PDA

View Full Version : Mi ritrovo con 2 windows xp!


grandecox
09-01-2006, 13:47
Il fatto è questo:
a causa di un virus ho rinstallato xp pro e adesso quando accendo mi chiede su quale xp andare, il problema è che il vecchio xp è danneggiato e se entro da quello non riesco a fare niente.
Ora posso lavorare sulla nuova installazzione, il problema è che mi ritrovo il doppio di tutto (xp, office ecc..) con problemi di capienza del disco e rallentamento del lavoro.
Sapete come posso fare?

Grazie!

tutmosi3
09-01-2006, 14:42
E' normale Windows ti proponga la scelta del SO all'avvio. In definitiva hai 2 SO nello stesso PC. Come fa il boot a sapere quale vuoi?
Comunque a tenere 2 WIndows, di cui 1 malconcio, rischi di contaminare anche l'altro.
Io farei un bel formattone.

Se non vuoi vai su Desktop -> Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica.
Ti si aprirà un file detto boot.ini nel blocco note, elimina la riga riguardante il SO che non ti interessa e sei OK.
In questo modo il Windows contaminato non sarà più eseguibile.
Se invece vuoi che esso rimanga eseguibile ma non lko vuoi scegliere al boot vai su Desktop -> Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Dal menù a tendina, scegli il sistema operativo sano e togli la flag su Visulaizza elenco sistemi operativi.

Ciao

grandecox
10-01-2006, 10:13
Ti ringrazio!
Volevo formattare tutto, il problema è che dal bios non riesco a vedere l'unità cd-rom, devo avere un problema con boot SCSI.
Ora faccio come dici tu, però mi sembra di capire che mi resterà comunque sul hardisk.
Grazie ancora

Ciao

grandecox
10-01-2006, 10:19
Scusa ancora, il file mi da questi due so, quale dovrei eliminare?

Grazzzzzie!


1)multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

2)multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

grandecox
11-01-2006, 10:16
C'è nessuno che riesca a darmi una mano?

Grazie!!!! :help:

tutmosi3
11-01-2006, 10:29
Io ti ho proposto 2 vie ma avevo molta voglia che tu seguissi anche il mio consiglio di formattazione della partizione infetta. STAI CORRENDO UN GRAVE ED INUTILE RISCHIO. Quello di contaminare anche la nuova installazione.
Fai una back up delle risorse locate nel Windows contagiato, fai una scansione con antivirus, antispyware ecc. dalla modalità provvisoria e senza il ripristino del sitema operativo e formatta quella partizione.

Se non vuoi, sappi che prima o poi anche il tuo nuovo XP sarà KO dal virus che ha messo fuori uso il vecchio.

Se non vuoi formattare, la possibilità che tu deva entrare nel vecchio XP è lontana ma non inesistente, consiglio di non rimuovere la stringa del 1° Windows ma di mettere il secondo come predefinito.

Ciao

AbuJaffa
11-01-2006, 17:20
ma mi spieghi perchè hai installato xp sulla stessa partizione dell'xp danneggiato? :mbe: