PDA

View Full Version : Analogico VS Digitale VS Satellite


MiKeLezZ
08-01-2006, 19:15
edit 1

MiKeLezZ
04-02-2006, 14:10
edit 1.5

andrew81
07-02-2006, 22:58
Lascerei perdere l'analogico, perdi sicuramente in qualità per conversioni varie, coi sintonizzatori digitali invece il segnale pulito ti arriva pulito senza conversioni e interferenze così come viene trasmesso, e se registri su harddisk ti viene scritto semplicemente il flusso dati così come ricevuto.
Tra il digitale terrestre e la parabolica non saprei... io ho un ricevitore satellitare con cui mi sono sempre trovato bene (skystar 2 PCI), ma non ho mai provato il digitale terrestre. Da quel che lessi tempo fa le trasmissioni via satellite sono in qualità un po' superiore, mediaset per esempio trasmette con un bitrate sui 7-8 mbit/s, paragonabile a qualità dvd. E poi col satellite pigli anche tante reti straniere... concordo però che i "blackout" sulle trasmissioni senza diritti per l'estero sono fastidiosi e non so se ci siano modi di evitarli...

Satviolence
08-02-2006, 08:59
Non sono sicuro che il bitrate più elevato che usano RAI e Mediaset sul satellite porti a vantaggi, in quanto già sul DTT si vede bene e comunque non è che si facciano molti problemi per sfruttare a fondo il bitrate a disposizione: per esempio ho notato spesso che, nei canali mediaset, nei film di provenienza americana si nota intorno ai bordi degli oggetti un alone(particolarmente quando sono scuri su un fondo chiaro o viceversa), come se ci fosse un immagine semitrasparente sovrapposta e leggermente traslata. Un effetto simile lo si nota anche in basso e in alto, nel passaggio tra la barra nera e la zona occupata dall'immagine. Insomma, è inutile avere bitrate altissimi quando già le immagini di partenza, per qualche motivo, hanno questi difetti (forse una cattiva conversione NTSC-PAL?). Poi nei telegiornali le immagini dei servizi generalmente hanno una qualità molto scadente.
Alla fine il satellite e il DTT sono complementari, perchè molte delle cose che puoi vedere con l'uno non le puoi vedere con l'altro: per esempio i canali locali, i canali stranieri o quelli in italiano che puoi ricevere solo col satellite. Dovessi scegliere tra emittenti locali o quelle che puoi ricevere solo col sat probabilmente sceglierei queste ultime, in quanto è più probabile trovare qualcosa di interessante. Nel satellite comunque c'è il grande problema che Rai e Mediaset criptano alcuni eventi o film anche vecchi (per esempio l'altra sera era criptato "Leon")

MiKeLezZ
08-02-2006, 11:39
edit 2