PDA

View Full Version : Rete fra 2 pc con ethernet,quale scheda scegliere(inoltre ISDN e ADSL )

kolortime
08-01-2006, 19:50
Innanzitutto buonasera a tutti, i miei quesiti non sono molto tecnici ma nonostante tutto non trovo risposte con il CERCA quindi spero di non creare" impasti" proponendo il mio problema.

Nella mia attivita' (autosalone con ufficio grafico annesso :rolleyes: i pc sono cosi disposti:

Sulla mia scrivania abbiamo un desktop (p4-3 giga- nvidia 6600 2 giga di ram), inoltre sempre sulla stessa scrivania ho un fresco acquisto, un portatile HP PAVILLION P4 3,2 giga -1 giga di ram(hp 83 69 ea)

La porta ethernet del primo pc(il fisso) e' gia' occupata dsal cavo adsl del relativo MODEM, quindi, volendo connettere in rete i due pc(fisso e notebook,pensavo di sfruttare le potenzialita sincronizzando i file (uno con illustrator aperto e l'altro con photoshop..quindi usando piu' applicazioni a tempo) non tanto per la condivisione a internet(non fondamentale in quanto sono sulla stessa scrivania) ma per lo scambio veloce dei dati avevo pensato al cavo ethernet incrociato....Esistono sistemi piu' veloci? mi chiedevo se era possibile far condividere invece un hard disk esterno a entrambi.... :confused: ...(pero USB lento...rispetto a ethernt...potrei usare un hd FIRE WIRE ma bloccherei l'unica porta del portatile...) :confused:

Quindi:
E' evidente che io debba aggiungere una scheda interna pci ETHERNT al PC fisso...sbaglio forse??; di queste schede ne ho visti di due tipi...una che se non erro garantisce una trasmissione dati di un tot di megabyte...(se non erro 100mgb al secondo)...costo circa 10 euro, la seconda ne costa 30 ma garantisce uno scambio 10 volte piu' veloce...
e' reale il divario?
Oltre a questo vorrei connettere (via cavo o wireless...forse il cavo e' piu' affidabile) il PC fisso con :

1 pc portatile sulla mia scrivania HP PAVILLION sopradescritto (e per questo direi che la scheda ethernet potrebbe fungere anche per questo scopo...quindi non solo dati ma internet)

1 pc desktop in altro ufficio a circa 10-15 metri di distanza.

E' chiaro che un collegamanto wireless sarebbe piu' consono,e comodo in 2-3 occasioni l'anno) ma mi chiedevo se e' affidabile visto che abbiamo molti cordless e telecomandi di auto che aprono e chiudono( salone auto come attivita')

Inoltre...(scusate eh :sofico: )sul pc fisso nell'altro ufficio ho un collegamanto INTRANET CHE VIAGGIA SU ISDN ( :cry: ) di cui non posso fare a meno, volendo portare questo collegam. anche nel mio ufficio cosa dovrei comprare...?

Negli ipermercati oggi si trova tutto ma come avrete ben capito di connettivita' router, ethernet , ecc ne capisco poco ma in ogni caso con un paio di dritte credo di potermela cavare!

In ogni caso e' tutta cultura che entra!! !
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio