PDA

View Full Version : Problemi di ricezione con Decoder e parabola dei canali free


int14
08-01-2006, 20:16
Non riesco a comprendere proprio, e chiedo l'aiuto di qualcuno in rete.
Possiedo un Decoder NOKIA ed una parabola da 60 cm ben orientata. Vorrei sapere, capita anche a voi, di non poter ricevere alcuni canali per alcune ore del giorno? In particolare mi capita con Rete 4 , Italia 1 ed altri canali, che talvolta spariscono completamente e viene visualizzato il messaggio "Segnale assente o non disponibile". Ciò accade talvolta senza alcun motivo apparente, altre volte se c'è maltempo, altre volte ancora se c'è molto vento. E' un fatto normale? Dipende dal decoder? Ho provato a risistemare il cavo, ma sembra tutto ok! Talvolta l'immagine non scompare del tutto ma arriva disturbatissima, con i tipici disturbi del segnale digitale interrotto.

Chiedo il vostro aiuto,

Grazie

aledevasto
08-01-2006, 20:47
Non può essere dato dal criptaggio di alcune trasmissioni sui canali da te menzionati?

vedi tutto nero o sfarfallio e quadrettini?

sparpacellone
08-01-2006, 21:37
se il segnale e' assente e' difficile che si tratti di programmi criptati... se ti appare il messaggio "segnale assente o non disponibile" e' evidente che si tratta di una assenza di segnale, nel caso si trasmissioni criptate il segnale e' presente infatti la guida continua a funzionare, quindi si tratta sicuramente di qualche altro problema (parabola, cavo, connettori etc...)
ciao

Fradetti
08-01-2006, 21:53
Parabola puntata male.
Prova aiutandoti con qualcuno che guardi la televisione nei momenti in cui non vedi a spostare l'antenna in varie direzioni.

prova anche solo a ruotare l'LNB.... magari è lo skew :)

int14
09-01-2006, 02:10
Parabola puntata male.
Prova aiutandoti con qualcuno che guardi la televisione nei momenti in cui non vedi a spostare l'antenna in varie direzioni.

prova anche solo a ruotare l'LNB.... magari è lo skew :)

In effetti potrebbe proprio essere la paroabola puntata male, perchè talvolta, prima che il segnale scompaia totalmente vedo tutto a quadrettini.

Cos'è l'LNB? e lo skew?

Vi ringrazio per l'aiuto.

sanford
10-01-2006, 03:16
Io aggiungerei che con una parabola da 60 sei proprio al limite, sopratutto se non abiti al nord, in questo caso una parabola da 80 sarebbe quantomeno consigliata e per finire se vuoi tenerti la 60 io farei fare il puntamento a un tecnico dotato di strumento per l'analisi del segnale.