View Full Version : Asus P4P800-F o P4P800-X ....dilemma!
THESEVEN
09-01-2006, 12:21
Volevo sapere da qualcuno più esperto di me qual'è secondo voi la migliore tra le due, io avevo una P4P800-F che è andata devo dire piuttosto bene fino ad ora, poi ho avuto la brillante idea di cambiarla con un altra socket 478, cioè la P4P800-X. Io ho un Pentium 4 3.2 Ghz e per quanto ne sò le due motherboard hanno lo stesso chipset cioè l'865 però credo che la serie X sia più recente ed abbia l'A.I. a differenza della F. L'A.I. serve per overclockare la cpu credo, ma rimando tutto sempre ai più esperti di me. Con la serie X però ogni tanto mi si riavviava il PC così da solo , cosa che non è mai accaduta con la serie F, mah?!?. Cmq aspetto vostri consigli in merito e un saluto a tutti!!!!
THESEVEN
09-01-2006, 14:28
up, up, nessuno possibile abbia conoscenze di queste due benedette schede madri? Mi sono affidato a voi perchè penso siete molto preparati, dai datemi un aiuto!
Power Clocking
09-01-2006, 18:45
Ciao theseven, l'AI non è altro che una funzione di controllo del bios che ti permette ti overcloccare facilmente il sistema anche se per raggiungere le discrete prestazioni bisogna agire manualmente sui vari parametri (tensioni, clock, timings ecc...) Anche con la P4P800-F puoi comunque overcloccare. Non conosco bene i due modelli di mobo da te citati ma credo siano piuttosto simili, quindi presumibilmente con simili se nn uguali prestazioni sia a def che in oc.
Cmq lascio la parola a chi ne sa di + ;)
Per il fatto che con la X ti si riavvi il sistema nn saprei... ma in oc?
Ciaooo
THESEVEN
09-01-2006, 20:46
Ciao theseven, l'AI non è altro che una funzione di controllo del bios che ti permette ti overcloccare facilmente il sistema anche se per raggiungere le discrete prestazioni bisogna agire manualmente sui vari parametri (tensioni, clock, timings ecc...) Anche con la P4P800-F puoi comunque overcloccare. Non conosco bene i due modelli di mobo da te citati ma credo siano piuttosto simili, quindi presumibilmente con simili se nn uguali prestazioni sia a def che in oc.
Cmq lascio la parola a chi ne sa di + ;)
Per il fatto che con la X ti si riavvi il sistema nn saprei... ma in oc?
Ciaooo
In oc su Standard quindi credo la più bassa delle impostazioni, cmq anche a mio zio con la stessa scheda madre stesso problema, non potrebbe essere un difetto della scheda madre?
Aspetto altri suggerimenti, grazie a te.
ozymandias
09-01-2006, 20:52
anch'io sul muletto ho installata una P4P800-X con un northwood 2400mhz ma di problemi di riavvio non me ne ha mai fatti. Potresti avere qualche incompatibilità hardware o qualche problema col sistema operativo ma non saprei...
ciao,
se la trovi, comprati la P4P800 SE
la P4P800-F è destinata al mercato oem e non dovrebbe nemmeno trovarsi in vendita! e poi è una scheda castrata.. :stordita: (ma dove l'hai presa?)
La P4P800-X è già meglio, ma non il max..
magari cercati una scheda usata, anche nel mercatino ho visto delle P4P800 o P4P800SE sui 50-60€
Cmq i problemi di riavvio potrebbero essere legati alla ram, alimentatore insufficiente, surriscaldamenteo scheda/chipset..
Hai aggiornato il bios? cmq se ti si riavvia spesso, non tenterei questa operazione.. :muro:
Prova con il minimo delle periferiche collegate, 1 solo banco di ram alla volta, ecc. ecc. prova anche qualche test, tipo memtest86 per le memorie
byez!
THESEVEN
10-01-2006, 08:10
ciao,
se la trovi, comprati la P4P800 SE
la P4P800-F è destinata al mercato oem e non dovrebbe nemmeno trovarsi in vendita! e poi è una scheda castrata.. :stordita: (ma dove l'hai presa?)
La P4P800-X è già meglio, ma non il max..
magari cercati una scheda usata, anche nel mercatino ho visto delle P4P800 o P4P800SE sui 50-60€
Cmq i problemi di riavvio potrebbero essere legati alla ram, alimentatore insufficiente, surriscaldamenteo scheda/chipset..
Hai aggiornato il bios? cmq se ti si riavvia spesso, non tenterei questa operazione.. :muro:
Prova con il minimo delle periferiche collegate, 1 solo banco di ram alla volta, ecc. ecc. prova anche qualche test, tipo memtest86 per le memorie
byez!
Considerando che ho un alimentatore da 400W non testati, P4 3200 Ghz, ram 2X512K Kingstone, scheda video Ati Radeon 9600 Pro Advantage 466 Mhz.
Problemi di surriscaldamento non credo perchè alcune volte lo fà appena acceso, potrebbe essere un problema di alimentazione, potrei provare un 500W testati e vedere se fosse quello, hard disk 120Gb Maxtor.
Dimenticavo: SBAudigy come scheda audio.
THESEVEN
10-01-2006, 21:00
up, nessun altro consiglio? grazie a tutti!
Power Clocking
10-01-2006, 22:54
Potrebbe essere l'ali ma considera che io lavoravo con un precotto 560 1 gb di pc6400 1hd sata 2 maste 1 lettore dvd una vga x800xt e anche in oc a 4GHz nn riavviava mai...
Prova, magari fattene prestare uno + prestante
Tentar nn nuoce ;)
Ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.