PDA

View Full Version : Un chiarimento sul doppino telefonico....

osvaldo110
08-01-2006, 18:37
Forse è una domanda stupida ma vorrei chiarirmi meglio la faccenda. ;)

Se si vuol sottoscrivere un abbonamento adsl flat NOTELECOM con un qualsiasi provider ci vogliono quasi sempre circa 118 euro per l'installazione (da parte di telecom) del doppino telefonico solo dati.
Un abbonamento base con Telecom, che prevede l'installazione di un doppino telefonico; costa 157 euro di canone di attivazione (immagino sia proprio l'installazione di suddetto doppino) più 15 euro di canone mensile.

Quello che io non ho capito è se il cavo che telecom installa nei due casi citati è lo stesso (se così fosse non capisco perchè proprio telecom lo faccia pagare di più), o se quello installato per un abbonamento base è comunque diverso.
Se i due cavi sono diversi perchè telecom non prevede installazioni di doppini solo dati?

magnetex
08-01-2006, 21:49
Be...i cavi sono perfettamente identici ,non costano sempre 118€ (Vira 40€ / DigitaleItalia 80€ / in genere 80-90€) Telecom non istalla cavi solo dati perchè non è solamente un fornitore ADSL ma un fornitore di telefonia e vuole incassare anche il canone di 15€mese

pierodj
08-01-2006, 22:52
Forse è una domanda stupida ma vorrei chiarirmi meglio la faccenda. ;)

Se si vuol sottoscrivere un abbonamento adsl flat NOTELECOM con un qualsiasi provider ci vogliono quasi sempre circa 118 euro per l'installazione (da parte di telecom) del doppino telefonico solo dati.
Un abbonamento base con Telecom, che prevede l'installazione di un doppino telefonico; costa 157 euro di canone di attivazione (immagino sia proprio l'installazione di suddetto doppino) più 15 euro di canone mensile.

Quello che io non ho capito è se il cavo che telecom installa nei due casi citati è lo stesso (se così fosse non capisco perchè proprio telecom lo faccia pagare di più), o se quello installato per un abbonamento base è comunque diverso.
Se i due cavi sono diversi perchè telecom non prevede installazioni di doppini solo dati?
la telecom ti fornisce attraverso il suo cavo sia il servizio di fonia che un'eventuale adsl; paghi 150 euro di allaccio e poi una 15ina di euro al mese di canone...
il cavo dati è un cavo che viene installato da tecnici telecom per conto di altri provider ma che può darti solo il collegamento adsl; per l'attivazione il costo dipende dal provider che scegli, mentre al momento non si paga nessun canone, però è al vaglio una proposta ( :rolleyes: ) della telecom che vorrebbe far pagare un canone anche per chi ha la linea solo dati...
ovviamente nulla ti vieta di mettere un servizio di telefonia VOIP (tipo parla.it) su una linea solo dati, così senza pagare canone telecom puoi avere sia internet che telefono... però ti conviene affrettarti e attivarti l'adsl su cavo dati prima che telecom riesca a far passare la proposta del canone aggiuntivo :fagiano:

osvaldo110
09-01-2006, 07:53
Quindi se io su quel doppino telefonico un domani volessi attivare Alice non lo posso fare, giusto? (senza paga re i 150 € di attivazione intendo)
Grazie

totti80
09-01-2006, 10:38
Ciao ragazzi,
anche io avrei da farvi una domanda, più che altro la mia è una curiosità, forse un pò stupida, che vorrei togliermi.
Se io dopo aver fatto la disdetta della linea Telecom mi voglio far attivare una linea solo dati da un operatore che offre questa opzione, dopo la disdetta il tecnico Telecom (per conto del mio nuovo opeatore adsl) mi viene a montare questo doppino per la sola linea dati. E fino a qui ci siamo. Preseppungo che il tutto avvenga sulla presa principale, cioè quella dove arriva direttamente il filo dalla centralina fuori casa, giusto? Qui però scatta la mia curiosità: una volta installato questo doppino dedicato alla linea dati, io posso comunque collegarmi da qualsiasi altra presa telefonica che ho in casa, o solo da quella principale dove è stato portato il cavo per il traffico dati?
Grazie!

Ciao!
Leo

pierodj
09-01-2006, 10:42
Ciao ragazzi,
anche io avrei da farvi una domanda, più che altro la mia è una curiosità, forse un pò stupida, che vorrei togliermi.
Se io dopo aver fatto la disdetta della linea Telecom mi voglio far attivare una linea solo dati da un operatore che offre questa opzione, dopo la disdetta il tecnico Telecom (per conto del mio nuovo opeatore adsl) mi viene a montare questo doppino per la sola linea dati. E fino a qui ci siamo. Preseppungo che il tutto avvenga sulla presa principale, cioè quella dove arriva direttamente il filo dalla centralina fuori casa, giusto? Qui però scatta la mia curiosità: una volta installato questo doppino dedicato alla linea dati, io posso comunque collegarmi da qualsiasi altra presa telefonica che ho in casa, o solo da quella principale dove è stato portato il cavo per il traffico dati?
Grazie!

Ciao!
Leo
nel tuo caso, se c'è già un doppino in casa che arriva sulla presa principale, quando chiedi l'installazione del cavo dati viene di solito lasciato il doppino che già c'è, cambiano solo i collegamenti da centrale per darti la sola linea adsl anzichè adsl + voce... per quanto riguarda le altre prese, certo che puoi collegarti, a patto che esse rimangano collegate alla presa principale... ovviamente rimane il classico limite del'adsl, puoi usare solo un modem alla volta (non puoi piazzare 2 modem in due stanze diverse e collegarti contemporaneamente) :)

osvaldo110
09-01-2006, 13:27
Quindi se io su quel doppino telefonico un domani volessi attivare Alice non lo posso fare, giusto? (senza paga re i 150 € di attivazione intendo)
Grazie
..up

magnetex
09-01-2006, 16:27
Grazie

Giusto

asdf10
09-01-2006, 16:37
Grazie
non vorrei dire cazzate però mi sa che alice essendo di telecom non ti consente di avere linea solo dati, devi per forza avere anche la linea voce telecom e di conseguenza pagare i 14,57€.

poi tra l'altro anche io avrei una domanda...
se io attivo una linea solo dati, ad esempio NGI, dopo un po' se volessi cambiare provider posso farlo senza pagare ancora una volta l'istallazione della linea solo dati??

osvaldo110
09-01-2006, 17:09
non vorrei dire cazzate però mi sa che alice essendo di telecom non ti consente di avere linea solo dati, devi per forza avere anche la linea voce telecom e di conseguenza pagare i 14,57€.

poi tra l'altro anche io avrei una domanda...
se io attivo una linea solo dati, ad esempio NGI, dopo un po' se volessi cambiare provider posso farlo senza pagare ancora una volta l'istallazione della linea solo dati??

Io credevo di si, però il provider VIRA dice specifcatamente che non si può attivare su un doppino preesistente e che bisogna attivarne un altro al prezzo di 40 €... :mbe: