View Full Version : Toshiba M70: Centrino bus 533 ram 266 possibile??
Com'è possibile che il processore abbia un bus di 533 mentre 2 moduli ram in dual di marca Samsung PC4300 (come rilevo con CpuZ) abbiano frequenza di soli 266Mhz? :mad:
Che brandiwitch dovrebbero avere i 2 moduli in dual? Con Sandra ho rilevato una banda di circa 2980MB/s. Cioè questo valore lo rilevavo con un modulo PC3200 in single channel. :muro:
La cosa mi sembra strana. :rolleyes:
Riporto i valori delle memorie rilevati con CPUZ:
Channels#: dual
Frequency: 266 Mhz
FSB : DRAM: 1:2
Cas#Latency: 4.0 Clocks
RAS#to CAS# delay: 4 Clocks
Precharge: 4 Clks
Cycle Time: 11 Clks
Com'è possibile che il processore abbia un bus di 533 mentre 2 moduli ram in dual di marca Samsung PC4300 (come rilevo con CpuZ) abbiano frequenza di soli 266Mhz? :mad:
Che brandiwitch dovrebbero avere i 2 moduli in dual? Con Sandra ho rilevato una banda di circa 2980MB/s. Cioè questo valore lo rilevavo con un modulo PC3200 in single channel. :muro:
La cosa mi sembra strana. :rolleyes:
Riporto i valori delle memorie rilevati con CPUZ:
Channels#: dual
Frequency: 266 Mhz
FSB : DRAM: 1:2
Cas#Latency: 4.0 Clocks
RAS#to CAS# delay: 4 Clocks
Precharge: 4 Clks
Cycle Time: 11 Clks
La 533 ha frequenza di 266, si calcola doppio perchè le DDR inviano dati per entrambi i cicli di clock (asce e disce).
La banda teorica è quindi raddoppiata.
La freq però e cmq 266...
La 533 ha frequenza di 266, si calcola doppio perchè le DDR inviano dati per entrambi i cicli di clock (asce e disce).
La banda teorica è quindi raddoppiata.
La freq però e cmq 266...
Si, d'accordo ma come lo spiegheresti una brandwitch di 2980 Mb/s calcolata con il test di Sandra? Poi, con cpuZ non dovrei rilevare come frequenza delle ram 533 anzichè 266.
Ad esempio, io ho sempre utilizzato piattaforme AMD e un modullo DDR 400 lo rilevo a 400Mhz non 200Mhz. :confused: Spero di essermi in qualke modo spiegato. :D
Si, d'accordo ma come lo spiegheresti una brandwitch di 2980 Mb/s calcolata con il test di Sandra? Poi, con cpuZ non dovrei rilevare come frequenza delle ram 533 anzichè 266.
Ad esempio, io ho sempre utilizzato piattaforme AMD e un modullo DDR 400 lo rilevo a 400Mhz non 200Mhz. :confused: Spero di essermi in qualke modo spiegato. :D
No, cpu-z rileva la frequenza, cioè 266...e poi rileva se è DDR o meno...
su AMD a me rileva 166Mhz per la 333(pc2700) e 200Mhz per la 400(pc3200).
La banda cmq dovrebbe essere più alta, soprattutto se sfruttano anche il dual channel...
No, cpu-z rileva la frequenza, cioè 266...e poi rileva se è DDR o meno...
su AMD a me rileva 166Mhz per la 333(pc2700) e 200Mhz per la 400(pc3200).
La banda cmq dovrebbe essere più alta, soprattutto se sfruttano anche il dual channel...
Quindi, escludendo un problema dovuto ad una errata rilevazione della frequenza delle ram, come mai ottengo così bassi valori di brandwitch?
Cambio test con altro software? In caso affermativo quale dovrei utilizzare? (non ne conosco altri :D ) Normalmente quanti Mb/s dovrei ottenere con due moduli del genere in dual?
Grazie per le risposte. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.