PDA

View Full Version : CONSIGLI CIABATTA RGB (no HD era for me)

Canonto
09-01-2006, 10:49
Premesso che :
Posseggo tutte le actual-gen console
Probabilmente avrò tutte le next-gen.
Gioco in sala molto larga, mi serve almeno un 40 pollici
Non voglio che tutti il mio materiale attuale e che Revolution (sopratutto) si vedano male.
I plasma attuali che costano "poco" hanno tutti risuluzioni non 720p.
Posso godermi le alte risoluzioni con un monitor per pc (anche se dovrò giocare non dal divano)

Concluso
l'HD a casa mia non ci entrerà sicuramente prima del 2007.

Mi consigliate una ottima ciabatta RGB ? Per almeno 4 consolle.

ciaù

yamaz
09-01-2006, 12:08
Io ne ho una molto buona, ma con solo 1 slot RGB, quindi passo la mano :)

parroco
09-01-2006, 12:26
joytech av selector.
ce ne sono due, io ho la prima (con quattro ingressi) e mi sembra migliore della seconda che introduce il collegamento ethernet ma limita quelli ottici.
lo trovi da bitpower od ultragames (od altri, io conosco questi).
per me è ottima ;)

SilverXXX
09-01-2006, 12:36
Io ne ho una (non ricordo bene la marca, è da un pò che l'ho) ma è a switch manuale e ha solo 3 prese rgb, ma secondo me rimane una certa perdita di qualità (poco, ma si vede) rispetto al collegamento diretto. Sapevo però che ce ne erano alcune alimentate e con telecomando, costose ma con qualità video praticamente uguale al collegamento diretto.

Canonto
09-01-2006, 13:02
joytech av selector.
ce ne sono due, io ho la prima (con quattro ingressi) e mi sembra migliore della seconda che introduce il collegamento ethernet ma limita quelli ottici.
lo trovi da bitpower od ultragames (od altri, io conosco questi).
per me è ottima ;)

ordinata versione 1 da bitpower

thanks

:)

parroco
09-01-2006, 15:44
Io ne ho una (non ricordo bene la marca, è da un pò che l'ho) ma è a switch manuale e ha solo 3 prese rgb, ma secondo me rimane una certa perdita di qualità (poco, ma si vede) rispetto al collegamento diretto. Sapevo però che ce ne erano alcune alimentate e con telecomando, costose ma con qualità video praticamente uguale al collegamento diretto.
direi che è quella che ho e che canonto ha ordinato :)
non te la regalano ma vale il suo prezzo imho.

ne ho anche una molto bella con switch automatico però il cubo in rgb non riesce a "reggerlo" :( ho chiamato il rivenditore e mi ha confermato il difetto purtroppo. il joytech è stato un ottimo sostituto per via anche delle entrate ottiche.

Gemini77
09-01-2006, 15:51
a me è arrivato in questo momento lo switch Lafayette SAV-42 (costa 39€)

ha 4 ingressi RCA+S-video e 2 uscite RCA+S-video

non ha il telecomando ma ha la funzione "Learn" per utilizzare i pulsanti inutilizzati dei vari telecomandi ... (se funziona userò quello della play2) :)

non ho trovato nessun commento, l'ho preso a scatola chiusa, spero di aver preso un "buon prodotto" ... boh ... :stordita:

vi saprò dire domani

parroco
09-01-2006, 19:56
ho visto le caratteristiche del lafayette ma purtroppo ha solo composito e s-video, niente rgb :(

Canonto
10-01-2006, 11:58
mi è già arrivata la ciabattona della Joytech. Sono stati rapidissimi.

oggi sono a casa e quindi l'ho sistemata e provata. Qualche foto qui (http://www.totoworld.org/videogame/consoles/)

Sembra ok. Non vedo problemi di qualità.

Ho solo un problema che persiste (prima usavo una ciabatta scart a 3), il televisore è lontano e ho allestito una prolungona (di 15 metri :sofico: ) usando le canaline della sala.

Per ora non sfrutto a dovere l'rgb (lo farò appena sposto l'armamentario vicino alla tv) ma le consoles si vedono bene... tranne il GAMECUBE.

La qualità degrada molto, in sostanza i neri diventano un grigio parecchio chiaro.

Forse il GAMECUBE ha una "potenza" di segnale minore ? Non sopporta 15 metri di prolunga ?

cià

parroco
10-01-2006, 12:31
io sono nelle tue condizioni: cubo collegato in rgb al joytech e questo collegato alla tv con un cavo rgb di 10m. ma di degrado non ne ho visto, i neri mi sembrano neri. anche con il cavo composito non mi sembrava di notare problemi, ma forse sono poco sensibile io a queste differenze.
quando lo provi con il cavo rgb dicci come va :)

Canonto
10-01-2006, 12:46
io sono nelle tue condizioni: cubo collegato in rgb al joytech e questo collegato alla tv con un cavo rgb di 10m. ma di degrado non ne ho visto, i neri mi sembrano neri. anche con il cavo composito non mi sembrava di notare problemi, ma forse sono poco sensibile io a queste differenze.
quando lo provi con il cavo rgb dicci come va :)

il mio è un composito di 15 e con i finali saldati a mano :fagiano:

mi sa che accorcierò le distanze a breve... solo che poi non ci arrivo con i pad

Canonto
10-01-2006, 16:48
ok. Con un cavo serio rgb dal Joytech alla TV si vede egreggiamente. NGC, PS2, XBOX e DC.

Perfetto.

Solo una nota che io non ho preso in considerazione. Il selettore non permette di usare gli RCA audio come "spia" dei vari input. Per usare un ampli ci vuole un cavo apposito che permetta di prendere il suono dal segnale.
Cosa che invece facevo tranquillamente con la multiscart della G&BL.

cià

RedSky
10-01-2006, 19:35
ti consiglio questa:

http://img243.imageshack.us/img243/6020/madcatz4we.png

Features:
•l Connect up to four video lgame systems
•i Ultra high-fidelity color, through RGB Scart's dedicated color channel itransmission

notare i canali dedicati per ogni scart ;)

io ne sono pienamente soddisfatto

parroco
10-01-2006, 19:52
ok. Con un cavo serio rgb dal Joytech alla TV si vede egreggiamente. NGC, PS2, XBOX e DC.

Perfetto.

Solo una nota che io non ho preso in considerazione. Il selettore non permette di usare gli RCA audio come "spia" dei vari input. Per usare un ampli ci vuole un cavo apposito che permetta di prendere il suono dal segnale.
Cosa che invece facevo tranquillamente con la multiscart della G&BL.

cià
non ho mica capito cosavuoi fare :confused:
io ho collegato la scart alla tv e questa all'amply, così ascolto tv e console con audio analogico. per le altre console ho usato il collegamento ottico attaccato direttamente all'amply.

Canonto
10-01-2006, 20:04
non ho mica capito cosavuoi fare :confused:
io ho collegato la scart alla tv e questa all'amply, così ascolto tv e console con audio analogico. per le altre console ho usato il collegamento ottico attaccato direttamente all'amply.
Ecco la mia situation:
4 console attaccate come input al joytech . Tutte con SCART. Chi con cavo rgb chi no.

Cavo super fico (almeno costoso) SCART to SCART dall'output del joytech alla TV.

Conclusione : l'ampli come lo attacco ?

Prima avevo due connettori rca "spie" sulla ciabatta . da li andavo come input all'ampli .

Mi pare di aver capito che tu hai preso l'output della TV come input del tuo ampli... ma io credo non sia il massimo sopratutto perchè la mia tv esce con un segnale stereo invece di dolby.
Mi piacerebbe prendere il segnale audio tra il joytech e la tv.
Consigli per un cavo che fa al caso mio ?

parroco
10-01-2006, 20:20
aaaahhhh ho visto adesso le foto!
l'hai presa nera!
invidiaaaaaa! :D
quando l'ho presa io c'era solo argento :(

parroco
10-01-2006, 20:31
adesso ho capito! :)
prima di tutto ti consiglio di collegare le uscite ottiche di ps2 e xbox al joytech e l'uscita ottica di questo al tuo amply. per DC e cubo puoi provare a cercare un cavo rgb con uscite audio separate (o provare a farlo: il cavo scart rgb che hai comprato veicola anche i segnali stereo, puoi staccare i piedini corrispondenti dall'attacco e saldarci i connettori!).

dici che passando dalla tv si possa perdere qualità e che l'audio dolby pro-logic non sia più riconosciuto? per la seconda mi stai facendo venire il dubbio, anche se il pro logic è ottenibile con cavi stereo. con il cubo in effetti mi ero stufato di smanettare sull'amply e non sono sicuro di aver ottenuto un suono surround :fagiano:

Canonto
10-01-2006, 20:53
adesso ho capito! :)
prima di tutto ti consiglio di collegare le uscite ottiche di ps2 e xbox al joytech e l'uscita ottica di questo al tuo amply. per DC e cubo puoi provare a cercare un cavo rgb con uscite audio separate (o provare a farlo: il cavo scart rgb che hai comprato veicola anche i segnali stereo, puoi staccare i piedini corrispondenti dall'attacco e saldarci i connettori!).

dici che passando dalla tv si possa perdere qualità e che l'audio dolby pro-logic non sia più riconosciuto? per la seconda mi stai facendo venire il dubbio, anche se il pro logic è ottenibile con cavi stereo. con il cubo in effetti mi ero stufato di smanettare sull'amply e non sono sicuro di aver ottenuto un suono surround :fagiano:

il mio amply non ha entrate ottiche ;) . O modifico il cavo o ne trovo uno che ha già le uscite

parroco
10-01-2006, 21:09
il mio amply non ha entrate ottiche ;) . O modifico il cavo o ne trovo uno che ha già le uscite

oppure compri un amply con entrate ottiche :)
i dvd danno il meglio di loro stessi con dolby digital e dts!
mai più senza! :D

Canonto
12-01-2006, 08:57
risolto con questo :
http://www.hama.de/bilder/00042/abb/00042355abb.jpg