PDA

View Full Version : Problema Lentezza browsing LAN DG834GTIT

Pagghiu
08-01-2006, 18:57
Ciao ragazzi,
ho da poco comprato il DG834GTIT e sono discretamente contento :D (a parte le porte RJ45 che vanno 'un pò larghe'....vabè :fagiano: )

Ho configurato tutto per bene, mappato tutte le porte sul router etc. però ora quando navigo tra i computer della lan (intendo andando in "Rete di Microsoft Windows"->clicco il workgroup->clicco un computer della lan->entro in qualche cartella condivisa etc) ognuna di quelle "->" ci mette circa 30 secondi :eek:

Prima avevo un semplice switch 8 porte collegato al modem ethernet aethra di libero e andava tutto molto più veloce.

Ci tengo a precisare che una volta che riesco ad entrare nella cartella, la velocità della lan è ottima,nel senso che se copio un file va alla giusta velocità.
Tutto questo succede sia via wireless che attraverso il cavo...

Il modem è così come uscito dalla fabbrica,niente update firmware etc.

Ah,mi sono anche letto i post per "velocizzare" la lan che ci sono su questo forum e altrove ma non è cambiato niente...

L'unico indizio che mi viene di dare è che rispetto a prima col nuovo modem uso il dhcp per assegnare gli ip alle makkine (e uso la prenotazione per tenerli fissi)

Ah 1 altra cosa, tra i vari trucchetti per velocizzare la lan, ho fatto quello che crea un collegamento a

%windir%\explorer.exe \\nomemacchina\cartellacondivisa

usando questo metodo la cartella si apre immediatamente,senza il delay di 30 secondi...se poi entro in qualke sottocartella di questa qua, altri 30 secondi,asd.

Come potete immaginare è 1 pò scomodo,dato che comunque passo spesso roba tra i computer in rete (sono 4...) :muro:

Consigli? :help:

Stev-O
08-01-2006, 21:35
ha detto che hai già letto i post al riguardo: avevi letto anche quello riguardo
la cancellazione nel registro di configurazione (Avvio - Esegui - Regedit) di:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

seguito da riavvio?
serve per ridurre i tempi di roaming della rete gestita da xp e andrebbe fatta su tutte le macchine

[ti consiglio tra l'altro anche di aggiornare il firmware del router] e di usare se on l'hai già fatto lo stesso gruppo di lavoro per tutti i pc]

le "prese larghe" purtroppo sono diventate un problema diffuso per i netgear in questo periodo: sicuro che i cavi facciano bene contatto?

Pagghiu
08-01-2006, 22:43
Si si,ho già fatto tutto quello che hai detto (a parte aggiornare il firmware), ho spulciato per bene il forum prima di postare :D

cmq cercando in giro per la net ho trovato delle info interessanti,pare che mi si sia rincoglionito il NetBios in qualche modo

http://www.ntcompatible.com/thread23858-1.html
http://forums.practicallynetworked.com/showthread.php?s=&threadid=833

A questo punto non mi resta che provare ad aggiornare il firmware e se non mi va bene ancora provo a disabilitare il dhcp,vediamo se è quello,vi tengo informati :)

EDIT: il firmware è il 1.01.28 ed è il più aggiornato a quanto pare...quindi il problema sarà da qualche altra parteù

EDIT2: assegnando ip statici ai pc (quindi non usando il dchp) va mooolto meglio.

Pagghiu
09-01-2006, 15:27
Ho risolto installando il protocollo nwlink ipx, bindandolo a client per reti microsft e condivisione file e stampanti (e sbindando tcpip)...
L'unica cosa è che col netmeter mi sembra che il trasferimento dati su lan via wireless sia 1 pò + lenta di prima, più che altro molto più incostante, ci sono tanti buchi :mc:
Via cavo invece 100 mbit senza problema :D

Se qualcuno ha in mente qualche settaggio per migliorare il wireless mi faccia sapè, io ho ancora qualche altra cartuccia da sparare :sofico: