PDA

View Full Version : [Dramma Umano] Configurazione Router Speedtouch 570

nsklanfra@libero.it
08-01-2006, 20:38
Dunque, posto per un problema che sta diventando grosso.
Antefatto: un Router Pirtelli configurato per connessione Telecom interbusiness ( IP Pubblico unico), ma nattato su una private LAN indirizzo tipo 192.168.2. ecc per una Lan privata che va benissimo, alla qale sono collegato con due pc.
L'azienda mi appioppa un router wireless Speedtouch 570.
Bello ed intrigrante la comodità del wireless: arriva un tecnico e me lo configura all'istante, chiaramente sull'unico IP rilasciato da Telecom. Quindi blindato ad un solo pc. :muro:
Il problema serio è che il menu via web è inibito. Non si cambia una virgola.L'unico sistema è una CLI (Command Line interface) che trovo in originale in lingua anglè sulò sito Thompson.
Ora non intendendomi di reti, ragiono e mi dico: se guardo la configurazione del Pirelli (Accessibilissima via WEB) sarò in grado di configurarlo, no? No. :muro:
Non solo non riesco a nattarlo, ma ho pure perso la configurazione originale e sono guai..
Il menù è completissimo. Ma troppo da megatecnici per arrivarci in fondo. Almeno per me.
Seguendo le numerose guide presenti su internet, sempre riferite a interfacce WEB, capisco che:
1) Il router è attualmente configurato per una connessione "Bridge", che non è quella usata dall'ISP. Ergo, cancello quelle connessioni.
2) Creo una "Phonebook" entry per Telecom, con i Vp e Vc classici in Ipoa 8.35. La macchina mi chiede un canale. ADSL1, ve ne sono altri ma non funzionano.
3) Poi ci sono gli IP address da inserire, primo fra tutti il mio IP pubblico. Che qui, stramaente si chiamano CIP (Come cip e ciop). E avanti.
4) Il menù stratosferico mi consente di configurare ogni singola connessione: IPPOA, PPP, ecc, che ovviamente lascio bianche e mi dirigo sicuro verso la Ipoa. In qualche modo mi aggancio, ma in modo stavagante non trovo il sistema di applicare un routing del mio numero WAN al mio IP pubblico, se non nel menù alla voce IP.
E ovviamente nulla funziona.
Qualcuno in zona Bologna mi aiuta, per favore? Ne è una questione di principio.
:mbe:

ps: se qualcuno mi aiuta, giuro che cambio l'avatar