PDA

View Full Version : Boot impossibile!

sonicomorto
09-01-2006, 08:45
ciao
mi ritrovo in una situazione tragica!!!
ho un portatile con su WinXP home edition + SP1. il lettore cd NON funziona e non ho il lettore floppy.
accendo il pc e mi compare subito dopo al bios una roba così:
L 99 99 99 99 99 99 ...... (un sfilza di 99)
e si ferma lì, windows non parte. visto che non riesco a fare il boot ne' da cd ne' da floppy, come ne esco da questa tremenda situazione??

vi prego aiutatemi presto! è urgente, ciao! :D

juninho85
09-01-2006, 22:58
in che senso il lettore cd non funziona?cosa NON fa?

caviccun
10-01-2006, 09:24
ciao
ho un portatile con su WinXP home edition + SP1. il lettore cd NON funziona e non ho il lettore floppy.
e si ferma lì, windows non parte. visto che non riesco a fare il boot ne' da cd ne' da floppy, come ne esco da questa tremenda situazione??

non vorrei offenderti ma trovo certi nik (come il tuo) un pochino esagerati , pensa se dovese risponderti agonia.

sonicomorto
10-01-2006, 09:57
non vorrei offenderti ma trovo certi nik (come il tuo) un pochino esagerati , pensa se dovese risponderti agonia.

e poi non sai la password!!! :D
spero che tu stessi scherzando perchè il mio nick non è per niente pesante, non mis embra di offendere nessuno. sono al secondo messaggio su questo forum e già vengo criticato. mi piace! :D

potreste aiutarmi a risolvere il mio problema piuttosto che commentare il mio nick (che tra l'altro si finisce in OFF TOPIC!)

il lettore cd non funziona nel senso che non legge NESSUN cd, è guasto quindi inutilizzabile sotto tutti i punti di vista.
aiutatemi! grazie :D

naso
10-01-2006, 10:02
io quel tipo di errore l'ho sempre e solo trovato quando il bios è andato.. qualche volta resettando il bios e rreimpostandolo, funzionava.. spesso era la mobo da buttare.... mi dispiace...

sonicomorto
10-01-2006, 10:18
io quel tipo di errore l'ho sempre e solo trovato quando il bios è andato.. qualche volta resettando il bios e rreimpostandolo, funzionava.. spesso era la mobo da buttare.... mi dispiace...

:eek: :eek:
spero veramente che non sia così!
come faccio a resettare il bios? cmq se premo f2 all'avvio il bios me lo apre e funziona!

prima su quel portatile aveo winxp e linux knoppix. poi ho eliminato linux solo che all'avvio mi rimaneva il boot di lilo nonostante avessi tolto linux. io cmq sceglievo winxp e tutto andava bene. poi dopo qualche giorno l'ho accesso e mi ha dato questo errore! è possibile che sia dovuto al fatto che il boot (lilo) non trovi linux?

fatemi sapere, ciao

totigno
10-01-2006, 15:45
:eek: :eek:
spero veramente che non sia così!
come faccio a resettare il bios? cmq se premo f2 all'avvio il bios me lo apre e funziona!

prima su quel portatile aveo winxp e linux knoppix. poi ho eliminato linux solo che all'avvio mi rimaneva il boot di lilo nonostante avessi tolto linux. io cmq sceglievo winxp e tutto andava bene. poi dopo qualche giorno l'ho accesso e mi ha dato questo errore! è possibile che sia dovuto al fatto che il boot (lilo) non trovi linux?

fatemi sapere, ciao

Ma quando ti esce questa cosa?? durante la fase di POST oppure quando deve caricare il s.o.

naso
10-01-2006, 15:50
...
fatemi sapere, ciao
allora sarà solo il mbr che è da pulire, formatta tutto (fdisk...) e reinstalla un s.o. solo.

baolian
10-01-2006, 19:09
ciao

Ho avuto lo stesso problema e la causa era l'aver pasticciato con lilo e partizioni linux, quindi suppongo sia successo lo stesso anche a te.
Puoi vedere se il tuo Pc supporta l'avvio da USB, altrimenti un lettore cd o floppy sono indispensabili.

totigno
10-01-2006, 19:53
puoi provare a ricreare l'mbr digitando "fdisk /mbr"

baolian
11-01-2006, 15:01
puoi provare a ricreare l'mbr digitando "fdisk /mbr"

Ehm... ma se non riesce ad avviare un prompt, dove lo digita? :)

naso
11-01-2006, 15:16
Ehm... ma se non riesce ad avviare un prompt, dove lo digita? :)
cd-rom di windows xp? consolle di ripristino? ;)

baolian
11-01-2006, 15:20
cd-rom di windows xp? consolle di ripristino? ;)

il lettore cd NON funziona e non ho il lettore floppy.

:read: ;)

naso
11-01-2006, 16:20
di fatti io la consolle di ripristino l'ho installata nel pc direttamente... :mc:

cmq...
prende l'hd, lo monta su un cassettino esterno e lo collega ad un altro pc.... :mc:
;)

Gho57
11-01-2006, 17:06
Quoto!!

Appena 2 gg. fa smanettando (come al solito) ho cesellato l'mbr...

Ho aperto allora il notebook, preso l'hd e montato sul desktop, c.ca 30 minuti ed era perfettamente formattato a nuovo!! :cool:

capita... :rolleyes:

totigno
11-01-2006, 19:05
cmq...
prende l'hd, lo monta su un cassettino esterno e lo collega ad un altro pc.... :mc:
;)

Quoto

sonicomorto
12-01-2006, 20:58
ciao a tutti
ho provato a collegare un lettore cd esterno ma purtroppo NON lo vede all'avvio e perciò non riesco a fare il boot! :(

mi sa che l'unica è montare l'hd su un altro pc.
il problema è essendo un notebook non so se l'attacco dell'hdd è uguale a quello di un fisso!? oppure è il classico IDE ?

se è un ide non c'è problema, lo monto sul fisso e poi cosa faccio? accedo al dos e digito fixmbr ? solo questo?

fatemi sapere! grazie mille a tutti! :)

juninho85
12-01-2006, 21:03
ciao a tutti
ho provato a collegare un lettore cd esterno ma purtroppo NON lo vede all'avvio e perciò non riesco a fare il boot! :(
devi modificare le impostazione di boot dal bios per farlo partire ;)

Gho57
12-01-2006, 21:12
ciao a tutti

mi sa che l'unica è montare l'hd su un altro pc.
il problema è essendo un notebook non so se l'attacco dell'hdd è uguale a quello di un fisso!? oppure è il classico IDE ?

se è un ide non c'è problema, lo monto sul fisso e poi cosa faccio? accedo al dos e digito fixmbr ? solo questo?

fatemi sapere! grazie mille a tutti! :)

Devi avvisare il Bios di quello che vuoi fare...da dove vuoi fare il boot ( se te lo permette, perchè alcuni... :rolleyes: )

L'hard disk puoi attaccarlo a qualsiasi desktop!

Quando l'hai attaccato all'altro computer non ti rimane altro che cercare di riparare l'mbr se era questo il problema, altrimenti vai di formattazione e via...

sonicomorto
12-01-2006, 21:47
nel mio bios non riesco a dirgli dell'avvio da usb! solo cd, floppy, hdd

URGENTE!: ho estratto l'hdd dal notebook ma ha un attacco diverso dall'ide!!! come faccio ad attaccarlo su un desktop???
fatemi sapere presto!!! ciao :D

Gho57
12-01-2006, 23:30
Ti ci vuole l'adattatore!!!

caviccun
13-01-2006, 00:27
e poi non sai la password!!! :D
spero che tu stessi scherzando perchè il mio nick non è per niente pesante, non mis embra di offendere nessuno. sono al secondo messaggio su questo forum e già vengo criticato. mi piace! :D

potreste aiutarmi a risolvere il mio problema piuttosto che commentare il mio nick (che tra l'altro si finisce in OFF TOPIC!)

il lettore cd non funziona nel senso che non legge NESSUN cd, è guasto quindi inutilizzabile sotto tutti i punti di vista.
aiutatemi! grazie :D

infatti volevo solo scherzare , mi dispiace se l'hai presa male , non volevo e ti chiedo scusa , solo che il nik agonia esiste davvero , ma forse hai ragione a dire che non serve a nulla scherzare sul nik. ciao e scusa ancora.

sonicomorto
13-01-2006, 08:08
infatti volevo solo scherzare , mi dispiace se l'hai presa male , non volevo e ti chiedo scusa , solo che il nik agonia esiste davvero , ma forse hai ragione a dire che non serve a nulla scherzare sul nik. ciao e scusa ancora.

no no, guarda che non l'ho presa assolutamente male! sono soggetto spesso a "rimproveri" di questo genere però SERI, ho capito che che tu scherzavi! :D

che adattatore devo prendere? come si chiama? potreste magari darmi il link di un negozio online che lo venda?

OPPURE se in alternativa pensassi di sostituire il lettore cd rotto con un uno nuovo, dova diavolo posso trovarlo uno che vada bene per il mio notebook (è un Olidata di 3 anni fa)? il lettore è un combo masterizzatore cd-lettore dvd; non ha il cassetto, è slot-in.
ho cercato per ore su internet e non ho trovato un negozio che li vendesse!! anche qui se riuscite a darmi qualche link.... :)

ciao a tutti e grazie ancora

sonicomorto
14-01-2006, 23:45
aiuto! :stordita:

up! soprattutto per le info sul lettore, visto che ho deciso di sostituirlo!

ciao