PDA

View Full Version : Fujitsu-Siemens Amilo A1630 - Problemi scheda video ATI 9700 128MB

illidan2000
08-01-2006, 19:06
Salve,

dalla scheda video che ha sembrerebbe un portatile con chissà quali prestazioni nei videogiochi e nei benchmark,visto anche il processore che ha (AMD64 3200+) e invece fa a default 3300 punti al 3dMark03.
Il problema però non sono le prestazioni, di cui si ci potrebbe anche accontentare, ma sono gli artefatti che dà anche a default (445 core /216*2 ram) causati dalla ram sicuramente di scarsa qualità.
Abbassando le ram a 200 oppure 205 i problemi svaniscono e si può overcloccare anche fino a 520 di core!
Gli artefatti li ho visti nel terzo gioco di 3dMark03 (spadaccina e orchi), in quello della barca volante del 3dMark05 e naturalmente in ATITools (0.25b10).
Il portatile l'abbiamo acquistato ieri e la mia ragazza,nonostante ciò non lo vuole cambiare,perché il difetto è piccolo ed aggirabile.
Che ne pensate?

Langley
08-01-2006, 19:14
Artefatti a default?!?!? RMA!!!! di alla tua tipa di portare pazienza... se compro qualcosa di nuovo voglio che almeno a default vada tutto alla perfezione! :) questa è la mia idea...

BarboneNet
08-01-2006, 19:17
Dove lo hai comprato???centro commerciale????
Perche' dubito che quelli sappiano cosa siano gli artefatti.......o comunque anche il cliente medio che acquista nei megastore!

illidan2000
08-01-2006, 19:30
emmezeta di cosenza.
io l'avrei portato subito. penso che me lo sostituiscano al volo senza rma

BarboneNet
08-01-2006, 19:35
emmezeta di cosenza.
io l'avrei portato subito. penso che me lo sostituiscano al volo senza rma

Boh.....prova a portarglielo subito! Se e' un centro specializzato magari sanno che significa artefatto...altrimenti la vedo dura!

Ciao

illidan2000
08-01-2006, 19:35
veramente in un centro del genere, entro 8 giorni devono cambiarti qualsiasi cosa,anche senza un motivo.
Il difetto nn si vede certo in applicazioni office, e la mia ragazza deve fare la tesi e le interessa solo quello (e navigare in internet)

BarboneNet
08-01-2006, 19:47
veramente in un centro del genere, entro 8 giorni devono cambiarti qualsiasi cosa,anche senza un motivo.
Il difetto nn si vede certo in applicazioni office, e la mia ragazza deve fare la tesi e le interessa solo quello (e navigare in internet)

eheh allora se mi dici il nome del centro non capisco na mazza!!! Dato che io la mz di cosenza non la conosco....cosa e'??Un centro commerciale????????
Un negozio specializzato di pc?????

Ti chiedo questo....perche' se io prendo e vado al Mediablablabbla.....e chiedo ad un commesso: Scusa da Artefatti nei giochi??? Mi dira': Certo e' l'ultimo tipo con artefatti full screnn da 128mb di memoria".............

Saro' l'unico che trova incompetenti in quei posti??????

Comunque loro telo devono cambiare......su questo non ci piove.....ma dovrai sudare a fargli capire che cos'e' un artefatto e e come si forma....e quindi a giustificare il motivo delle tue lamentele!

illidan2000
08-01-2006, 19:51
è un centro commerciale!

killer978
08-01-2006, 19:56
Salve,

dalla scheda video che ha sembrerebbe un portatile con chissà quali prestazioni nei videogiochi e nei benchmark,visto anche il processore che ha (AMD64 3200+) e invece fa a default 3300 punti al 3dMark03.
Il problema però non sono le prestazioni, di cui si ci potrebbe anche accontentare, ma sono gli artefatti che dà anche a default (445 core /216*2 ram) causati dalla ram sicuramente di scarsa qualità.
Abbassando le ram a 200 oppure 205 i problemi svaniscono e si può overcloccare anche fino a 520 di core!
Gli artefatti li ho visti nel terzo gioco di 3dMark03 (spadaccina e orchi), in quello della barca volante del 3dMark05 e naturalmente in ATITools (0.25b10).
Il portatile l'abbiamo acquistato ieri e la mia ragazza,nonostante ciò non lo vuole cambiare,perché il difetto è piccolo ed aggirabile.
Che ne pensate?

La 9700 del tuo Note non è una 9700 a tutti gli effetti, funge con 4 pipes (non 8) con Bus a 256Bit! Quindi il punteggio non propio bassino

ThePunisher
08-01-2006, 19:56
Illidan... fatti esorcizzare :asd:.

illidan2000
08-01-2006, 20:03
La 9700 del tuo Note non è una 9700 a tutti gli effetti, funge con 4 pipes (non 8) con Bus a 256Bit! Quindi il punteggio non propio bassino
beh, in effetti anche mettendo ram a 200 si perdono quei 200 punti,che si recuperano impostando core a 490.
Ma il notebook è nuovo! Secondo voi è da sostituire?
C'è il rischio di prenderne uno peggio! Almeno questo va bene, non ha pixel bruciati...ecc...

PS: in directX 7 nn ha problemi!
Ho messo subito i drivers Omega,compatibili con portatili. Nn penso che sia questo il prob

Beezer
08-01-2006, 20:30
Beh, se volevi qualcosa di performante, la 9700 è la scheda sbagliata, è un note uscito più di un anno fa!
Comunque: fattelo sostituire il prima possibile, devono farlo per legge, e quegli artefatti nn sono assolutamente normali, magari è la scheda che dissipa male.
Se gli 8 gg sono trascorsi contatta subito la fujitsu per fartelo aggiustare.

illidan2000
08-01-2006, 20:38
il computer è della mia ragazza,che di certo non ci gioca, o almeno non va su titoli con forti richieste.
L'abbiamo comprato ieri,domani pomeriggio cambiamo.
Beezer: ma tu hai cambiato sia le memorie che l'hard disk,oppure è un altro portatile? Ho visto che hai overcloccato il bus di 20 MHz e in sincrono le ram: lo fai da bios (oltre che per la scheda video: la tieni fissa a quelle frequenze)?

Beezer
08-01-2006, 20:40
Beh dai, allora sei ancora in tempo!

illidan2000
08-01-2006, 20:46
ma tu hai cambiato sia le memorie che l'hard disk,oppure è un altro portatile? Ho visto che hai overcloccato il bus di 20 MHz e in sincrono le ram: lo fai da bios (oltre che per la scheda video: la tieni fissa a quelle frequenze)?

Beezer
08-01-2006, 21:09
Quei pezzi li ho cambiati io, se no il portatile penso sia identico a quello che avete comprato.
Purtroppo il bios dei portatili è scarno, quindi il bus lo alzo da win con dei programmini, ma lo faccio solo per le "gare", lo tengo sempre a frequenze standard in daily use, idem per la scheda video.
Sinceramente mi ritengo molto soddisfatto, ormai il note ha + di un anno ma si difende ancora bene :D .
Facci sapere come è andata!

illidan2000
09-01-2006, 10:27
l'ho convinta: oggi pomeriggio andiamo

illidan2000
12-01-2006, 19:26
sostituito,ma il nuovo ha lo stesso difetto.
Insisterò domani per riavere i soldi

Beezer
13-01-2006, 00:06
sostituito,ma il nuovo ha lo stesso difetto.
Insisterò domani per riavere i soldi
Azz! Mi pare impossibile! La fujitsu mi scade!
Fatti ridare indietro i soldi allora, o se no vedi se ti propongono altre offerte!
Comunque il mio nn ha mai avuto di questi problemi, nemmeno in oc... :confused:

illidan2000
13-01-2006, 15:51
Ho cambiato un'altra volta e fa sempre lo stesso difetto,ma stavolta regge i 210Mhz invece che i 200Mhz. In più però mi si blocca super_pi dopo 5-6 minuti.
Altri portatili su quel prezzo non ce ne sono (gli altri hanno scheda video integrata o al max una X300).
I soldi non me li danno (lo fanno solo il giorno stesso) e ho pure chiamato la Guardia di Finanza che mi ha detto la stessa cosa.
Lunedì vado di nuovo,poiché mi hanno detto che ci sono i responsabili e ci parlo,ma senza speranze. Ho 15 gg di tempo per farmi dare un buono da spendere là e prendermi un altro portatile,nella speranza che ne arrivi uno buono. Mannaggia.

Beezer
13-01-2006, 20:44
Ho cambiato un'altra volta e fa sempre lo stesso difetto,ma stavolta regge i 210Mhz invece che i 200Mhz. In più però mi si blocca super_pi dopo 5-6 minuti.
Altri portatili su quel prezzo non ce ne sono (gli altri hanno scheda video integrata o al max una X300).
I soldi non me li danno (lo fanno solo il giorno stesso) e ho pure chiamato la Guardia di Finanza che mi ha detto la stessa cosa.
Lunedì vado di nuovo,poiché mi hanno detto che ci sono i responsabili e ci parlo,ma senza speranze. Ho 15 gg di tempo per farmi dare un buono da spendere là e prendermi un altro portatile,nella speranza che ne arrivi uno buono. Mannaggia.
Qualunque cosa tu faccia, non ti consiglio di tenerti quel portatile, lavorare su una macchina simile sarebbe una cosa impossibile.
Se te lo cambiano un'altra volta, e in tempi brevi (faglielo capire), penso ne valga la pena perchè è un buon portatile.
Altrimenti prendi il buono, Ma quanto lo hai pagato per curiosità?

illidan2000
14-01-2006, 10:02
890 euro.
ma nn ci sono altri portatili decenti a meno di non metterci altri 400 euro.
a 1000 euro c'è un acer con centrino e x300

Beezer
14-01-2006, 10:07
Mi pare che l'acer 3023 monti x700, e nn dovrebbe superare i 1000 euro.
Monta il sempron però che va un po' meno dell'a64, ma se la tua ragazza lo usa per office nn si nota ladifferenza, e penso nemmeno cn i giochi (si sobbarca quasi tutto la scheda video).

illidan2000
19-01-2006, 15:30
risolto!
l'emmezeta mi ha regalato 100 euro e mi sono preso l'hp dv4266ea a 1179-100=1079 euro
Centrino (intel m740),x700 128MB,80GB HD,512MB ddr2

ATArino
19-01-2006, 23:51
almeno con questo hai la video migliore , x me hai fatto molto bene , anche xche nel mio gli artefatti li vedo solo se over troppo, :)

Beezer
20-01-2006, 13:49
risolto!
l'emmezeta mi ha regalato 100 euro e mi sono preso l'hp dv4266ea a 1179-100=1079 euro
Centrino (intel m740),x700 128MB,80GB HD,512MB ddr2
Alla fine tutto bene allora :D .
Mi pare un buon affare, godetevelo!
Ciao!

illidan2000
20-01-2006, 14:55
sì,tutto si è risolto per il meglio! Grazie!!!!!
Cmq spero che qcn legga questo thread per rendersi conto in che pericoli incappa. Nemmeno io stesso me ne sono accorto subito,ma il giorno dopo,facendo il 3dMark03...
E non chiudeva nemmeno lo SPI l'ultimo Amilo che ho testato!!!!!!!!!!!!

Consiglio: se comprate un portatile, portatevi dietro su una penna usb almeno ATITools e SuperPI per provarlo lì... (oltre a guardare pixel bruciati...)

mardurhack
04-02-2006, 16:01
Cmq io ho lo stesso tuo problema...con i cata dai 5.9 in poi se le memorie le lascio a 216 in alcuni giochi crea artefatti e attiva VPU recover, facendomi perdere parecchio tempo. è bastato downcloccare le memorie di 16 Mhz e ora mi va una bomba con la GPU a 530 Mhz stabilissimo! Anche nei giochi! :D Un portatile fantastico! Cmq se non sei uno smanettone non riesci a notare la differenza tra X700 e 9700 anche perché la 9700 in GPU è molto più abbordabile rispetto all'Overclock, mentre la X700 (mobility sempre eh!) un po meno...testata quella di un mio compagno di scuola! S'è comprato un Acer davvero carino...il prezzo però era un po alto..1400€ un Centrino a 2 Ghz, Ram 1GB DDR 400Mhz, sk video X700 da 256 MB dedicati (azz...) schermo widescreen 15,4" Glare...VI saluto!

Cmq ciao Beezer...da quanto tempo! :D Salutoni!

illidan2000
04-02-2006, 22:42
io nn l'ho più il problema....ho cambiato portatile!
cmq nn puoi dire che la 9700 si overclocca alla grande,se poi devi downcloccarla alle memorie. anche aumentando il core a 520 guadagni proprio poco,perché c'è la memoria zoppa.
Inoltre ci sono 1000 punti in più al 3dMark05 e nn sono pochi.
Se l'HD fosse un 5400 si potrebbe giocare a qualsiasi gioco....con questo hp dv4266ea. (e magari 2x512 invece che 2x256 di ram)

Beezer
05-02-2006, 11:25
Cmq io ho lo stesso tuo problema...con i cata dai 5.9 in poi se le memorie le lascio a 216 in alcuni giochi crea artefatti e attiva VPU recover, facendomi perdere parecchio tempo. è bastato downcloccare le memorie di 16 Mhz e ora mi va una bomba con la GPU a 530 Mhz stabilissimo! Anche nei giochi! :D Un portatile fantastico! Cmq se non sei uno smanettone non riesci a notare la differenza tra X700 e 9700 anche perché la 9700 in GPU è molto più abbordabile rispetto all'Overclock, mentre la X700 (mobility sempre eh!) un po meno...testata quella di un mio compagno di scuola! S'è comprato un Acer davvero carino...il prezzo però era un po alto..1400€ un Centrino a 2 Ghz, Ram 1GB DDR 400Mhz, sk video X700 da 256 MB dedicati (azz...) schermo widescreen 15,4" Glare...VI saluto!

Cmq ciao Beezer...da quanto tempo! :D Salutoni!
Piacere di riaverti tra noi! Ma dove eri finito? Hai risolto quel problema di risoluzione? Con l'overclock?
Comunque il mio portatile nn presenta alcun problema in campo video, nemmeno se tiro la 9700@ 529\255. Se te la senti aprilo e mettici un po' di pasta termoconduttiva, per me dissipa male.
E' vero che in gpu la 9700 sale di più ma è anche vero che si ottengono maggiori benefici aumentando con la ram!
Ciao!

mardurhack
06-02-2006, 22:31
Ero finito negli antri più reconditi dei siti per PSP, sai com'è, nuovo acquisto! :D Ora però sto ricominciando a spremere il mio amico del cuore ma ancora quel problema di risoluzione non sono riuscito a risolverlo.
Per quanto riguarda la pasta, beh io il note l'ho già aperto una volta, cmq preferirei aspettare l'invalida della garanzia o al max quando vedrò i giochi andare a 640*480 low detail a 12 fps...allora mi sa che cambierò tutto il computer! :D Cmq non è che sapresti un modo per sbloccare pipelines sulla nostra scheda?forse smanettando un po con le resistenze...come nelle 9500 se non sbaglio...vabbe...cmq anche a 216 Mhz le ddr mi danno piccoli artefatti persino in ambiente explorer di windows! Che cavolo può essere...in garanzia non ce l' voglio ancora mandare...mi formatterebbero tutto e sicuramente torna più sballato di prima! :D Consigli? Cmq grazie del ri-benventuo! :D Ciauz!

mardurhack
08-02-2006, 12:52
io nn l'ho più il problema....ho cambiato portatile!
cmq nn puoi dire che la 9700 si overclocca alla grande,se poi devi downcloccarla alle memorie. anche aumentando il core a 520 guadagni proprio poco,perché c'è la memoria zoppa.
Inoltre ci sono 1000 punti in più al 3dMark05 e nn sono pochi.
Se l'HD fosse un 5400 si potrebbe giocare a qualsiasi gioco....con questo hp dv4266ea. (e magari 2x512 invece che 2x256 di ram)

Beh, forse hai ragione ma con il processore overcloccato anche le ram che "zoppicano" non fanno troppi danni (specialmente se la GPU è a 540 Mhz!! Sto già aggiornando la firma!) Cmq ho scoperto la causa di tutti questi amilo difettosi: sono i note che erano rimasti in azienda, ora non sono più in produzione e per questo la fujitsu li rinfresca e li da come versioni in offerta (che poi lo sono davvero eh!). Cmq io l'ho comprato al Carrefour di Cosenza, all'emmezeta non lo avevo trovato...quando l'hai comprato?? :D Si anche io sono di CS! Ciauz! (spiegato da uno del carrefour abbastanza competente)

illidan2000
08-02-2006, 16:36
un mese fa all'emmezeta. ora c'è ancora. stanno vendendo quelli che io ho rifiutato penso... (ben 3!).
Piacere di conoscere un altro "paesano"...

mardurhack
08-02-2006, 22:02
Piacere tutto mio! ;D Cmq sono di San Pietro in Guarano a 10 min da Cosenza! :D ciauz...

Euxxenio
10-02-2006, 21:48
Salve,

Che ne pensate?

Possiedo anche io un amilo a1630 e stavo pensando di portare la ram a 1GB. Partendo dal presupposto che sono completamente niubbo e non so cosa sia un artefatto puoi suggerirmi come verificare il corretto funzionamento del mio portatile e quali ram installare?
Tieni presente che, poco prima che scadesse la garanzia si è bruciata la ventola posta alla sinistra in alto della tastiera....

Beezer
10-02-2006, 22:03
Ciao, guarda nella mia firma, io ho montato 2x512 Kingston pc3200, una bomba. Sono quelle generiche, ma compatibilissime.
Gli artefatti si riferiscono alla memoria video, quando si alzano troppo i mhz della ram video, o se questa è difettosa, sono distorsioni delle immagini, pixel bianchi che si formano durante i giochi, quando la scheda è stressata.
Ah, mi diresti come è stato l'intervento in garanzia fujitsu? Buono? Veloce?

illidan2000
10-02-2006, 23:20
Possiedo anche io un amilo a1630 e stavo pensando di portare la ram a 1GB. Partendo dal presupposto che sono completamente niubbo e non so cosa sia un artefatto puoi suggerirmi come verificare il corretto funzionamento del mio portatile e quali ram installare?
Tieni presente che, poco prima che scadesse la garanzia si è bruciata la ventola posta alla sinistra in alto della tastiera....
usa ATITool per 10 minuti,cliccando su "Scan for Artifacts"
Se fa dei bip,o se vedi dei puntini gialli,sono artefatti!

Euxxenio
11-02-2006, 08:39
Ah, mi diresti come è stato l'intervento in garanzia fujitsu? Buono? Veloce?

Dell'assistenza sono rimasto contentissimo per la velocità. Hanno chiesto di impachettare il portatile completo dell'alimentatore in un imballo anche non originale. Mi hanno ricontattato il giorno stesso per chiedermi l'orario in cui avrei gradito il ritiro del corriere. Il giorno successivo è arrivato il corriere che ha ritirato il portatile e mi è stato riconsegnato dallo stesso corriere dhl dopo 8 giorni (compresi sabato e domenica)... inoltre sul sito Fujitsu Siemens potevo seguire tutte le operazioni dell'assistenza: dal prelevamento del notebook all'avvenuta riconsegna....

A proposito della memoria.... sempre perchè non ci capisco granchè, ma se compro 2x512 Kingston non devo specificare null'altro? Posso aprire io stesso il portatile e montarle?

Euxxenio
11-02-2006, 12:25
usa ATITool per 10 minuti,cliccando su "Scan for Artifacts"
Se fa dei bip,o se vedi dei puntini gialli,sono artefatti!

Sul computer di casa (ati radeon 9800 pro) non ho avuto artefatti e ho visto che posso incrementare notevolmente sia la frequenza del core che della mem....
mi consigliate di overclocckare? Ho da parte dei "copper ram chip cooler" che non ho mai montato sopra....

Una volta che installo AtiTool sull'amilo a1630 e dovessi avere degli artefatti cosa mi consigli di fare? Che driver mi consigli di installare?

mardurhack
11-02-2006, 12:47
Guarda Euxxenio, prima di tutto....devi assolutamente dirmi se il note te l'hanno formattato o meno durante l'assistenza...perché io glielo vorrei mandare per lunedi o martedi...anche dopo volendo... ma spero tanto di non dover aspettare troppo... e poi se impostando le memorie della scheda a default (scheda video) hai artefatti in atitool o giochi...grazie mille! :D
Per il fatto della formattazione avrei una domanda...è possibile salvare TUTTE le impostazioni di windows, tranne quelle per l'hardware ovviamente, comprese le reg key in modo da ristabilire il completo funzionamento dopo la formattazione senza dover installare tutto a poco a poco...oppure no?? Thanks..

Euxxenio
11-02-2006, 13:06
Guarda Euxxenio, prima di tutto....devi assolutamente dirmi se il note te l'hanno formattato o meno durante l'assistenza...perché io glielo vorrei mandare per lunedi o martedi...anche dopo volendo... ma spero tanto di non dover aspettare troppo... e poi se impostando le memorie della scheda a default (scheda video) hai artefatti in atitool o giochi...grazie mille! :D
Per il fatto della formattazione avrei una domanda...è possibile salvare TUTTE le impostazioni di windows, tranne quelle per l'hardware ovviamente, comprese le reg key in modo da ristabilire il completo funzionamento dopo la formattazione senza dover installare tutto a poco a poco...oppure no?? Thanks..

Partiamo dal presupposto che io sono incompetente della materia... la parola artefatti l'ho sentita ieri per la prima volta in riferimento ad una scheda grafica. Il pc non è stato riformattato solo che, credo, dipenda dal problema che ha il tuo notebook... Per il ripristino di tutte le impostazioni credo che ci sia qualcosa in giro che faccia questo... tipo norton ghost ma vedrai che ti risponderà qualcuno che ne sa piu' di me. L'assistenza ti restituisce il notebook in una settimana... e puoi seguire tutte le operazioni dal sito fujitsu...

mardurhack
11-02-2006, 15:35
Tu non mi sembri proprio nubbio...magari nell'overclock non ti ci sei proprio addentrato ma non sei un nubbio completo! :D
Cmq ti ringrazio molto per la pronta risposta!
E mi dovresti fare questo favore....
Semplicemente avvia qualche gioco dalla grafica abbastanza complessa (doom 3, far cry, half life 2, painkiller ecc..) e guarda se nelle superfici abbastanza chiare o illuminate vedi dei puntini che sfarfalliano per tutto lo schermo...quelli sono artefatti...giusto per sapere...grazie... :D

illidan2000
11-02-2006, 16:51
questo però lo fa dopo qualche minuto...

Euxxenio
11-02-2006, 19:02
Tu non mi sembri proprio nubbio...magari nell'overclock non ti ci sei proprio addentrato ma non sei un nubbio completo! :D
Cmq ti ringrazio molto per la pronta risposta!
E mi dovresti fare questo favore....
Semplicemente avvia qualche gioco dalla grafica abbastanza complessa (doom 3, far cry, half life 2, painkiller ecc..) e guarda se nelle superfici abbastanza chiare o illuminate vedi dei puntini che sfarfalliano per tutto lo schermo...quelli sono artefatti...giusto per sapere...grazie... :D

So' niubbo, fidati.... cmq non ho nessun segno di artefatti con i giochi che mi hai detto mentre (cosa assolutamente strana x me che sono niubbo) con il gioco singles / singles2 il portatile si spegneva dopo pochi minuti... questo perche' la ventola non funzionava.... ma perche' con altri giochi (tipo pes5) si riscaldava tantissimo ma senza "fondere"?

Cmq mi servirebbe sapere se e come posso cambiare la ram al mio portatile e che tipo di overclock mi consigliate...

Euxxenio
12-02-2006, 10:40
Oltre al discorso delle ram (ditemi se posso cambiarle io o è meglio che mi rivolga all'assistenza) mi piacerebbe sapere quali driver video è meglio installare....

Beezer
12-02-2006, 12:28
Oltre al discorso delle ram (ditemi se posso cambiarle io o è meglio che mi rivolga all'assistenza) mi piacerebbe sapere quali driver video è meglio installare....
Ciao, la ram puoi anche installarla da solo, basta svitare le 11-12 viti sul retro, aprire, per togliere i vecchi moduli tira verso l'esterno le 2 alette (dx e sx) che li bloccano, questi si inclineranno verso l'alto di 30 gradi permettendoti di estrarli. Per inserire quelli nuovi fai il procedimento contrario, inserisci a 30 gradi e schiacci.
La ram va benone quella generica della king, la trovi a chl o computerdisc a 70 euro o meno.

I driver video: sono usciti i catalyst 6.2 mobility, scaricali dal sito della ati. Vanno molto meglio di quelli fujitsu.

Ancora una domanda: ma l'assistenza l'hai fatta nel primo anno vero? Perchè il secondo anno mi sa che il pc devo spedirglielo io.

@mardurhack:
Usa norton ghost come t ha detto euxxenio, oppure drive image. Tutti e due ti permettono di fare un'immagine che potrai succesivamente reinstallare sul disco fisso dal dvd dove l'hai salvata. Ma perchè lo mandi in assistenza? Per la scheda video?

Euxxenio
12-02-2006, 13:53
...

Ancora una domanda: ma l'assistenza l'hai fatta nel primo anno vero? Perchè il secondo anno mi sa che il pc devo spedirglielo io.

L'ho inviato poco prima dello scadere del primo anno... non è stato necessario allegare lo scontrino perchè dal numero di serie del notebook sanno gia' quando è stato acquistato...

Per quanto riguarda le ram... devo scegliere il modello sodimm ovviamente? Non è che mi linkeresti la pagina di chl cosi' non faccio cappellate?
Notavo che ci sono le sodimm le sodimm ddr e le ddr2.... quale scegliere? cosa cambia?

Beezer
12-02-2006, 14:12
Le memorie devono essere sodimm ddr, le ddr2 hanno un banda + larga ossia son + veloci ma meno reattive delle ddr quelle che ho preso io sono esattamente queste (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=Cf)jmMVo0Jg29xs(aOJing__&A_CodArt=45789&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET).

Grazie per la risposta, dovrei mandare il note in assistenza per un piccolo problemino ma nn so se ne valga la pena, magari 2 mesi prima che mi scada la garanzia.

Euxxenio
12-02-2006, 18:54
I driver video: sono usciti i catalyst 6.2 mobility, scaricali dal sito della ati. Vanno molto meglio di quelli fujitsu.

Ho installato i driver che mi suggerivi ma appena ho lanciato Find max core il notebook si è impallato a 450Mhz... Ho riavviato e ho controllato se ci fossero gia' alla velocità di default degli artefatti ma niente... tutto ok...
Che faccio? Come mai si impalla dopo i 450?

Beezer
12-02-2006, 19:15
Ma con i drivers vecchi avevi provato?
Con l'overclock si va a culo, ma mi pare strano che nn ti lasci salire nemmeno di 10 mhz. Prova con findmax mem, occando le memorie si ottengono risultati maggiori. Se nn va nemmeno con quelle allora mi sa che o è il programma o il tuo note che nn ti permette di salire.

Euxxenio
13-02-2006, 11:02
Ma con i drivers vecchi avevi provato?
Con l'overclock si va a culo, ma mi pare strano che nn ti lasci salire nemmeno di 10 mhz. Prova con findmax mem, occando le memorie si ottengono risultati maggiori. Se nn va nemmeno con quelle allora mi sa che o è il programma o il tuo note che nn ti permette di salire.

Con i driver vecchi non avevo provato.... cmq la memoria sale tantissimo.... e non ho ancora messo le king.... Posso tenere tranquillamente i valori piu' alti o c'e' rischio che fondo tutto?

Beezer
13-02-2006, 11:10
Non dovrebbe fondere nulla, al massimo si blocca il sistema o se scalda troppo dovresti cominciare a vedere artefatti nei giochi. Comunque ti consiglio di stare sotto di 10-15 mhz rispetto al valore che trova atitool. Assicurati che il note sia ben areato.
Conosci rmclock? Con questo puoi abbassare le tensioni del processore, così scalda meno anche quello e sei più tranquillo.

Comunque io il note nn lo tengo mai overcloccato, nn mi fido a strapazzarlo troppo, occo solo se faccio dei benchmark e poi riporto tutto a default.

thoby
15-02-2006, 00:07
Mi piacerebbe sapere se è possibile moddare tramite RivaTunner (Softmod) la nostra VGA abilitandogli le altre 4pipe, in modo di renderla un pelino piu performante, senza dover inalzare il Clock del Core o della ram, qualcuno di Voi ci ha gia provato????
ByeZ...........
;)

mardurhack
24-02-2006, 11:57
Ciao, la ram puoi anche installarla da solo, basta svitare le 11-12 viti sul retro, aprire, per togliere i vecchi moduli tira verso l'esterno le 2 alette (dx e sx) che li bloccano, questi si inclineranno verso l'alto di 30 gradi permettendoti di estrarli. Per inserire quelli nuovi fai il procedimento contrario, inserisci a 30 gradi e schiacci.
La ram va benone quella generica della king, la trovi a chl o computerdisc a 70 euro o meno.

@mardurhack:
Usa norton ghost come t ha detto euxxenio, oppure drive image. Tutti e due ti permettono di fare un'immagine che potrai succesivamente reinstallare sul disco fisso dal dvd dove l'hai salvata. Ma perchè lo mandi in assistenza? Per la scheda video?

Si per la scheda video e finché non mi arriva di nuovo non posto più senno mi vien voglia di overcloccare il fisso (sto usando quello ora ma se si rovina mi cacciano via di casa!) perciò...ciauz! Ci vediamo al ritorno del notebook

Beezer
24-02-2006, 12:07
Si per la scheda video e finché non mi arriva di nuovo non posto più senno mi vien voglia di overcloccare il fisso (sto usando quello ora ma se si rovina mi cacciano via di casa!) perciò...ciauz! Ci vediamo al ritorno del notebook
Ok!
Fammi sapere come è andata quando ti ritorna, e in che centro lo hai spedito (Ivrea?). Sei ancora nel primo anno di garanzia? Se no, la spedizione la hai dovuta pagare? Fra un po' lo mando anch'io :cry: .
Ciao!

mardurhack
24-02-2006, 16:39
A parte il fatto che il note è impacchettato da circa 4 giorni e ancora mi devono contattare...no...essendo al primo anno non devo pagare la spedizione e poi...Come ce lo devi mandare pure tu????? che problemi da?? :confused: cmq stranamente ci stanno mettendo parecchio a venirselo a prendere! Non mi hanno ancora chiamato per fissare il giorno di consegna...mah?? :D Vabbe ciauz! :D

Beezer
24-02-2006, 16:49
Nulla di grave, se metto la luminosità al min e poi muovo lo schermo, a colpi sfarfalla portando la lum al max ma se nn lo muovo nn fa nulla e nn è che me lo fa tutte le volte. Mah. Volevo mandarlo prima che scadesse la garanzia che se dopo degenera mi tocca fare un mutuo per ripararlo...

mardurhack
25-02-2006, 17:07
Già...lo fa anche a me ma non credo proprio che sia un problema tecnico, più che altro mi sa che sia dovuto alle condizioni ambientali...e cmq a me non mi ha mai dato problemi...ma la scheda video no caxxo!!
AHH! Ho fatto una piccola scoperta...forse mi puoi aiutare...ho somontato il pannellino di alluminio del dissipatore della scheda video e ho visto che il dissi nel punto dove sono le memorie, quindi quasi al limite del portatile...sono carbonizzate!! Si, nerissime e incrostate...pensi che se lo porto da un tecnico che non sia della fujitsu per vedere di sistemarlo la garanzia mi scade?? Perché cmq danni alle memorie non ce ne sono...assolutamente...è solo il dissi che da problemi secondo me...e poi il corriere ci sta mettendo troppo per i miei gusti e la mia pazienza!! :D Beh ciauz!! :D

Beezer
25-02-2006, 17:23
Gli interventi da tecnici non autorizzati fujitsu invalidano la garanzia, ma solo se ti distruggono il portatile, se no è come se ci mettessi le mani tu.

Da quello che mi descrivi penso anche io che sia il dissi che nn va, può essere che quelle incrostazioni siano pasta termoconduttiva? Nutella?
Se io fossi in te farei così: Pulisci bene memorie e dissipatore, se hai tempo dai anche una bella lappatina al dissi, ci metti un po' di artic silver e rimonti tutto. Testa per benino la scheda video e vediamo se si risolve. Gli artefatti secondo me dipendono solo da una errata dissipazione, anche perchè se dici che abbassando un pelino le freq torna tutto a posto... mah.

P.S. Posta qualche foto, son curioso perchè scaduta la garanzia voglio smontarlo per mettere un po' di pasta e se lo trovo a buon mercato un 3700+ :sofico: .

Così mi dici che lo fa anche il tuo eh? Beh se lo spedisci metti un bel foglietto sopra la tastiera dove spieghi i problemi video e anche quelli dello schermo che magari ti mettono a posto anche quello. ;)

mardurhack
26-02-2006, 16:02
Beh magari farò come hai detto tu...cmq se ci metto io le mani e pulisco tutto come mi hai detto...la garanzia non si invalida?? Perché se è cosi lo faccio anche subito! :D Grazie! :D Io già mi chiedo se non mi faranno storie perché ho aperto il dissipatore...che cmq è facile da smontare e non l'ho ne piegato ne graffiato quindi...ciauz! :D

illidan2000
26-02-2006, 16:32
in effetti potrebbe esserci qualche adesivo con la scritta apposita. (se lo togli o lo spezzi per svitare si invalida la garanzia)

mardurhack
27-02-2006, 15:04
Mah...Guarda ioa desivi non ne ho visti proprio tranne sul disco rigido e se smonti la scheda madre un sigillo di alluminio si spezza perciò credi che potrei lavorarvi io sopra prima di mandarlo all'inferno...ehm...alla fujitsu? :D
perché penso che non ci sia null'altro da fare che pulire la "carbonella" da dissi della scheda video, lapparlo un pò... e penso che sia a posto...credi che lo possa fare da solo?? Grazie :D

Beezer
27-02-2006, 18:34
SE nn rompi nulla penso che prima potresti provare a togliere la "carbonella" da te e poi a mettere la pasta, in modoxò che nn si accorgano di nulla, tanto non credo che se ne accorgano, infatti se ci fossero problemi hardware alla scheda video dovrebbero cambiare tutta la mobo e nn si accorgerebbero che hai messo la pasta, a meno che nn smontino il dissi.

Comunque senti prima la fujitsu se ti mandano sto coriere a breve, oramai hai chiamato e su ste cose della garanzia è sempre meglio andarci cauti.

mardurhack
03-03-2006, 11:39
Beh, dato che non mi chiamano e che mi sta per arrivare l'alice kit adsl non glielo mando più, tanto per quello che ci gioco..(Star wars che nn ha bisogno di overclock :D Far cRy è disinstallato, doom 3 l'ho finito...) va bene cosi, se presenterà problemi più gravi glielo spedisco! :D Ciauz...

illidan2000
03-03-2006, 14:45
Beh, dato che non mi chiamano e che mi sta per arrivare l'alice kit adsl non glielo mando più, tanto per quello che ci gioco..(Star wars che nn ha bisogno di overclock :D Far cRy è disinstallato, doom 3 l'ho finito...) va bene cosi, se presenterà problemi più gravi glielo spedisco! :D Ciauz...
nn mi sembra tanto coerente...poiché facendo così non lo manderai mai e non risolverai mai il problema

mardurhack
04-03-2006, 13:08
nn mi sembra tanto coerente...poiché facendo così non lo manderai mai e non risolverai mai il problema

Beh guarda ti sembrerebbe coerente se stessi aspettando l'adsl da 2 anni circa e quando ti arriva finalmente hai il note semifuso...preferisco usarlo per ora in questo modo e fra qualche mese glielo mando di nuovo...la garanzia è fino a ottobre gratis e dopo a pagamento per l'anno dopo quindi... ;)

illidan2000
05-03-2006, 02:46
scusami,pensavo tu avessi anche un altro pc

mardurhack
07-03-2006, 15:13
Ma infatti ne ho uno fisso, il problema è che ha usb 1.1 che fan cagare e cmq non è proprio potentissimo, dato che volevo giocare on line a far cry o doom 3, beh, vuol dire che giocherò a Star wars Jedi Outcast 2 (vecchio ma bellissimo!) o Gunbound... :D Passiensaa!