PDA

View Full Version : acquistare dominio web

DesmoColo
09-01-2006, 13:42
Ciao a tutti.
Devo acquistare un dominio web e essendo la prima volta che lo faccio avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho visto su aruba varie offerte. Avrei intenzione di acquistare un dominio .it
Quello che non ho capito è il discorso di hosting windows e LInux. che cosa sono e in che cosa si differiscono?
Essendo il sito che ho costruito in html non avrei necessità di avere un web server deidicato (Non ci ho messo pagine dinamiche php e asp.net), mi basta uno spazietto web di un paio di giga al max. Aruba lo permette oppure la registrazione include anche un web server apache? Mi scuso per le domoande che possono sembrare banali, ma avrei bisogno di qualche chiarimento, Non mi fustigate! :D

Ciao e grazie!

misterx76
09-01-2006, 18:05
La differenza sostanziale tra un server windows e un server linux sta nei permessi da dare alle cartelle. Linux infatti permette di settare i chmod sia in lettura che in scrittura mentre windows solo in lettura.
La scelta dipende dall'uso che devi fare del dominio. Per un semplice sito in html, senza forum e altro vanno bene entrambi, per un portale con forum ed altre funzioni avanzate ti consiglio linux.

DesmoColo
09-01-2006, 20:04
se scelgo l'hosting windows, utilizzerei il server di aruba oppure devo avere io una macchianche funge da server?
MI scuso di nuovo se la domanda è sciocca, ma non vorrei registrare (e pagare) un dominio per un sito che poi sparisce dalla rete non appena spengo il pc

Vale76
09-01-2006, 20:32
Devi acquistare un dominio, e non solo registrarlo, e ti hosteranno sui loro server aruba. Il dominio ha scadenza annuale, tranne per i .biz e info, che, se non erro, hanno scadenza biennale.

Jullapapilla
09-01-2006, 21:19
Ciao a tutti.
Devo acquistare un dominio web e essendo la prima volta che lo faccio avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho visto su aruba varie offerte. Avrei intenzione di acquistare un dominio .it
Quello che non ho capito è il discorso di hosting windows e LInux. che cosa sono e in che cosa si differiscono?
Essendo il sito che ho costruito in html non avrei necessità di avere un web server deidicato (Non ci ho messo pagine dinamiche php e asp.net), mi basta uno spazietto web di un paio di giga al max. Aruba lo permette oppure la registrazione include anche un web server apache? Mi scuso per le domoande che possono sembrare banali, ma avrei bisogno di qualche chiarimento, Non mi fustigate! :D

Ciao e grazie!

Alla faccia dello spazietto! :eek: :D