View Full Version : x850xt sapphire
ciao, volevo sapere se esiste qualche software per migliorare un po' le prestazioni anche se è già molto potente....
Si può OC in PE? cambia molto il risultato?
Sapete dirmi il nome di qualche bel programma x vedere le frequenze, il calore ecc...
Se lo conoscete anche quello del processore (ovvero la schermata che mettete nel forum quando OC il processore per vedere la frequenza)
Un'ultima cosa, esiste un programma per regolare la velocità delle ventole?
Grazie 1000
coppolone
08-01-2006, 21:21
Atitool e ati tray tools sono i softw piu usati e migliori,oltre a oc ti permettono di monitorare tutto temp velocita fan etc.
Solo con il softw credo che puoi arrivare alle stese freq della PE che non e tanto piu alta della Xt. ;)
grazie 1000!
Qualcuno mi può dire il nome del software x i dati del processore invece?
e se qualcuno lo conosce (e esiste) quello x le ventole..
Grazie ancora
per processore: "cpu_z" o pure "sandra" ultima ha tanti funzioni per testare bolide :D
per ventole: "smartguardian"
e come va la x 850xt peche mi penso di comprare enche io ?
grazie!
questa scheda è ottima! ho provato con giochi tipo age of empire 3 e nfs most wanted e va con dettagli al max... x adesso tt ok!
ps. la mia è della sapphire e ritengo che sia la marca migliore!
ottima scheda.. ;)
provato un 3dmark05?
ho un athlon 64 3700+ (939), msi k8n neo4 fi, e questa scheda fa, senza toccare niente, 8100... Com'è?
ho un athlon 64 3700+ (939), msi k8n neo4 fi, e questa scheda fa, senza toccare niente, 8100... Com'è?
tutto @default (cpu e vga) e fai 8100 pts. al 3dmark05???
si adesso è tutto a default...
potete darmi ul link in pvt per scaricare questi programmi?
il punteggio com'è?
i programmi li trovi tutti nella sezione download del sito di hwupgrade.. ;)
il punteggio è davvero eccezionale..ma mi sembra un pò tanto... :D
ok grazie 1000!
tu quanto fai di punteggio?
6011 con la vga in sign, nn mi lamento.. :)
li ho trovati tutti su questo sito a parte smartguardian che l'ho preso altrove...Nessuno mi da problemi a parte quest'ultimo..aprendolo mi dice che la T del CPU è 135°c mentre è 32...
Ma si può regolare anche la velocità delle ventole del case in qualche modo? e quella della scheda video?
Per OC basta aumentare con atitools il clock e basta?
Dandrake
10-01-2006, 00:45
tutto @default (cpu e vga) e fai 8100 pts. al 3dmark05???
Scusami ma mi faresti gentilmente uno screen di questi 8100 punti al 3dmark2005???? :eek:
Quali drivers usi? Io con il sistema in sign l'ultima volta che ho fatto un 3dmark 2005 con la scheda overclockata a 590 GPU/600 Memorie + timings ottimizzati ho fatto 7300 punti!! Com'è possibile che tu faccia quel punteggio con la scheda @default???
però avevo su solo windows e office! adesso ho molte piu' cose! beh se volete lo faccio cmq...
ma così il punteggio si abbassa o resta invariato?
scusate!! era 6100!!!!!
com'è come risultato?
scusate!! era 6100!!!!!
com'è come risultato?
ah ecco mi sembrava strano..... :D
il punteggio è abbastanza buono per il default.. ;)
Dandrake
10-01-2006, 10:33
ah ecco mi sembrava strano..... :D
il punteggio è abbastanza buono per il defualt.. ;)
Quoto! :D
per la storia delle ventole sapee qualcosa?
x migliorare il 3dmark posso solo OC?
Per voi ad aumentare la frequenza di poco cambia qualcosa o nulla?
Perchè io avevo pensato di OC però di molto poco in modo da non sforzare nulla...
Per es. il 3700 da 2200mhz a 2400mhz...
io con la scheda ho trovato un cd avente l'utility per OC... si chiama TRIXX... sapete se è migliore di atitools?
un'ultima cosa, quali sono le temperature che dovrebbero avre il process, la piastra e la scheda video sia in OC che a default? Grazie 1000
Giux-900
10-01-2006, 20:18
trixx è ok, imposta extreme così la ventola gira al 100% e vedi che freq raggiungi, potrebbe crashare il pc a volte, non overcloccare troppo senza aftermarket cooling !!!!!!!!!!
non superare in genere full load i 75-76°C
cos'è l'aftermarket cooling?
ma se va al 100% è molto rumorosa? posso sceglierla io la velocità?
A default mi raggiunge i 55°C è normale?
Grazie 100000
Giux-900
10-01-2006, 21:33
è la dissipazione comprata dopo la scheda, da sostituire all'originale per migliorare sensibilmente il raffreddamento, es zalman e artic silencer.
al 100% è rumorosa però ottieni risultati migliori..
puoi anche settare tu la velocità con l'opzione manual, cmq al 100% è meglio..
55°C è normale, prova ad aprire il pannellino monitoring e togliere spin logo while this panel is active e vedi dopo 5 min a che temp è a riposo..
ma come mai la x850xt pe costa quasi il doppio di quella normale? è molto piu' potente della x850xt di molto?
vedendo i benchmark nn sembra che valga tutti quei soldi in piu'...
Se qualcuno è informato mi potrebbe spiegare meglio?
Dandrake
13-01-2006, 10:51
vedendo i benchmark nn sembra che valga tutti quei soldi in piu'...
Se qualcuno è informato mi potrebbe spiegare meglio?
La X850XT PE è una X850XT con frequenze maggiori e memorie da 1,6ns. Siccome le X850XT in genere montano le stesse componenti allora si possono trasformare in PE. Devi assicurarti che anche la tua x850xt monti memorie da 1,6ns (togliendo il dissipatore originale leggi la scritta nelle memorie: se c'è scritto 16 sono da 1,6ns (e sono progettate per andare a 600Mhz ddr, cioè 1200Mhz) mentre se c'è scritto 20 sono da 2ns (e sono progettate per andare a 500Mhz cioè 1000Mhz ddr).
In più solitamente la x850xt pe ha il chip rage theatre che permette di fare acquisizione video. Niente più.
La mia nasce come una x850xt ma siccome è una Built By Ati monta di suo memorie da 1,6ns: ho scaricato il bios della x850xt pe, l'ho modificato togliendo l'opzione Video In e ho flashato la mia scheda che adesso è in tutto e per tutto una x850xt pe senza video in (di cui non me ne faccio nulla visto che ho una scheda di acquisizione e la Canopus ADVC 300)...
A frequenze default della "pe" faccio 6740 Punti al 3dmark 2005. Con frequenze di 590Mhz per la Gpu e 600Mhz per le ram faccio 7200 Punti.
Questa è la differenza.
una domanda: io ho una x850pro portata a 580/550 nel 3dmark05 faccio 6012punti praticamente come una x850xt a default posso dire di aver eguagliato la xt anche nei gioki?
oppure il margine di overclock nn è sufficente a sopperire il deficit delle 4 pipeline mancanti?
(zar)sheva
13-01-2006, 12:19
una domanda: io ho una x850pro portata a 580/550 nel 3dmark05 faccio 6012punti praticamente come una x850xt a default posso dire di aver eguagliato la xt anche nei gioki?
oppure il margine di overclock nn è sufficente a sopperire il deficit delle 4 pipeline mancanti?
bravo,hai ragione io con la mia x850pro@xt attivate le 4 pipes in piu' faccio quel punteggio di default!!!!
nei giochi non saprei dirti,penso comunque le 4 pipes in piu' diano un bel boost,per l'oc il margine non penso riescano a sopperire con le famose pipes in meno ciao
La X850XT PE è una X850XT con frequenze maggiori e memorie da 1,6ns. Siccome le X850XT in genere montano le stesse componenti allora si possono trasformare in PE. Devi assicurarti che anche la tua x850xt monti memorie da 1,6ns (togliendo il dissipatore originale leggi la scritta nelle memorie: se c'è scritto 16 sono da 1,6ns (e sono progettate per andare a 600Mhz ddr, cioè 1200Mhz) mentre se c'è scritto 20 sono da 2ns (e sono progettate per andare a 500Mhz cioè 1000Mhz ddr).
In più solitamente la x850xt pe ha il chip rage theatre che permette di fare acquisizione video. Niente più.
La mia nasce come una x850xt ma siccome è una Built By Ati monta di suo memorie da 1,6ns: ho scaricato il bios della x850xt pe, l'ho modificato togliendo l'opzione Video In e ho flashato la mia scheda che adesso è in tutto e per tutto una x850xt pe senza video in (di cui non me ne faccio nulla visto che ho una scheda di acquisizione e la Canopus ADVC 300)...
A frequenze default della "pe" faccio 6740 Punti al 3dmark 2005. Con frequenze di 590Mhz per la Gpu e 600Mhz per le ram faccio 7200 Punti.
Questa è la differenza.
non esiste un altro modo x vedere se è 1,6ns o 2?
Cmq è della sapphire non so se si possa capire solo dalla marca...
ma se è 2ns non posso OC?
se è 1,6ns e la OC devo x forza cambiare dissipatore?
Grazie
qualcuno riuscirebbe a spiegarmi meglio?
un altra domanda (...anche se dubito l'esistenza...) non esiste nessun modo per aumentare i pixel shared o qualcosa del genere x aumentare le prestazioni?
Credo che le X850 XT montino tutte le ram da 1,6 ns perchè quelle da 2 non sarebbero neanche certificate per lavorare a 520 MHz, e in ogni caso io di XT con ram da 2 ns non ho ancora sentito parlarne.
un altra domanda (...anche se dubito l'esistenza...) non esiste nessun modo per aumentare i pixel shared o qualcosa del genere x aumentare le prestazioni?
No, quello dipende dall'architettura interna del core della scheda e non si può modificare :D
quindi se gli cambio il bios non la rovino, cioè non è come se alzo le frequenze in una x850pro per intenderci...se le supporta non la OC...
nessuno sa se c'è un altro modo x vedere se la mia memoria è 1,6 o 2,0ns senza smontare il dissip?
Dandrake
15-01-2006, 18:26
nessuno sa se c'è un altro modo x vedere se la mia memoria è 1,6 o 2,0ns senza smontare il dissip?
Non esistono altri modi. Devi leggere la scritta del chip...
mi servirebbe 1 aiuto... voglio OC la mia x850xt sapphire, cioè mettere il bios della PE...
Come faccio?
Innanzitutto provando con atitools a raggiungere il max di core ecc, supera quelli della PE (540 e 590), quindi dovrebbe supportarlo senza problema...Inoltre vorrei tenere quel dissipatore visto che è come quello della PE!
Ma dite che gli accoecio 1 po' la vita o se la faccio salire di poco non si rovina nulla?
Grazie 1000
Giux-900
18-01-2006, 20:34
penso che puoi farlo, attenzione però.. controlla bene, magari non è necessario visto che overcloccando poco arrivi alle freq plat. ed. ,quando farà caldo d'estate potrai in caso scendere con le freq.
ma cambiare il bios o far salire le frequenze non è uguale? io penso addirittura che fosse meglio cambiare bios...
ho fatto il test della memoria max, però non mi ha dato nessun risulatato! ho visto che è salita a 640.00 poi automaticamente è iniziata a scendere fino a 450 e continuava...allora l'ho stoppato io! ma è normale che il progr faccia così???
le ventole a quante consigliate di tenerle? a 50% è molto rumorosa!
poi ho provato il max core. qui non è arrivato fino un certo risultato per poi tornare indietro, ma si sono formati dei puntini gialli sul cubo, poi si è impallato e diceva che nn era collegata la scheda video al monitor...allora l'ho spento per 5 min e poi è ripartito tutto...Il programma si è aperto automatcamente dicendo che è crashato a un core di 555....ma ènormale che faccia così?? come mai con la mem max non si è incantato???
a nessuno è capitata la stessa cosa?
mi rivolgo ai possessori o a chi ne possiede la conoscenza...
nessuno sa aiutarmi?
+ urgente....
Dragst€r
19-01-2006, 19:11
ciao, ho preso questa scheda e finora sono riuscito a portarla a 570/590 senza artefatti nei giochi ed ho fatto 3469 punti al 3dmark05... qualcuno è riuscito a fare di più? (sempre senza artefatti)
è 1 po' pochino!!!! io a default facevo 6100 al 3dmark05!!!!
cmq i punteggi sono in un altra sezione..
Qui mi servirebbe 1 aiuto! tu che l'hai fatto, potresti aiutarmi x i miei errori usciti?
Dragst€r
20-01-2006, 00:23
scusa ho sbagliato, ho fatto 6469 :ciapet:
comunque quella cosa non mi è successa...
così è ok....a qualcuno è successo come a me? ma quando con atitool fai clock max cosa ti esce quando l'ha raggiunto?
Dragst€r
20-01-2006, 14:27
così è ok....a qualcuno è successo come a me? ma quando con atitool fai clock max cosa ti esce quando l'ha raggiunto?
mi esplode il pc... nel senso che mi viene la schermata nera e devo riavviare
ok...tu che temperatura ha quando è a riposo? la ventola a che percentuale va? ma è quella standard?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.