PDA

View Full Version : Problema configurazione casse 5.1


[USA]forever
09-01-2006, 11:17
Salve ragazzi, ho un problema con le casse che non mi dà tregua.
Ho acquistato un sistema di casse 5.1 della Creative, il modello è T6060 e le ho collegate al mio pc. La mia scheda audio è integrata nella scheda madre, una Abit nf7-s. Dopo aver effettuato il collegamento ed aver seguito tutte le istruzioni ho provato a fare la configurazione guidata degli altoparlanti, ma qui ho trovato una sorpresa: nel momento in cui devo confermare se effettivamente vengono riprodotti dei suoni da ogni cassa mi ritrovo che il sistema mi confonde la cassa centrale con le due posteriori, mentre il sub lo rileva correttamente assieme alle 2 laterali. Alla fine della configurazione mi ritrovo solamente un sistema 2.1 e non 5.1. Ho provato ad installare i driver aggiornati per la scheda madre (non so nemmeno se fossero quelli giusti); ho scollegato e ricollegato il tutto, ma non è cambiato niente.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere la questione? Non sopporto di avere un 2.1 invece di 5.1!
Grazie in anticipo per l'attenzione e per gli eventuali consigli che mi darete.

Lord Valker
09-01-2006, 20:07
Sei sicuro ke la scheda audio integrata nella tua scheda madre supporti il 5.1??? Perchè secondo me è una questione di connessione dei jack dell'impianto ke o la connessione è sbagliata o ke proprio la tua scheda audio non supporta il tipo di sistema!
Ti consiglio di verificare l'uno e l'altro...se poi è tutto corretto mi faccio da parte!
;)

[USA]forever
10-01-2006, 05:42
Del fatto che la scheda audio integrata supporti il 5.1 ne sono sicurissimo. Dovrei a questo punto verificare la connessione dei jack al pc. Io li ho collegati associando il colore dello spinotto a quello dell'entrata degli spinotti stessi. In genere collegando in questo modo, che io sappia, va sempre bene. Comunque tentar non nuoce, quindi faccio la prova e ti faccio sapere.
Grazie per il suggerimento.

[USA]forever
10-01-2006, 21:07
Risolto!!! Ho cambiato la disposizione dei jack a casaccio finchè la configurazione non è riuscita al meglio. In pratica ho collegato:
- lo spinotto verde con l'entrata verde;
- lo spinotto giallo con l'entrata nera;
- lo spinotto nero con l'entrata blu.
Non so darmi una spiegazione, fatto sta che ora l'impianto va come dovrebbe.
Grazie a Lord Valker per il consiglio.