View Full Version : Maxtor IDE, Asus a8n-sli, incompatibilità o hd rotto ??
Premessa:
Hd Maxtor 120 Gb Ide, mb Asus a8n-sli (nforce4). Ho sempre avuto qualche problema strano , tipo all'avvio il bios mi riconosceva l'HD ma mi segnalava "disc boot failure" . Togliendo da bios l'UDMA e riavviandolo tornava a posto.Successivamente rimettendo l'udma attivo continuava a funzionare fino a un successivo errore simile (comunque passava anche 1 mesetto).
Ora l'utility S.M.A.R.T. mi segnala di fare il backup perchè ci sarà un probabile failure del disco. Scarico Powermax e non riesce a completare il test dicendomi che trova un errore e suggerendomi di farmi sostituire il disco.
Ora windows funziona normalmente, soltanto che non riesco a salvarmi con ghost (e neppure con un altro programma) le partizioni. Ghost si blocca ad un certo punto dicendomi errore su LBA. L'altro programma mi presenta una bella schermata blu e ora non mi parte più manco il pc.... ( anche lanciando la seconda partizione con su un altro windows xp).
Il dubbio tra la presunta "incompatibilità" è dovuta a molti problemi simili che leggo nei forum tra Asus e Maxtor... ho già provato diversi bios ma non cambia molto.
Suggerimenti ? Ah c'è da dire che spegnendo e riaccendendo il pc, riesco ad entrare in modalità prompt, fare un checkdisk /F , e mi è ripartito il pc. Solo che non riesco a farmi una copia della partizione da usare su un eventuale nuovo disco!
Ho provato anche con Acronis True Image , partendo dal boot Cd (quindi senza caricare windows) e dopo un pò si blocca il tutto e mi riporta un errore in lettura sospendendomi la copia di tutte le partizioni.
Per verificare se è proprio una incompatibilità tra nforce4 e maxtor, oppure sfiga mia di hd rotto dopo manco un anno di vita, ho la possibilità di provare il disco su un altro pc non nforce4, se i test di powermax non daranno problemi e riesco a farmi una copia di backup 1:1 con Acronis, significa che Nforce4 e Maxtor IDE (in questo caso) danno problemi non risolti ancora dall'ultimo bios della mobo (asus 1014).
In quel caso non mi rimance che comprarmi un nuovo disco da 200 gb NON maxtor, e poi cercare di piazzare questo disco una volta ricopiato tutte le partizioni.... :mad:
hai fatto fare il controllo "full" all'utility Maxblast??? prova a scaricare questa utility maxtor e farla partire da boot! poi fai il controllo FULL del disco e facci sapere cosa dice!
hai fatto fare il controllo "full" all'utility Maxblast??? prova a scaricare questa utility maxtor e farla partire da boot! poi fai il controllo FULL del disco e facci sapere cosa dice!
Si ho usato PowerMax da boot cd e non mi completa il test, dandomi un codice di errore e mi dice di sostituire il disco. Già fatta 4 volte con stesso risultato. Stasera proverò su un altra piattaforma non nforce4 per fare la prova del 9. Il mio grosso problema è che se fosse effettivamente difettoso il disco non riesco a completare l'immagine per una copia 1:1 perchè sia ghost che acronis true image si bloccano dandomi errore. Eppure windows funziona... cazz reinstallare tutto noooo
Si ho usato PowerMax da boot cd e non mi completa il test......
non powermax....MAXBLAST che è diverso!!! scarica la versione .iso!
prova con quest'ultima utility che magari fa un controllo diverso del disco rispetto a powermax!!!
facci sapere
è rotto.. backuppa al volo che tra un po' si cuoce..
stesso problema con un maxtor 120gb eide.. dopo un po' è morto definitivamente
non powermax....MAXBLAST che è diverso!!! scarica la versione .iso!
prova con quest'ultima utility che magari fa un controllo diverso del disco rispetto a powermax!!!
facci sapere
Maxblast non fa test, ma solo la formattazione a basso livello (oltre alla gestione del disco in fatto di partizioni, dimensioni, etc) ;)
Trattandosi di Maxtor e nForce4, consigliato leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302
Trattandosi di Maxtor e nForce4, consigliato leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302
il suo problema è con un hd eide..
ed i segni sono chiarissimi.. è rotto.
mi disp per te ma c'è poco da fare... Backup. e passare a marche molto più affidabili
Grazie per i consigli, il problema grosso è che non riesco a recuperare un immagine delle partizioni perchè i programmi si bloccano. Stasera toglierò qualsiasi dubbio sulla rottura disco o incompatibilità. C'è da dire che il disco ha 8 mesi di vita, e che problemi strani, di solito collegati ai dischi maxtor Sata , mi si erano già presentati tempo addietro, tipo avvio del computer e segnalazione di disco guasto, o non di sistema, per poi riavvio (tolto UDMA da bios) e funzionamento perfetto (anche rimettendo successivamente UDMA).
Mi comprò un WD SATA , questo lo rimando indietro (visto che ha meno di 1 anno) e poi lo rivenderò a qualcuno... non voglio più avere a che fare con MAXTOR !!!!
EDIT: ma non c'è un modo per recuperare tutte le partizioni SALTANDO eventualmente l'errore ??? dannazione ghost e Acronis true image all'errore si bloccano e basta!
daniel io proverei a farlo andare come hd secondario su un'altro pc.. o alternativamente a farlo andare in un box esterno.. so che questa seconda cosa può sembrare banale ed inutile ma cambiando l'interfaccia di comunicazione spesso alcuni minuscoli problemi si possono eliminare ( è però anche vero che se ne possono creare altri)
il mio unico consiglio è:
comprati un hd nuovo e poi cerca di recuperare quello che puoi da tuo hd messo in secondario... sempre che tu nn riesca a farlo prima su un'altro pc!!
in bocca al lupo!!
Mi comprò un WD SATA , questo lo rimando indietro (visto che ha meno di 1 anno) e poi lo rivenderò a qualcuno... non voglio più avere a che fare con MAXTOR !!!!
OK...scribble scribble... prendere nota: non acquistare dischi da dani&l... :D :D :D
OK, chiedo scusa per la svista sul disco EIDE...
Comunque non devi cercare di fare un'immagine del disco, non ci riuscirai mai
Devi provare a recuperare i dati copiandoli su un altro disco
Vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Aggiorno situazione: non è nforce4, il disco montato su un altro pc mi segnala , nel test di powermax, lo stesso codice di errore, e il programma di ricopia partizioni (acronis true image), si blocca.
Dunque, i dati li ho già salvati, e il disco è ancora accessibile (se accendo il pc continua a funzionare come se niente fosse, ho solo avuto l'avviso di un probabile problema dallo SMART e successivamente dai controlli fatti con powermax).
Ora non stò usando il pc finchè non mi prendo un disco nuovo in sostituzione, ho letto MM il post sul recupero dati, ma il mio problema è non voler Reinstallare windows e tutti i programmi che ho sul nuovo disco... è per questo che tentavo una copia "inutile" delle partizioni.
Ma credo che non si possa fare niente, se dovrò reinstallare tutti e 2 i windows (ho il disco partizionato a 3 con 2 partizioni con windows), tutti i programmi, driver, etc..etc.. che manco mi ricordo più (mi viene la morte), alla fine il disco , visto che è in garanzia (manco un anno) lo rimando alla maxtor in attesa di sostituzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.