PDA

View Full Version : aiutatemi a capire se è l'alimentatore...

Kimahri
08-01-2006, 22:08
vi spiego la mia storiella....

un giorno torno a casa dal lavoro e mio fratello mi dice che ha sentito no scoppio e il pc non si accendeva più, ho pensato subito fosse l'alimentatore e quindi il giorno dopo vado a comprarlo, vado dal negoziante e questo mi da l'unico alimentatore che aveva non so che marca e mi dice che è abbastanza buono l'ho montato e tutto ha iniziato a funzionare perfettamente e ne approfitto per cambiare anche il dissipatore del procio che mi faceva arrivare la temperatura a 68 gradi e ho comprato il sonic tower della thermaltake tutto perfetto ma ora, ogni tanto, mi si spegne il monitor e si blocca tutto aiutatemi a capire se è l'alimentatore o il dissipatore montato male o magari qualche altra cosa

ah l'ali è di 400w

mi scuso se non è la sezione giusta

tnx anticipatamente delle risposte

DenFox
08-01-2006, 22:20
se si spegne tutto all'improvviso sicuramente è il dissipatore montato male e che quindi fa salire la temperatura della cpu e quindi provoca l'instabilità del sistema. Dubito fortemente che sia l'alimentatore...

YER
08-01-2006, 22:24
che configurazione hai??
l'alimentatore che hai tolto era bruciato di sicuro??? lo hai provato cortocircuitandolo per vedere se parte senza motherboard e senza periferiche??

lo "scoppio" potrebbe aver danneggiato il procio o la motherboard.....

quando si segne??? a caldo o anche dopo 1 minuto....

prova a vedere le temperature appena lo accendi a freddo da bios e resta un po' li per vedere se aumentano velocemente oppure se restano costanti!!

ci sono molti fattori da considerare in seguito ad uno "scoppio".....

Kimahri
08-01-2006, 22:36
ora sembra che la temperatura del procio rimanga sui 58-60 l'alimentatore era bruciato perche si vedeva dentro, per il fatto di quanto tempo no va a random e anche se non gioco ma più quando gioco

scheda madre expo EP 8rda
processore 2800 barton
1gb di ram v-data
alimentatore cinese :D

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83627HF
Accesso sensore ISA 290h
Nome scheda madre Epox 8RDA / 8RGA Series

Temperature
Scheda madre 33 °C (91 °F)
Processore 60 °C (140 °F)
Maxtor 6Y120L0 45 °C (113 °F)
Maxtor 6Y120L0 43 °C (109 °F)

Valori voltaggio
Core processore 1.70 V
+5 V 5.00 V
+12 V 12.59 V
-12 V -12.36 V
-5 V -5.30 V
Standby V +5 5.14 V
Batteria VBAT 3.18 V
VDD 1.60 V
DIMM 2.80 V

ora che ci penso ho aumentato l'overclock della scheda video ed è aumentata la frequenza mi pare

c'è anche questo se serve

Elemento Valore
Proprietà processore
Tipo processore AMD Athlon XP-A, 2100 MHz (12.5 x 168) 2800+
Alias processore Barton
Livello di revisione del processore A2
Istruzioni supportate x86, MMX, 3DNow!, SSE
Cache codice L1 64 KB
Cache dati L1 64 KB
Cache L2 512 KB (On-Die, Full-Speed)

Informazioni fisiche sul processore
Tipo package 453 Pin PGA
Dimensione package 4.95 cm x 4.95 cm
Transistor 54.3 milioni
Tecnologia processo produttivo 6Mi, 0.13 um, CMOS, Cu
Dimensione die 101 mm2
Voltaggio core 1.65 V
Voltaggio I/O 1.6 V
Alimentazione regolare 53.7 - 60.4 W (dipendente dalla velocità di clock)
Alimentazione massima 68.3 - 76.8 W (dipendente dalla velocità di clock)

Produttore processore
Nome società Advanced Micro Devices, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.amd.com/us-en/Processors/ProductInformation/0,,30_118,00.html

Utilizzo processore
Processore #1 0 %

YER
08-01-2006, 22:43
prova ad escludere i vari componenti...come ti dicevo potrebbero essere molte cose......

A seguito di cosa è saltato???un fulmine o simile?? è saltato anche il salvavita di casa o per gli atri elettrodomestic è rimasto tutto a posto?? non si deve escludere niente!! a me un ali era salta facendo saltare tutto il salvavita in casa senza nessun motivo (giornata normalissima, niente lampi o tempaccio...insomma una normalissima giornata!!!)

Kimahri
08-01-2006, 22:45
no no solo scoppio senza far scattare salvavita