View Full Version : azioni in automatico
ciao!
ho un prob: devo aggiungere 2 linee nella console ogni volta ke faccio partire il pc x far funzionare il modem. c'è un modo x farle eseguire in automatico all'accensione??? :muro:
LimiT-MaTz
09-01-2006, 13:15
guardati la sintassi di uno script init e creane uno che faccia quello che ti serve.
Altrimenti potresti andare a modificare l'init script dell'interfaccia di rete e aggiungere i vari "comandi" alla funzione preup().
ricordati che devi far ritornare a preup() un 1 [caso di errore] un 0 [success].
ricorda anche di creare un postdown() che ti vada ad unloadare tutte cio' che tiri su con preup()
sicuramente puoi utilizzare altri sistemi, anche se a mio avviso quello del preup() è indubbiamente il migliore, credo sia necessaria pero' una versione di >= sys-apps/baselayout-1.11.13.
ciao.
matz guarda che non tutti hanno gentoo :)
m3rov dovresti innanzitutto dirci che distribuzione usi perche' non tutte hanno lo stesso sistema di init script.
su gentoo per esempio basterebbe inserire le righe che vuoi in /etc/init.d/local.start che e' lo script di default per i comandi custom da dare in avvio.
come detto pero', cio' cambia da distro a distro...
LimiT-MaTz
09-01-2006, 13:38
su gentoo per esempio basterebbe inserire le righe che vuoi in /etc/init.d/local.start che e' lo script di default per i comandi custom da dare in avvio.
Scusa ma poichè si tratta di 'modem' secondo me la cosa migliore da fare e' quella di usare preup() ...
Se non altro hai la possibilità di tirare su / giu quello che ti serve quando ti serve. Secondo me e' inutile tirare su dei moduli o quel che sia a priori senza sapere se li andro' ad utilizzare.
Esempio:
preup() {
if [ "${IFACE}" = "xxxX" ]
then
/sbin/xxxxxxx
return $?
fi
}
giusto per far capire quello che voglio dire, allo stesso modo con postdown() tiro giu' quello che richiamo in postdown()
Vedila come una sorta di """Dipendenza""" (prendilo con le molle).
Cmq hai perfettamente ragione non tutti usano gentoo, francamente non ci ho pensato!
Ciao :D
matz guarda che non tutti hanno gentoo :)
m3rov dovresti innanzitutto dirci che distribuzione usi perche' non tutte hanno lo stesso sistema di init script.
come detto pero', cio' cambia da distro a distro...
uso mandriva 2006 e dovrei aggiungere questi 2 comandi:
rm -f /dev/modem
ln -s /dev/ttyLTM0 /dev/modem
esiste x qst distro un file ke carica all'inizio gli script e dove posso aggiungere qst linee??
dovrebbe essere /etc/rc.local ;)
dovrebbe essere /etc/rc.local ;)
mi basta aggiungere i due comandi alla fine del file?
grazie mille!!! lol funziona tutto!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.