/news/20050202-trustedgentoo.xml

Per quanto riguarda il notebook, davvero stupendo esteticamente, tra l'altro noto che è ben equipaggiato rispetto agli altri Vaio.

tuasora
09-01-2006, 16:52
Il primo link non funziona. Inoltre in giro si leggono opinioni diverse, nella mia immensa ignoranza sono del parere che questo è un inizio che magari al momento non priva di (molti) diritti ma un domani...

Vince 15
09-01-2006, 17:37
Quanto costa 3000-4000€ ?

Scusate l'ignoranza... ma questo nuovi centrini sono a 64bit spero...

fek
09-01-2006, 17:40
Ma quanto e' bello.

Vince 15
09-01-2006, 17:46
Concordo. E' meraviglioso!

M@t
09-01-2006, 17:51
Basta che questa serie sfrutti appieno la piattaforma e non come la fs che aveva ddr standard e hd da 4200 giri/min per non parlare dell'assenza dell'uscita video.ok che ormai si può usare la vga con un tv lcd o plasma ma a volte si ha la necessità dell's-video!

Vash88
09-01-2006, 17:59
A me sembra un render :mbe:

NuT
09-01-2006, 18:03

Il prezzo sarà intorno ai €1500 credo, non ricordo bene. Il Centrino Duo, per ora, non è a 64bit, la sua uscita è prevista per la fine dell'anno.

NuT
09-01-2006, 18:05
Basta che questa serie sfrutti appieno la piattaforma e non come la fs che aveva ddr standard e hd da 4200 giri/min per non parlare dell'assenza dell'uscita video.ok che ormai si può usare la vga con un tv lcd o plasma ma a volte si ha la necessità dell's-video!

Se non sbaglio, questa nuova serie FE ha l'uscita s-video.

Ian Hawke
09-01-2006, 18:06
<OT>
Come ha detto Dias, INFORMATEVI GENTE...

Si, ma informatevi CORRETTAMENTE:

http://www.zeusnews.it/news.php?cod=4528
http://www.cl.cam.ac.uk/~rja14/tcpa-faq.html
http://www.epic.org/privacy/consumer/microsoft/palladium.html
http://www.lafkon.net/tc/

Non sono tutti come Gentoo... Che tra l'altro sviluppa un OS Open Source...
<OT/>

Bellissimo computer, pero' mi piace di piu' il DELL con la 7800go... E se proprio vogliamo, anche gli Alienware sono bellissimi... Anche il mio HP dv8002 e' bello e poi ha lo schermo 17.4" che a me piace di piu asdasd!

aLLaNoN81
09-01-2006, 18:11
Bel notebook, ma mi piacerebbe sapere l'autonomica, vero tallone d'achille della precedente versione single core.

OT
<OT>

<OT/>

Bellissimo computer, pero' mi piace di piu' il DELL con la 7800go... E se proprio vogliamo, anche gli Alienware sono bellissimi... Anche il mio HP dv8002 e' bello e poi ha lo schermo 17.4" che a me piace di piu asdasd!
Nessuno ti punta una pistola alla testa obbligandoti ad utilizzare windows (sempre che sia vero che windows utilizzerà quelle tecnologie, io la vedo MOLTO difficile...).
FINE OT

PS: un portatile con una schermo da 17.4 pollici non è un portatile... :rolleyes:

Demin Black Off
09-01-2006, 18:13
Non ci sono parole per descriverlo...

tarek
09-01-2006, 18:17
cosa dite della 7400go? è la solita ciofeca?

aLLaNoN81
09-01-2006, 18:24
cosa dite della 7400go? è la solita ciofeca?
Per lavorare è pure troppo.

Dias
09-01-2006, 18:25
<OT>

http://www.epic.org/privacy/consume.../palladium.html

<OT/>

Articoli fuffa in quanto basati su aria fritta, infatti ti sfido a trovarmi la fonte di ciò che affermano.
E la gente ci crede cecamente, perchè paradossalmente ci vuole credere (si sa, la MS è sempre la cattiva di turno). Domani scrivo un articolo sotto la licenza GNU affermando che in realtà Babbo Natale in realtà esiste, scometto che crederanno anche a questo...

Leggetti per bene il pdf TECNICO che ho linkato prima, spiega bene cosa fa e cosa non fa TC e ti accorgerai che ciò che scrivono articoli su internet è di una assurdità assurda.

Anzi, ti riporto alcuni punti interessanti:

"When you boot up your PC, Fritz [the TCPA chip] takes charge. He checks that the
boot ROM is as expected, executes it, measures the state of the machine; then checks
the first part of the operating system, loads and executes it, checks the state of the
machine; and so on." This is completely false. The TCPA chip doesn’t execute
anything. It accepts request data, and replies with response data. In the IBM version,
TCPA sits on the LPC bus, using I/O mapped registers. The TCPA chip does not and
cannot control execution!

"There is one respect, though, in which you can’t turn Fritz [TCPA] off. You can’t
make him ignore pirated software. Even if he’s been informed that the PC is booting
in untrusted mode, he still checks that the operating system isn’t on the serial number
revocation list." Here is more pure speculation presented as fact. There is no "serial
number revocation list". Could someone create such a list? Yes, this could be done,
with or without TCPA. There is no end to the infinite number of stupid things that
could be done on a Turing complete system. TCPA simply does not do this.

"TCPA will undermine the General Public License (GPL)... To get a certificate from
the TCPA consortium, the sponsor will then have to submit the pruned code to an
evaluation lab, together with a mass of documentation showing why various known
attacks on the code don’t work. (The evaluation is at level E3 - expensive enough to
keep out the free software community, yet lax enough for most commercial software
vendors to have a chance to get their lousy code through.) Although the modified
program will be covered by the GPL, and the source code will be free to everyone, it
will not make full use of the TCPA features unless you have a certificate for it that is
specific to the Fritz chip on your own machine." More wild speculation, presented as
fact. The fact is that we are working on releasing TCPA code for Linux under the
GPL. There is no such thing as TCPA certification of code; this is pure invention.

"Palladium is a TCPA Operating System". TCPA is operating system independent, and is already
running in standard Windows and Linux systems.

"GPL... source alone is worthless without a TPM -specific certificate." The TCPA chip performs
all functions without the use of an external certificate. While it is possible to write a DRM
application that requires external certificates, there is no TCPA certificate authority, such
applications do not exist, and this is all just pure invention again.

"You might prefer not to have to worry about viruses, but neither TCPA nor
Palladium will fix that: viruses exploit the way software applications (such as
Microsoft Office and Outlook) use scripting." While TCPA cannot prevent stupidity
in software applications, it definitely can control the resulting damage. In particular,
no virus can steal a TCPA protected private key. How can it, if the private key is
generated in the chip, stored on the chip, and never leaves the chip? In addition,
viruses that try to back-door or trojan the system to gain access to your sensitive data
can be detected and blocked by TCPA, by its refusing to unseal sensitive keys in the
compromised environment. The whole point of TCPA is to put security critical
information into hardware, beyond the reach of malicious or broken software.

" Seen in these terms, TCPA and Palladium do not so much provide security for the
user as for the PC vendor, the software supplier, and the content industry. They do
not add value for the user, but destroy it." Personally, I find the ability to protect my
private keys, and to protect my encrypted data very important and very valuable.

ciciolo
09-01-2006, 18:50
drm insegna ..cosi' imparano a fare i furbi.... :(

Dreadnought
09-01-2006, 18:54
qualsiasi portatile con core duo ha il TPM :)

Ian Hawke
09-01-2006, 19:03
<OT>
E chi l'ha scritto questo bellissimo articolo? Perche' OVUNQUE ti giri sulla rete, TUTTI sono preoccupati per l'uscita di questa fantomatico "chip nel chip" che dovrebbe difenderci tutti...

Ma scusami un attimo, un ragionamento veloce... Il fatto che il chip controlli la lista di serilali blacklistati all'avvio significa che si connette ad un server nel quale ci sono stored queste informazioni... Si CONNETTE... Ring a bell?

Sono sicuro che Phobos o Cold Fire saranno molto felici di far uscire una bella "guida all'exploit" 20 minuti dopo che e' fuori il primo pc con questo SICURISSIMO SISTEMA DI GESTIONE DELLE KEYS CHE PARLA DIRETTAMENTE CON UN SERVER CONFRONTANDO CHIAVI...

Senza contare l'incredibile fatto che io salvo la chiave sul chipset e MS (povera ms...) PUO leggerla...

Le fonti degli articoli non le so, ma se sono cosi' false... Perche' Microsoft non fa una bella causa a queste persone DIMOSTRANDO che quanto detto e' falso? In fondo non stiamo parlando di sconosciuti, per esempio Zeusnews e' GRANDINO... E c'e' il nome dell'articolista... mah...

Come ho gia' detto, non sono tutti come Gentoo. C'e' chi sarebbe MOLTO interessato a bloccare software messo su una blacklist (P2P applications, BROWSER avversarii...).

Non vado avanti SEMPLICEMENTE perche' la vedo una discussione inutile. Microsoft ha sempre utilizzato tutto per aumentare il suo controllo sul mercato. E si vede... Guarda quanto ha pagato in multe negli ultimi 6 anni... Non so se ti ricordi il crollo che ha avuto con la questione Netscape...

Non credo che si sia trasformata in una no profit... Soprattutto adesso che Linux le ruba il mercato server, XBox 360 e' risultata essere piena di bug e i beta tester di Vista sono risultati non tanto convinti del prodotto...

Non che ne sappia qualcosa, io non l'ho provato... Mi baso su commenti letti online...

Fine dell'OT che senno' mi autobanno...

</OT>

Ian Hawke
09-01-2006, 19:07
@ aLLaNoN81

si che e' un portatile! E lo vendono pure in offerta da (azz nn posso scrivere il nome vero?), e di sicuro costa meno di questo Sony :-P

pero' non ha una scheda video cosi' figa... Chiamo figa conoscendo la serie 7xxx, non so se la 7400 sia all'altezza...

Pero' mi lascia giocare a LOTR e fa tutte le cose per bene, quindi ben venga :D

Dias
09-01-2006, 19:18
Per Ian Hawke:

L'articolo è scritto da un tecnico della IBM che sicuramente capisce più degli autori degli articoli fuffa che girano in rete, e l'ha scritto proprio per mettere in discussioni le varie speculazioni sbucate completamente dal nulla. L'oggettività del tizio non può essere messa in discussione dato che in quanto tecnico non può sparare cavolate, e cmq è piuttosto obbietivo, critica addirittura DRM.

Quindi:

- ti consiglio di leggere l'articolo completo per capire come funziona il sistema, e magari apprendere che Fritz non si collega da nessuna parte

- da come parli penso che tu non lo sappia ancora, ma il primo sistema TC sarà un MacIntel. Questo a dimostrazione del fatto che si getta merda sulla MS a prescindere.

JohnPetrucci
09-01-2006, 20:00
Carino esteticamente ma nulla di eccezzionale.

Ian Hawke
09-01-2006, 20:00
@Dias

- da come parli penso che tu non lo sappia ancora, ma il primo sistema TC sarà un MacIntel. Questo a dimostrazione del fatto che si getta merda sulla MS a prescindere.

In effetti non lo sapevo, e mi hanno appena detto che e' cosi' e pure la ragione... Beh, meglio la mela che Bill lol!
Detto questo, cmq... Credo davvero che la discussione "preventiva" sia un pochino fuori luogo... Chi vivra' vedra', no? Personalmente se tu avessi ragione IO NE SAREI DAVVERO CONTENTO.
Ci rivediamo qui tra 1 anno e mezzo, cosi' vedremo il TC cosa portera'... ok?
E adesso basta "ottare" che senno l'Admin ci silura...

Caesar_091
09-01-2006, 20:28
Prefisco questi agli ASUS dell'altro articolo :)

MiKeLezZ
09-01-2006, 20:48
Prefisco questi agli ASUS dell'altro articolo :)
sembrerebbe che i sony siano fatti su commissione proprio da asus
:)

sirus
09-01-2006, 22:16
mamma mia che pacco con sti TCPA e DRM...
cambiate disco!!!
bellissimo il VAIO FE comunque... :D

aLLaNoN81
09-01-2006, 22:40
@ aLLaNoN81

si che e' un portatile! E lo vendono pure in offerta da (azz nn posso scrivere il nome vero?), e di sicuro costa meno di questo Sony :-P

pero' non ha una scheda video cosi' figa... Chiamo figa conoscendo la serie 7xxx, non so se la 7400 sia all'altezza...

Pero' mi lascia giocare a LOTR e fa tutte le cose per bene, quindi ben venga :D
Un portatile con schermo da 17.4" semplicemente non è PORTATILE, è una cosa cretina andare in giro con un barcone da 17 e passa pollici, non serve a nulla, al massimo per fare da desktop replacement e quindi perde quasi del tutto la sua funzione di notebook. Inoltre se a me serve un portatile non me ne frega nulla di giocare, non è lo scopo per cui i portatili son nati, spendere soldi per giocare con un portatile equivale a buttare nel cesso la cifra dell'acquisto.

xgear91
09-01-2006, 23:33

Il modello core duo da 1.83Ghz costa 2.300 e rotti franchi.
Il modello core duo da 1.66Ghz costa invece circa 2.100 franchi.
Dividete per 1.52 ed ottenete gli euro.. saluti.

fek
10-01-2006, 12:05

Un prezzo onestissimo.

aLLaNoN81
10-01-2006, 18:42
In linea con la vecchia serie, se hanno migliorato l'autonomia (sulla vecchia era solo di un paio d'ore) ed evitato di montare dischi fissi da 4200 rpm direi che sono dei signori portatili.

superlillo
11-01-2006, 00:27
forse sarà una domanda stupida ma stavo cercando un fs 315 h che non riesco a trovare in vendita... poi ho visto il bellissimo/nuovissimo Vaio FE 11s 1.83Ghz.
Che faccio??? A questo punto tanto vale aspettare il nuovo!! A me pare bello e speriamo pure buono.... :confused: :confused:
Anche se a volte mi verrebbe voglia di aqcuistare un Mac con il nuovo cip.... ne varrà la pena visto che poi il note non lo porterò molto in giro???? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

aLLaNoN81
11-01-2006, 11:20
forse sarà una domanda stupida ma stavo cercando un fs 315 h che non riesco a trovare in vendita... poi ho visto il bellissimo/nuovissimo Vaio FE 11s 1.83Ghz.
Che faccio??? A questo punto tanto vale aspettare il nuovo!! A me pare bello e speriamo pure buono.... :confused: :confused:
Anche se a volte mi verrebbe voglia di aqcuistare un Mac con il nuovo cip.... ne varrà la pena visto che poi il note non lo porterò molto in giro???? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Cosa te lo compri a fare un portatile se poi non te lo porti in giro?

mjordan
13-01-2006, 02:50
<OT>

<OT/>

Gli Alienware però non rinnovano il design da parecchio tempo e a parte il logo alieno sono abbastanza squadrati.

mjordan
13-01-2006, 02:56
mamma mia che pacco con sti TCPA e DRM...
cambiate disco!!!
bellissimo il VAIO FE comunque... :D

Concordo, ogni volta due coglioni ci si deve fare... :rolleyes:
Pure Torvalds ha detto che il TCPA e Linux sono apposto... :asd:

mjordan
13-01-2006, 03:00
Cosa te lo compri a fare un portatile se poi non te lo porti in giro?

Ha detto che non lo porterà molto in giro non che non ce lo porterà. Tieni conto che un portatile è comodo pure come desktop replacement nel senso che quando hai finito lo puoi ficcare dentro un cassetto e liberare spazio, al posto di stare a tenere ingorghi balordi di cavi che si impolverano e creano sporcizia. In una camera dove si dorme pure un portatile è un toccasana. L'ingombro è pari a quello di una tastiera. E se per un qualche motivo te lo devi ortare appresso, è pur sempre un portatile, sebbene i suoi 17". Non pesa certo come un desktop.

aft3r
15-01-2006, 11:19
Ma si sa da quando potranno essere trovati in commercio questi notebook? Di solito quanto ci mette Sony a mettere sul mercato i pc che presenta? Mi stavo orientando su un Sony FJ ma, con la possibilità di avere un notebook con piattaforma dual core e scheda video NVIDIA ad un prezzo molto simile (parlo della versione FE11H, con processore a 1.66) mi sa che mi conviene aspettare. Il notebook mi servirebbe assolutamente per metà febbraio (tra un mese esatto), spero che per allora si trovino!

porfetx
15-01-2006, 11:26
Se vai sul negozio on line della sony (sonystyle) lo trovi già in prenotazione, consegna a inizio febbraio!
http://shop.sonystyle-europe.com/SonyStyle/b2c/deeplink.do?countryId=IT&s=external&ss=notebooks&langId=IT&campaignId=LEC-LP05NAVIT

superlillo
16-01-2006, 23:36
Ha detto che non lo porterà molto in giro non che non ce lo porterà. Tieni conto che un portatile è comodo pure come desktop replacement nel senso che quando hai finito lo puoi ficcare dentro un cassetto e liberare spazio, al posto di stare a tenere ingorghi balordi di cavi che si impolverano e creano sporcizia. In una camera dove si dorme pure un portatile è un toccasana. L'ingombro è pari a quello di una tastiera. E se per un qualche motivo te lo devi ortare appresso, è pur sempre un portatile, sebbene i suoi 17". Non pesa certo come un desktop.

:Prrr: Perchè nomini un 17"??? é un 15.4" se non ho capito male e poi lo posso riporre in verticale come un normale libro in libreria... comodo no???

mjordan
17-01-2006, 00:10
:Prrr: Perchè nomini un 17"??? é un 15.4" se non ho capito male e poi lo posso riporre in verticale come un normale libro in libreria... comodo no???

Perchè si diceva che i portatili con schermo da 17" non sono piu' portatili. Il che ovviamente è falso.

ravir
18-01-2006, 00:30
che differenze ci sono tra il vgn-fe11h,m e s??

patrik78
06-02-2006, 09:53
il FE11S ha processore t2400 e HD da 160 GB (4200rpm), per questo lo sconsiglio.

il FE11H ed il fe11M differiscono di 100€ ( il modello H è meno costoso).
Guardando in rete le caratteristiche mi sono sembrate identiche.
processore T2300 (core duo 1,66), GeForce Go 7400 , RAM: 1GB DDR2 (512+512),

La differenza sta nel fatto che il modello H non dispone di webcam e bluetooth

cercate questa frase su google e troverete il sito da cui l'ho tratta:

"(A diifferenza dei mod. FE11M e FE11S, non dispone di webcam e Bluetooth)"

Ciao..

P.S.

tra 7giorni andrò ad acquistare il FE11M.
Penso sia una macchina buona, con componenti di ottima qualità.
Esteticamente elegante, leggero, e dotato di buona autonomia.

L'unico dubbio che ho è il seguente:

il modello FE11M ha una scheda grafica GeForce Go7400, ma non capisco quanta sia la RAM video dedicata e quanta sia quella che può condividere con la memoria di sistema. Potete Aiutarmi ?